Come ben sappiamo, i gatti, a differenza dei cani, hanno la necessità di uscire e perlustrare il territorio circostante, quando si abita in campagna è semplice, la situazione diventa più difficile quando si abita in città all’interno di palazzine o condomini.
Quindi cosa fare? Alcuni proprietari di gatti in Svizzera, precisamente a Berna hanno “rimediato all’inconveniente” di vivere in un condominio dando vita ad un fenomeno che tutti conoscono, ma di cui si sa ancora poco in termini di storia: le scale per gatti.
Il curioso ma affascinante fenomeno svizzero è stato immortalato dalla graphic designer e scrittrice svizzera Brigitte Schuster e sarà il tema del suo quarto libro intitolato Swiss Cat Ladders.
Brigitte Schuster ha dichiarato al magazine online Bored Panda di aver scoperto per la prima volta le scale a forma di gatto quando si è trasferita a Berna cinque anni fa:
Passeggiando per i quartieri di Berna ho notato le tante e insolite scalette per gatti. Come quasi tutti i forestieri, a differenza di alcuni abitanti locali, ho trovato straordinarie queste scale per gatti. Il mio libro è uno sguardo più attento a queste strutture e rivela le loro prospettive sociologiche, architettoniche ed estetiche.
Brigitte Schuster è un graphic designer, specializzata in tipografia e type design, oltre che scrittrice e insegnante da oltre 15 anni. Nel 2013 ha fondato la casa editrice Brigitte Schuster Éditeur con lo scopo di pubblicare le sue personali opere in modo indipendente e presentare altri progetti di suo interesse. Brigitte Schuster Éditeur è specializzata nella pubblicazione di libri di alta qualità in edizioni spesso limitate. Swiss Cat Ladders è l’ultimo della sua casa editrice e dovrebbe essere stampato a settembre 2019.
Il cimitero degli animali dove dormono l'"eterno risposo" cani e gatti vip
A Parigi esiste un luogo magico e suggestivo: è il cimitero degli animali, dove riposano gli amici a quattro zampe dei vip (ma non solo).
Il fenomeno delle scale per gatti è presente prevalentemente in Svizzera anche se se ne possono vedere altri esemplari anche in Germania, paesi del Nord Europa e anche qualche sporadico esempio in America del Nord.
La scrittrice ha documentato davvero tante di queste scale, mostrandone la meravigliosa semplicità e il lodevole ingegno umano in situazioni estreme. Dalle scale a chiocciola, alle passerelle che passano dai rami degli alberi, a delle vere e proprie scale in stile antincendio, l’unico limite in questo caso è l’agilità del gatto stesso.
Nella gallery le sorprendenti soluzioni per “gatti cittadini” che abitano ai piani alti.
Scala per gatti
In questa foto le rampe sono a zigzag lungo il muro della casa raggiungendo una lunghezza che consente al gatto di andare al secondo piano.
Gradini attorno al tubo pluviale
Qui i gradini sono direttamente montati attorno al canale pluviale di scolo, che assume quindi la doppia funzione di scala per i gatti e appunto scolo per le acque piovane.
Scala per gatti a zigzag
In foto un modello di scala per guadagnare in altezza, costruita in verticale a zigzag con un angolo relativamente piatto e supportata da un palo di legno.
Scala per gatti tra i tetti
In foto la scala per i gatti collega più tetti su cui i gatti si arrampicano per rientrare a casa.
Scala per gatti tra i tetti
Scala per gatti da un tetto all’altro.
Scala per gatti multipiano
Scala per gatti che raggiunge l’ultimo piano della casa.
Scala per gatti multipiano
Scala per gatti a zigzag che raggiunge più piani della casa fino all’ultimo.
Percorsi alternativi
Una scala per gatti che raggiunge il secondo piano. La scala è un’estensione dell’albero dove il gatto si arrampica e raggiunge così il balcone tramite la stessa.
Percorsi alternativi
La maggior parte dei gatti si diverte a stare in luoghi elevati perché, evolutivamente parlando, è nella loro natura. Oggi questi animali agili non hanno bisogno di fuggire negli alberi per sicurezza, ma sicuramente si divertono e hanno un sistema muscolo-scheletrico flessibile che fornisce loro una coordinazione e un equilibrio eccezionali che consente loro di saltare molto in alto.
Scala a chiocciola
L’immagine mostra un modello raramente visto, una scala a chiocciola che può essere ordinata sul web.
Scala con dimora
Scala con una casetta per i gatti ed eventualmente per altri animali dove possono anche mangiare.
Supporti particolari
Qui le cassette postali sono utilizzate come supporto per estendere il davanzale sopra la porta.
Supporti particolari
La scala per gatti utilizzata per raggiungere il davanzale sopra la porta.
La scala per i gatti più alta
La scala che raggiunge il terzo piano è una delle scale più alte viste a Berna.
La scala per i gatti più alta
La scala che raggiunge, quasi, ogni singolo balcone.
Armonia strutturale
Le piantagioni di vite della facciata e il legno della scala per gatti si completano a vicenda.
Cosa ne pensi?