Le scene di Friends in cui Monica e Rachel non sono Courteney Cox e Jennifer Aniston
Sapevate che Monica e Rachel in Friends hanno avuto delle controfigure? E perché l'appartamento di Monica era viola? Ecco alcune curiosità sulla serie.
Sapevate che Monica e Rachel in Friends hanno avuto delle controfigure? E perché l'appartamento di Monica era viola? Ecco alcune curiosità sulla serie.
È stata sicuramente una delle serie più amate di tutti i tempi, con premi e riconoscimenti a non finire, e, trasmessa ancora oggi, continua a mantenere intatto il suo successo sul pubblico. Sarà anche perché recentemente ci ha pensato Netflix a rilanciarla per farla conoscere al pubblico più giovane, fatto sta che Friends è una delle sit com cult per tutti noi.
Tuttavia solo i veri appassionati (forse) avranno notato alcune “stranezze” in varie puntate: ad esempio, la comparsa di sconosciute di fianco agli amatissimi protagonisti. Bene, la verità è che in alcune scene sono state usate, negli anni, delle controfigure, soprattutto per Monica e Rachel, che, però, sono finite con il comparire nell’inquadratura più di quanto in realtà avrebbero dovuto.
Come è stato possibile tutto ciò? La spiegazione più plausibile sembra essere che, inizialmente, Friends fosse trasmesso in 4/3, ovvero con un’inquadratura più ristretta in cui le controfigure, quindi, non sarebbero apparse. Solo che nelle successive repliche si è scelta la visione in 16/9, e questo ha finito con il far scoprire il piccolo “segreto” della serie.
Sinceramente, però, ai fan sembra importare davvero poco, e la serie continua a essere seguitissima, tanto che non sembra nemmeno che siano passati ben 16 anni dall’ultima puntata. Friends è molto amata anche dalle nuove generazioni, che per la prima volta seguono le storie di Rachel, Ross e degli altri ragazzi che, fra il Central Perk – lo storico bar – e l’appartamento di Monica, condividono gioie, esperienze, cambiamenti e amori.
Tutti i protagonisti – adorati dagli spettatori – di Friends hanno rappresentato davvero, in fondo, un’intera generazione nel suo cammino verso l’età adulta, raccontando, in maniera spiritosa e leggera, il passaggio dai venti ai trent’anni, fatto di trasformazioni, di nuove responsabilità, tra i pensieri del lavoro, i rapporti e i sentimenti che si fanno più profondi, gli stravolgimenti della vita legati all’arrivo di un figlio o a un matrimonio, la maturità raggiunta senza tuttavia dimenticare mai il divertimento e la spensieratezza.
Ecco, Friends ha saputo coniugare tutto questo: ha rispecchiato le vite di milioni di ragazzi in tutto il mondo senza mai tralasciare valori importanti come l’amore, l’amicizia, la fedeltà, il rispetto. Anche per questo è diventata una delle serie più popolari di sempre, guadagnandosi anche il 21° posto nella classifica delle miglior serie comedy di tutti i tempi. E anche per questo c’è chi, da anni, continua a sperare in una reunion del cast.
Inutile dire, però, che l’immenso successo di Friends deriva anche dalle tantissime risate che, nei dieci anni di programmazione, ci ha fatto fare: alcuni episodi sono letteralmente passati alla storia, ad esempio quello intitolato Come due aragoste, quattordicesimo episodio della seconda stagione, che fu posizionato al 100° posto dalla rivista Guide TV nella classifica dei 100 episodi più belli nella storia della TV.
Sarà quindi per questo che la storia delle controfigure e altre curiosità e bizzarrie della serie sono sempre passate in secondo piano.
Sfogliate la gallery per leggerne alcune.
Nell’episodio The One With The Mugging (numero 15 della nona stagione), mentre Joey sta raccontando del provino con l’attore Leonard Hayes (interpretato da Jeff Goldblum) vediamo Rachel sorridente accanto a lui; solo che, nella scena seguente, si intravede una sconosciuta che ha persino una camicetta diversa rispetto a quella della Aniston!
Altro esempio: nell’episodio The One With Rachel’s Date dell’ottava stagione, Phoebe e Monica chiacchierano sedute sul divano del Central Perk, ma nella scena successiva Monica è interpretata da una sconosciuta che ha un profilo completamente diverso da quello di Courtney Cox.
Lo scenografo John Shaffner ha spiegato esattamente perché l’appartamento che la nonna di Monica aveva lasciato alla ragazza aveva le pareti di un’audace tonalità di viola.
Parlando a Great Big Story delle sue opinioni rispetto alla scenografia, e del modo in cui ha dovuto combattere il resto dello staff per dare all’appartamento di Monica una sfumatura lilla, Shaffner ha commentato: “A nessuno piaceva il cambiamento finché non ho dipinto di viola il modellino dell’appartamento“.
Il colore è davvero importante per stabilire l’identità dello spettacolo. Quando cambi canale e vedi Friend, vedi che le pareti sono viola e rimani sintonizzato.
Così Shaffner ha scelto l’audace tonalità del lilla per distinguere lo show, contribuendo effettivamente a differenziare la serie da altre sitcom. È certamente un rischio che però ha dato i suoi frutti.
A Shaffner è stato poi chiesto come abbia deciso di includere la misteriosa porta nell’appartamento di Monica fin dall’inizio, nonostante il fatto che non sia stato aperta fino all’ottava stagione, quando è stato svelato il lato ossessivo-compulsivo e accumulatore di Monica.
Una delle responsabilità di uno scenografo è guardare al futuro – ha spiegato, sottolineando che non conoscesse le abitudini segrete di Monica quando le riprese iniziarono – Se puoi, fallo, comunque. Abbiamo aperto una porta su questo corridoio e non avevamo idea di dove portasse. Ho detto, ‘Perché non aspettiamo e vediamo dove va a finire la storia?’
La fontana in cui gli amici fanno il bagno nella sigla iniziale in realtà si trova a Burbank, in California, nel ranch della Warner Bros. Effettivamente, l’intero show non è stato girato né a New York né a Las Vegas.
I titoli originali pensati per lo show erano Insomnia Cafè, poi Friends Like Us e infine Six of one. In parte l’ultimo titolo ipotetico è stato mantenuto nel nome originale di ciascun episodio, che comincia sempre per The one who…
Era in realtà una femmina, di nome Katie.
James Michael Taylor faceva veramente il barista quando fu scritturato per interpretare Gunther, il gestore del Central Perk. Un’altra curiosità su di lui? Nessuno seppe il suo nome di battesimo fino alla seconda stagione, quando Chandler sostenne che fosse “il suo migliore amico”, mentre il cognome è rimasto sempre ignoto.
Cambia ogni 3 episodi.
Per interpretare il ruolo di Rachel Green era stata scelta Tea Leoni.
Courtney avrebbe dovuto interpretare Rachel, mentre Jennifer Aniston era stata scelta inizialmente per recitare il ruolo di Monica. Le parti sono poi state invertite.
Ellen DeGeneres ha rinunciato al ruolo di Phoebe Buffay poi andato a Lisa Kudrow
L’attore è comunque apparso nella serie nei panni del fidanzato milionario di Monica, Pete Becker.
Il carattere stralunato di Joey è venuto fuori solo quando Matt LeBlanc lo interpretò in questo modo alle audizioni.
È stato trovato nel seminterrato degli studi Warner Bros.
… Solo che un membro della troupe lo ruppe, così la produzione decise di lasciarlo comunque.
… In realtà nella soap opera originale ha recitato John Aniston, padre di Jennifer, per questo David Krane e Marta Kauffman, gli ideatori dello show, hanno deciso di omaggiarlo, citandola.
Lisa Kudrow nella realtà era terrorizzata dall’oca di Chandler e Joey
In ogni episodio di Friends è pronunciata la parola “amici” almeno una volta
Bruce Willis ha recitato nei panni di Paul, un flirt di Rachel, dopo aver perso una scommessa con Matthew Perry (Chandler), con cui all’epoca girava la commedia FBI: protezione testimoni. Willis decise di devolvere il suo compenso in beneficenza.
Questa fu una caratteristica che volle dargli Matthew Perry, viste le sue relazioni difficili con l’altro sesso nella realtà.
Cosa ne pensi?