
Fare un viaggio in Olanda, restando in Italia: 12 immagini del TuliPark

Quando arriva la primavera, la fioritura dei tulipani è un fenomeno naturale davvero suggestivo. Ma non è sempre possibile recarsi in Olanda – per le ragioni più varie, tra cui la mancanza di tempo libero – per poterla ammirare. E allora che si fa? La risposta è in Italia, a Roma per la precisione: il TuliPark. Si tratta di un vero e proprio parco tematico, in cui sono coltivate moltitudini di tulipani di ogni tipo, che possono essere guardate ma anche raccolte secondo le modalità dettate dalla struttura.
Il TuliPark è un giardino u-pick, come si legge sul sito ufficiale. Significa che ogni persona può raccogliere i tulipani che preferisce e ovviamente prendersi cura di loro. Il rispetto per la natura è infatti fondamentale in questo parco – un po’ come dovrebbe essere in effetti ovunque – ma al TuliPark c’è forse così tanta bellezza da rendere il compito più facile e più intuitivo per tutti. Tuttavia, i tulipani sono l’attrazione principale ma non la sola. In questo parco tematico sono previsti eventi e manifestazioni, degustazioni e balli tipici – per far immergere i visitatori in un’atmosfera folkloricamente olandese al cento per cento.
Ecco alcune immagini suggestive del parco, in caso vogliate programmare qui la vostra prossima gira fuori porta: da soli, con gli amici, in coppia o anche con tutta la famiglia.
Il TuliPark ricrea un angolo d’Olanda a partire dai meravigliosi tulipani che vi sono coltivati e che si possono raccogliere.
Tra i richiami ai Paesi Bassi ci sono un tipico mulino olandese, un mega zoccolo tradizionale, un furgone Westfalia per gli autoscatti.
Il TuliPark richiama un pubblico vastissimo. Ogni visitatore può creare il suo bouquet personalizzato.
Nel parco sono presenti migliaia di tulipani di 91 varietà differenti.
I tulipani possono essere recisi e portati a casa – secondo le modalità che vi saranno descritte dalla guida. Non devono essere in alcun modo abbandonati, per ovvie ragioni.
Il rispetto della natura è infatti fondamentale in questo luogo.
Ecco come sono i bulbi di tulipani prima di essere piantati al TuliPark.
Ed ecco il lavoro certosino di chi li pianta.
I tulipani sono oggetto anche di laboratori a tema, come flower design e orticoltura urbana.
Il TuliPark si trova in una location facile da raggiungere.
Il mosaico che il TuliPark propone è cromatico ma anche culturale. Si può assistere a esibizioni di acrobati, far partecipare i bimbi a laboratori circensi ma anche assaggiare sapori tipici olandesi come Frikandellen, dutch Kroketten, formaggio Gouda, Bahmi impanati e Bitterbollen.
Colore, natura e cultura sono gli ingredienti del TuliPark, perfetto per una gita fuori porta. Ma affrettatevi: resterà aperto solo per la fioritura dei tulipani e poi darà appuntamento a tutti alla prossima fioritura.
Cosa ne pensi?