Il dramma e il coraggio di 20 star che hanno subito violenza da bambine
Da Christina Aguilera a Teri Hatcher sono tante le altre celebrità che da piccole sono state vittime di violenza e oggi hanno avuto il coraggio di denunciare.
Da Christina Aguilera a Teri Hatcher sono tante le altre celebrità che da piccole sono state vittime di violenza e oggi hanno avuto il coraggio di denunciare.
Oggi sono star dello showbiz mondiale, ma da piccole hanno vissuto storie difficili spesso culminate da episodi di violenza. Pagine dolorose della vita di ognuna di questa star, pagine condivise con i loro fan attraverso libri, dichiarazioni o interviste affinché quello che è successo a loro non capiti ad altri.
Fra loro c’è Christina Aguilera, la popstar americana che ha confessato di aver vissuto un’infanzia terribile con un patrigno violento, quando, nell’ottobre del 2019, è stata premiata con il “Community Hero Award” per il suo impegno con The Shade Tree Shelter, l’associazione che aiuta donne e bambini senzatetto vittime di abusi.
È semplicemente disgustoso e succede troppo spesso alle persone che amiamo – le parole della trentanovenne – Questa causa è molto importante per me perché sono cresciuta in un contesto simile e fortunatamente ce l’ho fatta.
Quando ero adolescente a volte dovevo scappare nel cuore della notte con la mia sorellina e mia madre e attraversare il paese in auto. E, per fortuna, mia nonna ci ha sempre accolto a casa sua. Senza di lei, avrei avuto bisogno di un posto e di un’associazione come questa – ha aggiunto ancora Christina – Ho visto mia madre sottomessa. Doveva prestare attenzione a tutte le sue azioni, altrimenti sarebbe stata picchiata. Quello che ho vissuto sulla mia pelle è parte di me. La musica che faccio, i testi che scrivo, da Fighter a Beautiful, provengono davvero dal cuore.
Christina non è però l’unica ad aver parlato a cuore aperto di un passato tanto difficile. Anzi, la schiera di star violentate e abusate è purtroppo lunga, e comprende persino icone come Madonna o Lady Gaga, entrambe stuprate giovanissime; c’è poi chi, come Ashley Judd, è persino rimasta incinta del proprio stupratore, e ha deciso di abortire.
Anche in Italia hanno raccontato le violenze di cui sono rimaste vittime icone come Gina Lollobrigida, stuprata ad appena 18 anni, Stefania Sandrelli o Claudia Cardinale che, diversamente da Judd, ha scelto di far nascere il figlio frutto dello stupro, Patrick.
Sfogliate la gallery per scoprire gli altri personaggi che sono cresciuti in un clima di violenza e maltrattamenti, o che hanno subito stupri da parte di sconosciuti, amici di famiglia o ex fidanzati, ma ce l’hanno fatta.
Anche a Vanity Fair Christina ha raccontato delle violenze subite dal patrigno.
Sono cresciuta con un grande senso di insicurezza addosso, sentirsi impotente è la cosa peggiore al mondo ed è dal dolore che provavo quando stavo a casa che è nato il mio amore per la musica
Pamela Anderson ha rivelato di aver subito abusi quando era poco più che una bambina:
Una volta andai a casa del fidanzato della mia baby sitter e il fratello maggiore di questo ragazzo decise di insegnarmi a giocare a backgammon. Presto il gioco si trasformò in un massaggio alla schiena che poi divenne uno stupro: la mia prima esperienza sessuale, lui aveva 25 anni e io 12.
La cantante ha raccontato:
Sono stata vittima di uno stupro quando ero adolescente. E adesso sto scrivendo un libro che racconti la storia della mia vita, mi aiuterà a liberarmi dai sensi di colpa.
La modella croata durante una sua partecipazione a Verissimo ha raccontato:
Da ragazza sono stata violentata da mio padre. Negli anni ho avuto problemi di autolesionismo e anoressia perché pensavo che quel che era successo fosse colpa mia. È anche per questo motivo che sono scappata dalla Croazia a soli 16 anni.
Nella sua autobiografia racconta la violenza:
Era il 1982, l’estate dei mondiali. Facevo un corso di tennis con il Coni… Un ragazzino più grande mia aveva preso di mira, era omosessuale e pedofilo, ci provava con me e, dal momento che non ci stavo, mi picchiava. Si sedeva sopra di me e mi insultava perché non avevo un’erezione. Tutto questo durò per oltre due settimane.
L’attrice ha raccontato che suo padre la picchiava:
Avevo sedici anni. Mio padre era ubriaco e aveva perso la testa. Mi aveva messo le mani addosso per picchiarmi di santa ragione.
Sua madre Gerda, per difenderla, uccise il marito
Il regista statunitense ed ex compagno di Angelina Jolie racconta le violenze subite dal padre in un’intervista:
Mio padre era un uomo molto violento. In casa nostra succedevano violenze fisiche e verbali. Era un veterano della guerra di Corea. Non credo di aver mai avuto una conversazione con lui
Il padre violento ha provocato grossi traumi all’attrice Premio Oscar. Per molti anni ha vissuto un senso di inferiorità sentendosi spesso inutile a causa di quello che subiva dentro le mura domestiche.
La cantante e attrice americana fu violentata dalla babysitter.
Sono stata violata. È una cosa che non ho detto a nessuno e l’ho sepolta il più profondamente possibile. Poi ho sempre tenuto la gente a un metro di distanza. In realtà non mi lascio avvicinare da nessuno. Avrei potuto sposarmi anni fa, ma ho dei problemi.
Intervistato da Beatrice Borromeo su Il Fatto Quotidiano, il rampollo di casa Agnelli confida:
Da quando ho compiuto 13 anni ho vissuto cose dolorose che poi mi hanno creato grosse difficoltà nella vita. Cose capitate a me e ad altri ragazzi. Parlo di abusi fisici. Sessuali. Mi è accaduto, li ho subiti. Altre persone che hanno vissuto cose simili non sono riuscite ad affrontarle.
Dalila Di Lazzaro a Domenica Live (puntata del 21 maggio 2017) da Barbara d’Urso ha parlato delle tre violenze sessuali che ha subito nel corso della sua vita, la prima a soltanto 6 anni, dichiarando di essere riuscita a perdonare:
Sono riuscita a combattere dopo le tre violenze molto gravi che ho subito. Anche da sola. All’epoca non se ne parlava. A 6 anni, ho ricevuto violenza da un cugino di 20 anni. La mia tata è stata vicina a me. Sono riuscita a perdonare. Non mi sento sporca. La seconda avvenne a 17 anni. Facevo la modella e fui sequestrata per 4 giorni. La terza avvenne a 40 anni, in America con un miliardario brasiliano. Era un mio amico da tanti anni, ebbe questo colpo di follia. All’improvviso, impazzì e dovetti arrendermi. Peggio per loro, sono brutte persone.
L’attrice in una lunga intervista a The Edit racconta una delle verità più difficili e sempre taciuta:
Ho subito violenza sessuale, sono stata stuprata quando ero bambina. (…)Ho sempre pensato che in qualche modo fosse colpa mia, di essere stata io a non aver detto o fatto la cosa giusta. So che esistono giovani donne che sono state violentate e non sanno nemmeno che si tratta di uno stupro. Pensano “deve essere successo perché non ho detto di no nel modo giusto”.
L’attrice Mackenzie Phillips denunciò di aver subito uno stupro da parte del padre John Phillips dei Mamas and the Papas.
Quando avevo 11 anni mio padre mi fece provare la cocaina. A 17 -18 mi stuprò.
Il critico gastronomico Edoardo Raspelli ha rivelato di aver subito una violenza di gruppo durante l’adolescenza, il giornalista ha raccontato al settimanale Cronaca Vera:
Era estate, vacanze in un collegio con altri ragazzi a Chiavari. Quasi un castello in cui ogni studente aveva una stanza. Io ero nella mia. Un pomeriggio mi assalirono in sei mentre io stavo riposando sul letto nella mia camera. In quattro mi bloccarono, gli altri mi tirarono giù i pantaloni. Mi violentarono.
Teri Hatcher, tra le protagoniste di Desperate Housewives, è rimasta vittima degli abusi di uno zio quando aveva 17 anni. Solo di recente ha raccontato il suo dramma per invitare a denunciare.
Credevo che fosse colpa mia e mi vergognavo per quello che era accaduto perciò non lo dissi a nessuno e restai in silenzio – ha rivelato nella sede di New York delle Nazioni Unite – Quando poi iniziai a parlare, mia madre mi tenne lontana da mio zio, non l’ho mai più rivisto. Nessuno della mia famiglia però mi chiese cos’era esattamente successo. A vincere fu il silenzio.
Teri ha aggiunto che quell’episodio è stato
qualcosa che ho cercato di nascondere per tutta la vita.
La regina del pop ha rivelato di essere stata violentata all’inizio della sua carriera a New York.
Il primo anno mi hanno rapinato con una pistola. Sono stata violentata sul tetto di un edificio, dove mi avevano spinto con un coltello alla schiena, e il mio appartamento è stato svaligiato tre volte. Non so perchè, visto che non avevo più niente di valore dopo che mi avevano rubato la radio la prima volta.
La diva americana ha avuto una relazione incestuosa con il padre.
Pola Kinski, la maggiore delle figlie del celebre attore tedesco Klaus Kinski, oggi più che 60enne ha raccontato ha dichiarato di essere stata più volte violentata dal padre quando aveva solo 5 anni.
Lo faceva anche se mi difendevo, come succedeva spesso, o dicevo di non volere: per lui era uguale.
La cantautrice Fiona Apple ha confessato di esser rimasta vittima di abusi da bambina, a soli 12 anni da parte di uno sconosciuto fuori dall’appartamento di sua madre.
La star di The Goonies ha raccontato di aver subito degli abusi da bambino.
Ho subito abusi sessuali da diversi produttori negli anni ’80. Per i bambini attori, il problema principale di Hollywood è stato, è, è sarà la pedofilia. Ero circondato da questa gente e nemmeno lo sapevo. Solo diventando adulto, compresi realmente quello che volevano. Erano degli avvoltoi.
Cosa ne pensi?