Il sogno della vostra vita è quello di mangiare in quel determinato ristorante che tanto avete ammirato o visitare quel particolare luogo, di cui tutti vi raccontato esperienze speciali? Ma le loro liste d’attesa vi spaventano? E noi vi diciamo che fate bene ad aver paura. In alcuni ristoranti stellati il tempo d’attesa, se vogliamo scegliere noi il giorno e vogliamo la presenza certa dello chef, è di addirittura quattro mesi dalla prenotazione.
Non sono solo i ristoranti ad avere questo primato (anche se sono le esperienze più comuni in questa lista) ma anche le visite guidate in luoghi molto turistici o i concerti di alcuni artisti, per non parlare delle “nuove esperienze” (come il ristorante sott’acqua o l’hotel nello spazio) non ancora inaugurate ma già con una lista d’attesa.
A questo proposito abbiamo stilato per voi una lista con dieci viaggi e esperienze che hanno bisogno di un largo, a volte larghissimo, anticipo nella prenotazione. Se visitare uno di questi posti è nella vostra lista dei desideri, prenotare a inizio anno può esservi utile per pianificare impegni e vacanze.
Se sfortunatamente siete già fuori tempo massimo, non rattristatevi ma prenotate per il 2020, così almeno un’esperienza fantastica è già garantita.
Aurora Station
Aurora Station è il primo hotel di lusso nello spazio. La stazione potrà ospitare i primi passeggeri, solo sei persone alla volta (di cui due membri d’equipaaggio) nel 2022. Le prenotazioni sono già aperte sul sito web, nonostante gli 80 mila euro di caparra, la lista è già bella lunga.
Le grotte di Hang Son Doong in Vietnam
La grotta di Son Doong è considerata la grotta più grande del mondo. Scoperta da un uomo del posto nel 1991 è ora meta di molti turisti provenienti da tutto il mondo. Alcuni dei percorsi sono visibili solo con un tour guidato, per questo motivo è necessario prenotare con mesi di anticipo.
Under
Under sarà il primo ristorante sott’acqua d’Europa. Collocato in Norvegia, nel villagio di Bali, sarà aperto al pubblico nel febbraio 2019 e potrà ospitare dagli 80 ai 100 ospiti. I piatti a base di pesce dello chef danese Nicolai Pedersen stanno già attirando clientela da tutto il mondo. La lista d’attesa sarà sicuramente lunga.
Ristorante D'O
D’O è il ristorante di Davide Oldani a Cornaredo. Per ora ha una sola stella Michelin ma vanta una lista d’attesa lunga quanto quella dei colleghi pluristellati.
Ultima Cena
Il famoso quadro di Leonardo Da Vinci è conservato nell’ex-refettorio del convento adiacente al santuario Santa Maria delle Grazie a Milano. Per vederlo è necessaria una prenotazione due o tre mesi prima della visita. Per aiutare a preservare la pittura, sono infatti autorizzati un numero limitato di visitatori per un periodo di tempo di 15 minuti.
Osteria Francescana
Siamo a Modena, a casa dello chef Massimo Bottura. Il ristorante con le sue tre stelle Michelin è stato considerato anche per il 2018 il migliore ristorante al mondo. La lista d’attesa è lunghissa, le prenotazioni vengono fatte mesi e mesi prima in un determinato giorno.
La Pergola
Il ristorante la Pergola si trova a Roma all’interno dell’hotel Waldorf Astoria. Le tre stelle Michelin e la cucina dello chef Heinz Beck potrebbero essere la “causa” dei circa quattro mesi d’anticipo necessari per una prenotazione.
La città di Machu Picchu
La città di Machu Picchu è sicuramente uno dei siti archeologici più importanti al mondo. Tra le cime delle Ande è una delle mete turistiche più visitate. Per potersi godere tutta la sua bellezza è meglio prenotare una visita guidata con largo anticipo.
Hotel Phoenix
L’isola La Réunion si trova nell’Oceano Indiano, non distante dalle Mauritius. Grazie alle bellezze naturali che offre è meta di molti turisti e i prezzi non sono sicuramente economici. Phoenix è piccolo hotel con prezzi medi situato nel centro, le camere disponibili sono solo otto. Per avere la certezza della disponibilità è obbligatorio prenotare mesi e mesi prima.
Florence and the Machine
La cantante inglese Florence Welch e la sua band con l’inizio del 2019 hanno dato il via a un tour che girerà tutto il mondo partendo dall’Australia e passando anche dall’Italia. Il 17 marzo sarà a Bologna e il 18 a Torino. Non serve nemmeno dirvi che per avere un biglietto non avete tempo da perdere.
Cosa ne pensi?