Il mondo della street art, come tanti altri settori lavorativi e artistici, è purtroppo dominato prettamente da uomini. Per una donna inserirsi in questa categoria è molto difficile e per chi non si accontenta di essere “solo” una street artist qualunque, l’impresa è ancora più ardua. Essere riconosciuta a livello mondiale, essere influente per il pubblico, essere rispettata dai colleghi ed essere paragonata al grande Bansky sembra ancora nel 2018 un privilegio riservato solo a tantissimi uomini e pochissime donne.
Fortunatamente però, queste street artist donne, seppur poche, sono ben attive e combattive. Attraverso le loro gigantesche opere d’arte, che colorano i muri delle più grandi città (e non solo) del mondo, combattono per l’uguaglianza di genere, che riguarda non solo i grandi temi politici ma anche e soprattutto l’ambito lavorativo.
Noi abbiamo individuato 14 donne protagoniste della street art del 21esimo secolo, alcune più note, altre meno, ma tutte con un grande talento e tanta voglia di comunicare attraverso la propria creatività. Ne abbiamo scelte 14 ma siamo sicuri che nel mondo ce ne sono molte di più, tutte con la stessa voglia di trasmettere emozioni e idee.
Scopriamo i loro lavori, commentiamoli e apprezziamoli, conosciamo le loro storie affinché anche le donne possano avere le stesse possibilità di uno street artist uomo d’avere il successo che meritano.
Ritratti, disegni, colori, forme e linee: la street art femminile parla senza dire nemmeno una parola.
Kashink
Kashink è una tra le artiste più attive della street art. Vive a Parigi. Nelle sue opere mette in discussione i canoni estetici e la definizione di identità. Viene considerata e lei stessa si considera un’attivista.
Alice Pasquini
Alice Pasquini è una street artist italiana conosciuta a livello internazionale. I suoi murales si possono ammirare non solo in tutta Italia ma anche in grandi città del mondo, come New York e Buenos Aires. Le figure femminili sono al centro della sua creatività.
Clare Rojas
Clare Rojas è un’artista contemporanea che attualmente vive a San Francisco. Nel corso della sua vita ha già cambiato diversi stili di pittura. Al momento il suo stile è astratto: si concentra sull’armonizzazione di colore, linea e forma.
Clare Rojas
Miss Van
Miss Van ha iniziato a dipingere a 20 anni, originaria di Toulose (Francia) ha girato il mondo rappresentando su strada e su tela le sue riconoscibili donne. Figure femminili ipersensuali, coperte da maschere di animali, sempre misteriose e intriganti.
Ale Senso
Ale Senso è una street artist italiana migrata a Berlino. Dove, nonostante la grande concorrenza, l’artista riesce a riscuotere grande successo tra il pubblico e gli esperti.
Lady Pink
Lady Pink è nata in Ecuador e cresciuta a New York. Nel 1979 era considerata l’unica donna in grado di competere con uomini nell’arte dei graffiti. I suoi lavori l’hanno resa una figura di culto nella cultura hip-hop.
Olek
Agata Oleksiak, in arte Olek, è un’artista polacca. Le sue opere artistiche ricche di colori e vivacità sono spesso una critica verso la politica, la società e la cultura. Combatte per i diritti delle donne, l’uguaglianza di genere e la libertà di espressione.
Maya Hayuk
Maya Hayuk è un’artista americana conosciuta in tutto il mondo per i suoi enormi murales. Le sue opere contengono note sessuali e spirituali espresse attraverso composizioni geometriche con colori brillanti e vivaci.
Lady Aiko
Lady Aiko è un’artista giapponese che ora vive a New York. Considerata una delle artiste di street art più importanti e famose del nostro millennio è riuscita a diventare una figura influente in un mondo (quello della street art) dominato dagli uomini
Faith47
Faith47 è un’artista autodidatta sudafricana. Il suo lavoro si ispira alla realtà sociale che la circonda: il post-apartheid, le grandi promesse della politica e la povertà del suo popolo.
Shamsia Hassani
Shamsia Hassani è la prima street artist donna dell’Afghanistan. Una giovane docente di disegno presso la facoltà di Belle Arti di Kabul che contribuisce a costruire la coscienza femminile del suo Paese attraverso la street art.
Alice Mizrachi
Alice Mizrachi è un’artista di New York, lavora nella pittura, nella street art e nelle installazioni. Nei suoi lavori sono espresse la connessione tra gli individui e la singola identità personale.
Tatyana Fazlalizadeh
Tatyana Fazlalizadeh è un’artista iraniana nativa di Oklahoma City. Lavora su tela e su strada: attraverso la sua pittura vuole dare voce alle persone emarginate e oppresse. I suoi splendidi ritratti sono riconosibili in tutto il mondo.
Giò Pistone
Giò Pistone è una street artist nata e cresciuta a Roma, dove oggi vive e lavora. I soggetti dei suoi murales sono mostri che non spaventano, ma che incuriosiscono e attirano il pubblico.
Cosa ne pensi?