Anno bisesto, anno funesto; citazioni popolari a parte, il 2020 è un anno bisestile, ovvero uno di quelli in cui il mese di febbraio, anziché al ventottesimo giorno, terminerà il 29.
È un evento che capita ogni quattro anni, ed è un accorgimento utilizzato in quasi tutti i calendari solari, quali quelli giuliano o gregoriano, al fine di evitare lo slittamento delle stagioni: ogni 128 anni (per il giuliano) e ogni 3323 anni (per il gregoriano) si accumula un giorno in più di ritardo rispetto all’evento astronomico; perciò, agli anni “normali”, ovvero di 365 giorni si alternano quelli bisestili, che di giorni ne hanno 366.
Naturalmente può capitare che un bambino nasca proprio il ventinovesimo giorno di febbraio; in quel caso, va da sé, non significa che festeggerà il compleanno solo ogni quattro anni, ma i genitori sposteranno presumibilmente la data, anticipandola al 28 o posticipandola al 1° marzo. Del resto, anche molti personaggi celebri, nella storia, sono nati proprio il 29 di febbraio, mentre per alcuni si celebra un’altra ricorrenza, quella della morte.
Abbiamo raccolto i più famosi nella nostra gallery. Siete curiose di scoprire chi è nato o è venuto a mancare proprio nel giorno in più dell’anno bisestile?
Nati il 29 febbraio: Gioacchino Rossini
Nato nel 1792, il grande compositore pesarese è noto soprattutto per Il barbiere di Siviglia, La gazza ladra, La Cenerentola, Semiramide e Guglielmo Tell.
Tempest Storm
All’anagrafe Annie Blanche Banks, Tempest Storm, classe 1928, è una ballerina e attrice statunitense attiva soprattutto negli anni ’50, che ha fatto conoscere il genere del burlesque.
Ha recitato anche in b-movie di genere erotico, ed è famosa per gli spogliarelli e per essere stata una delle pin-up più affermate, assieme a Betty Grable, Bettie Page e a Gypsy Rose Lee. Con Lili St. Cyr e Blaze Starr è considerata una delle principali figure di burlesque performer.
Antonella Ponziani
Romana, classe 1964, l’attrice e regista ha esordito nel 1986 nel film La Bonne di Salvatore Samperi, mentre un anno dopo viene scelta da Federico Fellini per il film Intervista. Ha vinto il David di Donatello e il Nastro d’argento nel 1993 come miglior attrice protagonista per il film Verso sud di Pasquale Pozzessere.
Nel 1999 ha diretto il film L’ultimo mundial, mentre dal 2001 al 2003 partecipa a più stagioni della fiction Il bello delle donne.
Antonio Sabato Jr
L’attore italiano naturalizzato statunitense ha recitato in varie fiction di successo, sia in Italia che all’estero: su tutte, lo ricordiamo in Melrose Place, Streghe e anche in Beautiful.
Ja Rule
Il rapper newyorchese nato nel 1976 ha debuttato nel 1999 con il singolo Holla holla; nella sua carriera anche un duetto con Jennifer Lopez – in I’m real – e alcune comparsate in film e serie tv.
Stefania Tarenzi
La calciatrice lodigiana nata nel 1988, in forza all’Inter in questa stagione, è anche nel giro della Nazionale italiana di Milena Bertolini.
Jessica Long
Nata in Siberia, Jessica è priva fin dalla nascita di rotule, tibie e in generale di tutta l’ossatura delle gambe; venne data in adozione a 13 mesi a una famiglia di Baltimora, negli USA, e a 18 subì l’amputazione di entrambe le gambe all’altezza del ginocchio.
Ha vinto 10 medaglie ai Giochi paralimpici, di cui 8 d’oro.
I morti: Armando Diaz
Il generale, capo di stato maggiore del Regio Esercito durante la prima guerra mondiale, venne nominato Duca della Vittoria alla fine del conflitto, ed è poi stato ministro della guerra e maresciallo d’Italia. È morto il 29 febbraio del 1928.
Davy Jones
L’attore e musicista britannico è noto soprattutto per aver fatto parte del gruppo pop rock The Monkees, creato per la serie televisiva I Monkees, a cui Jones partecipò con Michael Nesmith, Micky Dolenz e Peter Tork.
Anche dopo lo scioglimento ufficiale del gruppo Jones ha continuato la sua carriera di cantante e attore alla televisione americana, ritirandosi in Florida, dove è morto il 29 febbraio del 2012, a 66 anni.
Emily Ruete
Nota anche come Salme, era una principessa, figlia del sultano di Zanzibar, famosa per aver scritto un libro autobiografico dal titolo Memorie di una principessa araba, in cu idescriveva la propria vita a corte.
È l’unico testo di questo genere scritto da una donna (sia a Zanzibar che nell’Oman, alle donne non veniva insegnato a scrivere, e l’unica lettura loro consentita era quella del Corano). A Salme, proprio per la grande caratura del personaggio, è dedicata una stanza del Museo del Palazzo (Palace Museum) di Stone Town, a Zanzibar, un tempo dimora della famiglia del sultano.
È morta il 29 febbraio del 1924.
Ygal Allon
È stato un politico e generale israeliano, comandante del Palmach e generale delle Forze di difesa israeliane, oltre che leader dell’Ahdut HaAvoda (il partito sionista-socialista) e del Partito Laburista Israeliano; è diventato Primo ministro ad interim di Israele, membro della Knesset e ministro tra la X e la XVII Legislatura. La sua scomparsa è avvenuta il 29 febbraio del 1980.
Mario Zagari
Deputato all’Assemblea costituente, durante la seconda guerra mondiale ha combattuto come ufficiale degli alpini; Sottosegretario agli Affari Esteri del secondo e terzo governo Moro e nel I Governo Rumor è stato tra i primi a mettere in rilievo la tematica della cooperazione allo sviluppo con il Terzo mondo, partecipando anche alla conferenza sulla smilitarizzazione degli oceani. Nel 1979 viene eletto alle prime elezioni per il Parlamento europeo.
È morto il 29 febbraio del 1996.
Cosa ne pensi?