C’è un buon motivo per cui il personaggio di Rose del colossal Titanic non riusciva a stare sulla punta dei piedi molto a lungo: è tremendamente difficile e doloroso. Quelle scarpe di seta nascondono unghie annerite, ferite gonfie e dita deformate.
La danza classica, infatti, è una disciplina fatta di tecnica, grazia e movimenti flessuosi quanto precisi, di posture perfette e tensioni leggiadre. Affascinante, quanto rigida e severa, la danza impone regole ferree e allenamento costante, posizioni e passi che richiedono sacrifici e studio, pratica e predisposizione.
Eppure, osservando le danzatrici esibirsi nei loro volteggi, è difficile immaginare esattamente il duro lavoro dietro a ogni gesto. Tra le ferree regole della danza c’è infatti quella di non mostrare mai la fatica. Come riporta il magazine Bored Panda queste fotografie vi portano dentro a un mondo che resta nascosto: sacrificio, sfinimenti e posizioni ai limiti della resistenza fisica.
Le fotografie fissano un istante nel tempo, e il movimento sottinteso, ma non mostrato, è la parte certamente più intrigante della fotografia stessa. Nella gallery le potentissime fotografie che celebrano l’amore per la danza.
Cosa ne pensi?