Brenda, Kelly, Donna e Andrea sono state in un certo senso i nostri archetipi femminili negli anni ’90. Ognuna di loro ha incarnato un tipo di donna che siamo state o che poi siamo diventate. Beverly Hills 90210 ha in fondo dato inizio a tutto, all’idea del teen drama, all’idea delle serie tv come le conosciamo oggi, all’idea delle dinamiche tra amici di una vita. Beverly Hills 90210 ha rappresentato molto per i giovani della Generazione X. E continua a rappresentare tanto ancora oggi, dato che ancora seguiamo le sue protagoniste sui social network.
Ma che fine hanno fatto appunto Brenda, Kelly, Donna e Andrea negli ultimi venti anni, da quando cioè la forma primordiale del teen drama è giunta alla conclusione naturale? Be’, le attrici che le hanno interpretate – e cioè Shannen Doherty, Jennie Garth, Tori Speling e Gabrielle Carteris – hanno avuto carriere molto differenti nel frattempo.
Tre di loro hanno preso parte al sequel/spin off 90201 – e tra poco vi diremo anche quali – mentre una di loro è nota tra i nerd per essere stata canzonata durante un episodio de I Griffin. Abbiamo ripercorso le loro vite e le loro carriere tra look, film, serie e anche drammi personali. Perché queste quattro donne sono particolarmente importanti per noi, per come eravamo e per come siamo. Non tutte hanno avuto una carriera florida in tv al cinema, ma a volte la vita segue percorsi misteriosi.
Sfogliamo insieme questa gallery per scoprire che fine abbiano fatto Brenda, Kelly, Donna e Andrea di Beverly Hills 90210.
Shannen Doherty, la carriera
Era forse l’unica attrice di Beverly Hills 90210 a essere già celebre, in particolare per la serie La casa nella prateria, nei primi anni ’80 e per il film cult del 1989 Schegge di Follia. La sua esperienza con il teen drama cult è terminata prima degli altri colleghi, nel 1994. Quattro anni dopo ha impersonato Prue Halliwell in Streghe, per poi riprendere i panni di Brenda Walsh nel 2008 in 90210.
Tra i vari lavori in cui ha recitato, vale la pena ricordare Generazione X e Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood!, entrambi di Kevin Smith, del quale è grande amica. In quest’ultimo interpreta se stessa. Infine, nel 2018, ha preso parte alla serie tv Heather, tratta liberamente da Schegge di Follia, in cui interpreta la madre di Jason Dean.
Shannen Doherty, i problemi di salute
Nel 2015 ha annunciato ai fan di avere un cancro al seno. L’attrice ha raccontato la malattia senza filtri sul suo Instagram – resta celebre il post in cui si mostra nell’atto di tagliarsi i capelli. Nel 2017 sembrava essere guarita, ma l’anno dopo ha avuto una recidiva. In questi anni, è diventata un’icona di forza interiore e dappertutto si è diffuso l’hashtag #fightlikeabrenda.
Addio a Shannen Doherty, che ha sempre parlato della sua contro il cancro
Shannen Doherty è scomparsa a 53 anni, a causa del cancro con cui lottava dal 2015.
Shannen Doherty, la vita privata
Dopo essere stata sposata nel 1993 con Ashley Hamilton, si è risposata per un anno, nel 2002, con Rick Salomon. Oggi è sposata con Kurt Iswarienko (in foto), con cui è convolata a nozze nel 2011.
Shannen Doherty, i problemi di autocontrollo
Quando terminò la sua esperienza con Beverly Hills 90210, si disse che c’erano stati vari problemi con la produzione – si parlò perfino di una presunta rissa in cui fu coinvolto anche il collega Brian Austin Green e di presunti abusi ai danni del fidanzato Judd Nelson. Non vi è attualmente traccia della questione, che potrebbe essere stata quindi gonfiata all’epoca dai tabloid.
Nel 1996 l’attrice fu tenuta a frequentare un corso di autocontrollo, per aver rotto il finestrino di un’auto con una lattina di birra. Nel 1999, a seguito di un fermo in guida in stato di ebbrezza, fu obbligata a parlare agli studenti losangelini del pericolo dell’alcol. La nomea di bad girl però è qualcosa di tanto lontano che non ce la ricordiamo più.
Shannen Doherty, i look
L’attrice che interpretava Brenda è stata sempre al passo un’icona di stile. Messi da parte i calzettoni bianchi sotto i vestitini provenzali, ha privilegiato, come riporta Vanity Fair, un look total black, per poi passare a tonalità come il rosso, il viola e il bianco.
Jennie Garth, la carriera
L’attrice ha continuato a lavorare in vari ruoli in questi anni, sia al cinema che in tv, senza però mai raggiungere i fasti di Doherty, esattamente come le altre colleghe Tori Spelling e Gabrielle Carteris. Anche Garth, nel 2008, ha ripreso il ruolo di Kelly Taylor in 90210.
Jennie Garth, la vita privata
È cattolica e vegetariana. È stata sposata con Daniel Clark (1994-1996), Peter Facinelli (2001-2013), Dave Abrams (2015-2018). Ha tre figli, tutti avuti dal matrimonio con Facinelli: Luca Bella, Lola Ray e Fiona Eve.
Jennie Garth, i look
L’attrice ha per lo più sfoggiato in questo periodo mise romantiche dai toni pastello, poi rimpiazzati, nel tempo, da outfit più sexy da donna matura.
Tory Spelling, la carriera
Figlia del produttore Aaron Spelling, ha avuto una carriera più memorabile rispetto a Garth. Vale la pena ricordare nel 2001 il film parodia Scary Movie 2 (perché anni prima era stata in Scream 2) e alcuni episodi di Smallville tra il 2007 e il 2009. Anche lei ha reinterpretato Donna Martin in 90210 nel 2008.
Tori Spelling, la vita privata
È stata sposata dal 2004 al 2006 con l’attore Charlie Shanian. Lo stesso anno si è risposata con Dean McDermott, con cui ha cinque figli: Liam Aaron, Stella Doreen, Hattie Margaret, Finn Davy e Beaud Dean.
Tory Spelling, i look
Il suo fisico è da sempre mozzafiato, ma lei ha saputo anche osare nello stile. È passata attraverso capi tradizionalmente maschili a sexy abiti da cocktail.
La storyline di 90210
Doherty, Garth e Spelling sono state inserite in una storyline dello spin off 90210. Kelly è una consulente scolastica, alle prese con la madre ripiombata nell’alcolismo e a un passo dalla morte, e una sorella, Erin Silver, che a un certo punto scopre di soffrire di disturbo bipolare e va a vivere con lei dopo gli abusi subiti dalla madre.
Brenda è invece un’attrice di successo, che accetta di dirigere il musical alla West Beverly High nei ritagli tra una tournée e l’altra: si sente ancora con Dylan, suscitando la gelosia di Kelly, che dall’ex fidanzato ha avuto un figlio. Alla fine, Brenda cancella dalla sua rubrica il numero di Dylan, lasciando che i due abbiano finalmente il lieto fine che meritano.
Kelly e Brenda ricevono infine la visita di Donna, che vive in Giappone ed è diventata una stilista di grido. È ancora sposata con David, ma stanno per divorziare: lui l’ha tradita con una cantante teenager che segue per lavoro – è diventato un manager musicale. Né David né Dylan si vedono mai nello spin off, così come Brandon, che viene nominato da Brenda, che racconta come il gemello abbia una florida carriera a Washington.
Nella prima puntata della serie si vede anche Ana Zuckerman Vazquez, la figlia di Andrea, diventata anchorwoman del telegiornale scolastico del liceo: è molto seria come la mamma alla sua età, tanto che un prof fa una battuta sulla sua età vedendola in video.
Gabrielle Carteris, la carriera
La più defilata tra tutte le protagoniste di Beverly Hills 90210, in questi vent’anni ha lavorato al cinema e in tv. Tra le serie interpretate annoveriamo in particolare – oltre alle tantissime ospitate da guest star – il suo ruolo più importante in Ncis nel 2018.
Gabrielle Carteris, lo sfottò de I Griffin
In un episodio de I Griffin, l’attrice viene presa in giro per la sua età rispetto ai colleghi di Beverly Hills 90210. Carteris è infatti del 1961, mentre Doherty è del ’71, Garth del ’72 e Spelling del ’73.
Gabrielle Carteris, la vita privata
È sposata dal 1992 con Charles Isaacs. Hanno due figlie: Kelsey Rose e Mollie Elizabeth.
Cosa ne pensi?