Per fortuna sono lontani i tempi in cui si pensava che la sola fonte di felicità per una donna fosse stare accanto a un uomo. Per fortuna non siamo più costrette a sentire frasi come “Il matrimonio è il giorno più bello nella vita di una donna” o che “Si è veramente realizzate solo quando si è mogli e madri”.
Sia chiaro, questo non è un attacco a chi è felice di esserlo, o a chi spera, un giorno, di diventarlo: ogni pensiero e idea sono, ovviamente, rispettabilissime, ma di sicuro non possiamo provare un certo sollievo nel sapere che le donne sono state finalmente liberate dal giogo dell’abito bianco e del parto, vissuti come vere e proprie imposizioni come pegno da pagare per meritarsi l’accettazione e la considerazione sociale.
Che poi, ahinoi, ciclicamente qualcuno torni convinto di poterci propinare ancora la storia della donna angelo del focolare e dell’importanza del matrimonio per la donna, questo è un altro paio di maniche, dato che non ci si può aspettare da tutti la stessa avanguardia mentale. Ma, comunque, e fortunatamente, molti passi in avanti sono stati fatti in questo senso, tanto che oggi le donne possono beatamente godere della propria vita da single senza necessariamente essere stigmatizzate o etichettate, ad esempio, come zitelle acide, lesbiche, brutte. O, perlomeno, potendo rispondere con orgoglio e senza timore a chi cerca di farle sentire ancora tali.
No, la bellezza della vita di una persona non è data dall’essere in coppia. Non in maniera obbligatoria, almeno. E la scelta di esserlo dovrebbe essere, appunto, sempre e solo una scelta, in quanto tale libera, non condizionata da stereotipi sociali o culturali, volontaria e convinta.
Recita un famoso aforisma di Charles Bukoskwi
Corrono come se avessero il fuoco sotto il sedere in cerca di qualcosa che non si trova. Si tratta fondamentalmente della paura di affrontare se stessi, si tratta fondamentalmente della paura di essere soli.
Invece a me fa paura la folla.
Perché essere soli può far paura, ma mai quanto essere intrappolati in relazioni infelici solo perché in questo modo rispondiamo alle esigenze e alle aspettative della società. Anche nel mondo dello spettacolo, del resto, ci sono celebrità famosissime che hanno scelto la strada della solitudine con consapevolezza, abbracciando l’idea di dover fare i conti solo con se stesse, senza timore del giudizio altrui. Ne abbiamo raccolte alcune in gallery, accompagnate dalle loro parole che spiegano perché per loro l’essere single è la scelta migliore che potessero fare.
Susan Sarandon
Ha un matrimonio alle spalle con Tim Robbins, ma l’attrice premio Oscar è single da molto tempo.
Alla Reuters, nel 2012, ha dichiarato:
Essere sole è un sacco di cose diverse. È traumatico ed esilarante. L’unica cosa che mi è stata davvero chiara è che devi pensare alla tua vita e alla tua relazione come a un organismo vivente. È in costante evoluzione, cambiamento, crescita. Penso che le relazioni a lungo termine debbano essere costantemente rivalutate e discusse.
Jane Fonda
Nonostante molte relazioni, anche importanti, l’attrice si definisce “liberale e femminista”, ed è un vero spirito libero.
A Ocala Star Banner, nel 1983, ha detto:
La parte preziosa della mia giornata è quando sono sola. Quando tutti tornano a casa e Sean [suo figlio, ndr.] dorme, e io sto sola, guardando le luci notturne dalla mia finestra o qualcosa del genere. Mi piace il silenzio, vedi. Finalmente sono venuta a patti con il fatto che va tutto bene nello stare da soli.
Coco Chanel
La stilista, diventata un’icona del XX secolo, scelse di rimanere sola per tutta la vita, dichiarando:
Non è un caso che io sia sola. Sarebbe molto difficile per un uomo vivere con me, a meno che lui non sia estremamente forte. E se lui è più forte di me, allora sono io che non riesco a vivere con lui.
Katharine Hepburn
Al New York Times, nel 1981, l’attrice ha spiegato:
Ho messo i pantaloni 50 anni fa e ho dichiarato una sorta di via di mezzo. Non ho vissuto da donna. Ho vissuto da uomo. Ho fatto ciò che maledettamente volevo e ho fatto abbastanza soldi per sostenermi e non ho paura di restare da sola.
Charlize Theron
La splendida attrice sudafricana ha avuto una lunga relazione con il collega Sean Penn, ma da madre single ha adottato un bambino, Jackson.
Sono troppo ‘old school’ rispetto ai tempi di oggi – ha detto nell’aprile del 2016 a Ellen De Generes nel suo programma tv – ecco perché sono ancora sola.
Veronica Pivetti
Dopo la separazione dal marito Giorgio Ginex, l’attrice si dichiara single e felice:
Ho due amiche care, ma ci vediamo raramente. Sono solitaria e, grazie a Dio, hanno smesso di invitarmi a cene, eventi e feste: era antipatico dire sempre di no. Sto bene con me stessa e con i miei cani. Non mi annoio mai, dedico moltissimo tempo ai progetti di lavoro, che per me sono il divertimento più bello che ci sia.
Federica Pellegrini
Dopo la rottura con Filippo Magnini, la campionessa di nuoto ha dichiarato nel giugno del 2017:
Cosa cerco nell’uomo ideale? Vivendo da sola, adesso, facendo tutto da sola, mi sto prendendo i miei tempi, i miei spazi, e tutto questo mi dà più energia per pensare, mi aiuta nel mio lavoro. Sì, ci voleva. Arrivo a casa e non penso ad altro, è tutto più rilassante e mi aiuta a preparare i Mondiali.
Jennifer Lawrence
La giovane attrice ha detto a TimesTalks, nel dicembre 2015:
Non è una cosa triste essere soli. Penso che quello che stavo cercando di trasmettere fosse che non sentivo la mancanza di qualcosa non avendo una relazione. Non mi sento come se ci fosse un buco da riempire … Un buco emotivo da riempire. Mio padre è qui.
Grace Jones
La splendida modella giamaicana ha raccontato nel suo libro, I’ll Never Write my Memoirs:
Ho fatto un grande sforzo nella mia vita per godere del fatto di essere sola, per non entrare in una relazione solo perché la paura di stare sola. Mi piace la mia compagnia, perché non c’è alcuna garanzia, anche se sei in una coppia, che la partita durerà per tutta la vita. E mi piaccio. Sono la migliore forma di intrattenimento che ho! La chiave è fare amicizia con te stesso. I bambini hanno amici immaginari. Se devo farlo, lo farò. Diranno che sono pazza, ma sarò felice. A volte è meglio trovare modi per essere felici da soli piuttosto che avere una relazione in cui si è infelici per il solo fatto di non essere soli.
Diane Keaton
Aiutata nel periodo della bulimia dall’ex compagno Woody Allen, l’attrice ha detto nel luglio 2001 a Wenn:
Ricordo quando ero giovane, credevo onestamente in qualche modo ridicolo che avrei trovato qualcuno che sarebbe stata la persona con cui avrei vissuto fino alla morte. Non penso che, dato che non sono sposata, io abbia ridotto la mia vita. Quel mito della vecchia-domestica è spazzatura.
Mindy Kaling
La comica di origine indiana ha detto a BuzzFeed nel 2015:
È divertente, sono abituata a essere single da quando ho vent’anni. Ho notato che più successo professionale ho, o più felice sono professionalmente, meno mi preoccupo, perché ho una grande dose di fiducia professionale. E che, ogni volta che ho sentito il desiderio di sposarmi, è stato quando non ero così felice professionalmente. Ma succede circa cinque volte l’anno, la domenica sera, quando penso ‘oh, una famiglia sarebbe fantastica’. Non una relazione, ma una famiglia, perché ho 35 anni. Penso che ciò che mi fa scattare è solo il fatto che mi piace stare da sola. Penso che se fossi nella relazione sbagliata, che ho avuto, sarebbe molto peggio della sensazione di autonomia che sento adesso.
Stevie Nicks
La cantante dei Fleetwood Mac ha raccontato a Vulture nel giugno del 2013:
La maggior parte delle donne non sarebbe felice di essere me. La gente dice: ‘Ma tu sei sola’. Ma non mi sento sola. Mi sento molto non-sola. Mi sento molto brillante ed entusiasta di tutto. Conosco donne che dicono ‘Non voglio invecchiare da sola’. E io sono come, ‘Vedi, questo non mi spaventa.’ Perché non sarò mai sola. Sarò sempre circondata da persone. Sono come la sfera di cristallo e questi sono tutti gli anelli di Saturno intorno a me… La mia generazione ha combattuto duramente per il femminismo, e abbiamo combattuto duramente per non essere etichettate come quelle che dovevano per forza avere un marito o una relazione per essere giudicate una bella ragazza. E ora è la stessa cosa, la gente ti dice: ‘Beh, cosa intendi per non avere un fidanzato? Non vuoi averne uno? Non vuoi essere sposata? ‘ E tu sei tipo, ‘Beh, no, non lo so, in realtà. Sto bene’. E trovano molti motivi per cui non stai bene. Essere in grado di prendermi cura di me stessa è qualcosa che mia madre mi ha veramente instillato. Mi ricordo che diceva sempre: “Se non altro, ti insegnerò ad essere indipendente’.
Chelsea Handler
Non è solo OK per entrambi, uomini e le donne – è meraviglioso essere single, e la società ha bisogno di abbracciare l’essere single in tutta la sua meraviglia, la gloria solitaria. La prossima volta che vedi una donna single, invece di chiederle dov’è il suo fidanzato, marito o eunuco, congratulati con lei per il suo senso compiuto di sé e per aver raggiunto la cima da sola, senza un anello al dito che la identifica come un fermacarte del maschio. Senza donne single e il loro impressionante senso di sé, saremmo senza la regina Elisabetta I, Marie-Sophie Germain, Susan B. Anthony, Florence Nightingale, Jane Austen, Harper Lee, Diane Keaton, Greta Garbo, Jane Goodall e io, me stesso e I.
Queste le parole della comica americana al Time.
Fran Lebowitz
L’autrice ha scritto nelle pagine di The Fran Lebowitz Reader, del 1994:
Che io sia totalmente priva di comprensione o interesse per il mondo dei gruppi è direttamente attribuibile al fatto che i miei due maggiori bisogni e desideri – fumare sigarette e tramare vendetta – sono fondamentalmente attività solitarie. Oh, certo, a volte un amico o due ci salgono e ci accendiamo insieme e ogni tanto faccio progetti di vendetta con un compagno disponibile, ma gli incontri sono davvero inutili.
Constance Wu
L’attrice ha dichiarato:
Preferirei perdere tutte le mie cose che perdere me stessa, perché l’ho già fatto prima, e mi sento molto peggio. Non ho la migliore vita familiare. Non ho una storia strappalacrime e non posso dire che i miei genitori mi hanno abbandonato, perché non lo hanno fatto. Ma anche loro non sono sempre stati presenti. Quando sono sola, sono sola. Non ho nessuno da chiamare, quindi devo creare un significato da me stesso. Ecco perché non me ne frega un cazzo, perché non posso perdere nulla. Quello che ho lo faccio da sola.
Le sue parole sono state raccolte da Vulture, nel giugno del 2016.
Cheryl Strayed
L’autrice di Wild, che ha cambiato il proprio cognome in Strayed – traducibile in italiano come “vagabondo” – dopo il divorzio, ha scritto nel suo libro di maggior successo:
Da sola mi sono sempre sentita come se fossi in un posto reale per me, come se non fosse uno stato di essere, ma piuttosto una stanza in cui potevo ritirarmi per essere quello che ero veramente.
Rashiad Jones
L’attrice e modella, dopo le relazioni con Tobey McGuire e Mark Ronson, è single, e al Guardian, nel 2014, ha detto:
Ho avuto la fantasia della principessa: il cavallo bianco, l’essere salvata dalla mia vita, il che è ridicolo. Da cosa voglio essere salvata? La mia vita è fantastica! Ma è solo questa strana cosa che è stata martellata nella mia testa culturalmente: questo è l’unico modo per avere successo, questa è l’unica cosa che conta per una donna. Sono felice, ma il fatto di non essere sposata e di non avere figli, beh mi ci è voluto molto tempo per arrivare al punto in cui mi trovo bene, dove in realtà non mi sento come se fossi una specie di perdente.
Julie Delpy
Queste le parole rilasciate dall’attrice al San José Mercury News nel 1997:
Troppe donne si buttano nel romanticismo perché hanno paura di essere single, quindi iniziano a scendere a compromessi e a perdere la propria identità. Io non lo farò.
Cosa ne pensi?