C’è chi sostiene che prenotare un viaggio all’ultimo minuto porti sempre grandi vantaggi e che sia questo il giusto modo per risparmiare sulle vacanze. Tutto questo potrebbe anche essere vero ma dobbiamo ammettere che prenotare all’ultimo minuto (una/due settimane prima della partenza) non sempre è una soluzione facile per tutti.
Per accettare un viaggio last minute bisogna avere delle disponibilità al lavoro, ovvero avere la possibilità di abbandonare tutto e tutti e partire nel giro di qualche giorno, bisogna avere dei compagni di viaggio sempre pronti, a meno che non si voglia viaggiare da soli (il che non sarebbe per niente un male) e soprattutto non bisogna avere alcuna preferenza sulla meta da raggiungere: si va dove costa meno.
Un altro modo, che probabilmente ci farà risparmiare meno del last minute ma che ci permetterà di scegliere quando e dove andare è la prenotazione anticipata. Tante volte basta organizzare il nostro viaggio dei sogni 6/7 mesi prima, a volta anche un anno, per potercelo permettere; con il giusto tempo a disposizione si potranno confrontare tutte le offerte e scegliere la più conveniente. Inoltre, prenotare con largo anticipo assicura sempre percentuali di sconto ed è proprio il Best Time to Book di Trip Advisor a suggerirci i tempi in cui prenotare per risparmiare.
Per ora noi abbiamo scelto 10 bellissime e costose mete che potremmo visitare solo prenotando molto, molto tempo prima. Sfogliate la nostra gallery per scegliere il vostro viaggio dei sogni.
Coachella Festival
Il Coachella è un festival di musica e arte che si svolge negli Empire Polo Fields di Indio in California. I biglietti sono in vendita dal 4 gennaio, per risparmiare bisogna comprarli il prima possibile dai rivenditori ufficiali. Lo stesso vale per il viaggio aereo: prima lo si prenota più si risparmia.
Eclissi di sole in Sud America
Il 2 luglio si potrà vedere un’eclissi totale di sole nei cieli sudamericani. L’eclissi sarà visibile soprattutto in una zona compresa tra Cile e Argentina, ma anche a nord della città di Buenos Aires, oltre che nelle zone inabitate dell’Oceano Pacifico, dove il giorno si trasformerà in notte. Per chi vuole essere presente, è obbligatorio prenotare con largo antipico, prima che i prezzi salgano alle stelle.
Los Angeles
Los Angeles sarà sempre una meta molto ambita da turisti di ogni genere e proveniente da ogni parte del mondo. Per questo, è impossibile pensare di prenotare un viaggio last minute risparmiando. Come suggeriscono alcuni siti di viaggi low cost, Los Angeles regala fino al 60% di risparmio a chi prenota il volo con 7 mesi di anticipo.
Burning Man Festival
Il Burning Man è uno dei festival più conosciuti al mondo, si svolge nel deserto del Nevada in mezzo al nulla. Ogni partecipante deve portare attrezzatura e viveri per la sopravvivenza. Il biglietto costa circa 380 euro e pensare di prenderlo all’ultimo minuto è una follia. Prenotare molto prima garantisce un prezzo minore non solo del biglietto ma anche del viaggio aereo.
Dubai
Dubai è senz’altro la capitale del lusso sfrenato e il solo pensiero di prenotare un viaggio in questa città ci mette timore. Tuttavia, è bene sapere che anche nel regno dell’oro ci sono alloggi meno costosi, che se prenotati con largo anticipo, possono regalare un risparmio del 24%.
Bangkok
Bangkok, capitale della Thailandia, è considerata una metropoli cosmopolita e contaminata da diverse influenze. Essa infatti è in grado di mostrare tutte le caratteristiche tipiche del sud-est asiatico. Da anni la capitale è sempre più occidentalizzata e i prezzi per viverci sono altissimi. L’ideale, per poter risparmiare, sarebbe prenotare con sei mesi di anticipo.
Mumbai
Mumbai è la sesta città al mondo per numero di abitanti. Considerata la capitale economico-finanziaria dell’India, attira ogni anno turisti provenienti da tutto il mondo. Il fascino di Bollywood e il carattere cosmopolita della città non la rendono molto economica. Per assicurarsi un risparmio è consigliato prenotare almeno tre mesi prima.
New York
New York è una delle città più visitate al mondo. Il Best Time to Book di Trip Advisor sostiene che l’ideale sarebbe prenotare con due mesi d’anticipo. In questo modo le strutture della città arriveranno a offrire un risparmio del 23%.
Rio de Janeiro
Rio de Janeiro è sicuramente una meta costosa: nella città infatti sono poche le catene di hotel e i ristoranti ai quali affidarsi per viaggiare sicuri. Per questo, per risparmiare nelle strutture ospitanti sono necessari 6/7 mesi di anticipo.
Sydney
Risparmiare sul viaggio aereo per l’Australia è veramente difficile: la meta è lontana e per raggiungerla sono necessari tempo e denaro. Quello che si può fare è risparmiare sulle strutture ospitanti, dagli hotel agli appartamenti, organizzando il viaggio con circa 3 mesi d’anticipo. Il risparmio è del 11%.
Cosa ne pensi?