Al termine di ogni anno, il Time stila diverse liste riguardo le persone più influenti al mondo, suddividendole per categorie e una di queste è quella dei 25 teenager più influenti al mondo. Questa lista ci ha sempre colpito perché include ragazzi dai 10 ai 19 anni di ogni nazionalità, con hobby diversi e capacità sorprendenti in grado di stupirci ogni anno.
Qui troviamo informatici super esperti che diventano hacker benigni per salvare il proprio Paese; piccoli scienziati in grado di progettare software fondamentali per la medicina; attori e attrici, cantanti e gruppi musicali, scrittori e attivisti politici. Insomma, questa lista è una vera fonte d’ispirazione e un vero orgoglio per ogni essere umano.
Come potrete ben vedere nella nostra gallery, il successo non è l’unico requisito richiesto, tutti questi ragazzi devono avere una certa influenza sui loro follower/fan, ovvero è necessario che attraverso i loro account, i loro libri o la loro voce riescano a parlare al cuore delle persone, toccando problematiche odierne, battendosi per un partito politico piuttosto che un altro, rilasciando spiegazioni e pareri personali.
Il Time per stilare questa lista considera i vari riconoscimenti ottenuti in diversi campi, l’impatto mondiale attraverso gli account social e la capacità di guidare notizie. In passato sono stati riconosciuti alcuni dei volti più importanti di oggi: cantanti come Lorde, campioni olimpici come Simone Biles e attivisti politici come Joshua Wong.
Marley Dias
Marley è l’ideatrice del progetto #1000BlackGirlBooks, una raccolta di libri che hanno donne di colore come protagoniste dei loro racconti. Un interessante modo per combattere il razzismo scolastico.
A soli 13 anni Marley ha pubblicato il suo primo libro Marley Dias get it done: and so can you. Un incoraggiamento per tutti i ragazzi che vogliono, come lei, cambiare il mondo.
Rishab Jain
Rishab a 14 anni ha inventato un nuovo software in grado di aiutare i dottori nella cura del tumore al pancreas. Con il suo algoritmo ha vinto il miglior premio al Discovery Education 3M Young Scientist Challenge, ora sta aspettando una clinica e un team che testino la sua invenzione.
Marsai Martin
Interprete di Diane Johnson nella serie tv Blackish, ha già vinto due NAACP Image Awards e un Young Artist Award. Un talento invidiabile che le porterà sempre più successo.
Millie Bobby Brown
La protagonista della serie Stranger Things è diventata una delle star di Hollywood più richiesta e seguita. Con oltre 18 milioni di follower online, Millie è stata proclamata nel 2018 ambasciatrice UNICEF ed è la persona più giovane a essere nella lista delle 100 persone più influenti al mondo secondo il Time.
Storm Reid
Protagonista di A Wrinkle in Time, Storm Reid a soli 15 anni ha avuto l’onore di recitare a fianco di attrici del calibro di Oprah Winfrey, Reese Witherspoon e Mindy Kaling. Con altri preziosi lavori in preparazione, Storm resterà per molto tempo sulla cresta del successo.
Thandiwe Abdullah
Thandiwe è co-fondatrice del programma Black Lives Matter in Schools, progetto che vuole porre fine alla discriminazione a cui gli studenti di colore sono sottoposti nelle scuole americane. Il suo programma è stato da poco adottato dall’Associazione Nazionale dell’Educazione.
Bhad Bhabie
Bhad Bhabie, nome d’arte di Danielle Bregoli, è diventata famosa grazie a una piccola apparizione tv, dalla quale è nato poi un simpatico meme, diventato in pochissimo tempo virale. Sull’onda del successo Bhad Bhabie si è trasformata in cantante e nel 2018 con il suo singolo These Heaux è stata la rapper donna più giovane di sempre (15 anni) a essere nella classifica Billboard Hot 100.
Greta Thunberg
Greta ha fatto uno sciopero di tre settimane da scuola, per spingere il suo governo svedese ad agire sul cambiamento climatico. La sua ribellione è stata d’ispirazione per milioni di studenti in tutto il mondo. Grande attivista premiata anche dalle Nazioni Unite.
NCT Dream
Un gruppo K-pop della Corea del Sud composto da sette membri di età compresa tra i 16 e i 20 anni. Parlano ai giovani da giovani: non solo buona musica e ottimi balletti, ma anche riflessioni e pensieri riguardo alla realtà che li circonda.
Billie Eilish
Billie Eilish è una cantante statunitense, diventata famosa in tutto il mondo grazie al suo primo singolo Ocean Eyes pubblicato nel 2016 su SoundCloud. Ora i suoi tour sono sold out e le sue canzoni sono scaricate bilioni di volte e lei continua a creare.
Melati e Isabel Wijsen
Melati e Isabel Wijsen sono due sorelle originarie di Bali che da qualche anno combattono per la salvaguardia del loro mare, invaso sempre più dalla plastica. Il loro progetto Bye Bye Plastic Bags le ha rese famose in tutto il mondo, diventando un esempio per gli adulti e una fonte d’ispirazione per i più giovani.
Ahed Tamimi
Ahed è una ragazza diciasettenne palestinese che combatte ogni giorno per liberare il suo Paese dall’occupazione israeliana. Durante una marcia palestinese, la ragazza ha schiaffeggiato un soldato israeliano, lì per contrastare la marcia con fumogeni e proiettili di gomma. Questo gesto le è costato la prigione ma le ha portato anche un riconoscimento internazionale. Ora Ahed è libera ed è considerata la leader di un nuovo nazionalismo palestinese.
Tania Speaks
Vittima di bullismo, Tania Speaks ha trasformato la sua debolezza in un impero. Dopo essersi tagliata le sopracciglia (caratteristica per cui veniva derisa) ha dato vita a un nuovo prodotto Brown Boost creato da lei in grado di stimolare la crescita delle sopracciglia. Ora al college studia per diventare un’imprenditrice e spera di lanciare nuovi brand in futuro.
Gli studenti di Parkland
Sopravvissuti alla sparatoria avvenuta lo scorso 14 febbraio nella scuola superiore di Parkland, Emma González, Jaclyn Corin e David Hogg combattono ogni giorno una guerra mediatica contro l’uso delle armi. Impegnati attivisti politici hanno organizzato una marcia in memoria dei loro compagni e tentano ogni giorno di sensibilizzare i giovani riguardo questo delicato argomento.
Kavya Kopparapu
Kavya ha sviluppato un sistema informatico in grado di eseguire la scansione dei tessuti dei pazienti affetti dal cancro al cervello. L’obiettivo di questo sistema è quello di sviluppare terapie mirate e uniche per ogni persona. Kavya ha ora ottenuto un brevetto provvisorio e a breve potrà iniziare dei test clinici.
Adut Akech
Ha fatto il suo debutto nel mondo del fashion due anni fa, quando aveva solo 16 anni. Ora che ne ha 18 è tra i volti e i corpi più richiesti dai grandi stilisti. Candidata come miglior modella dell’ann0 ai British Fashion Awards, Adut è cresciuta in un campo di rifugiati in Kenya.
Jace Norman
Jace Norman è la star della serie televisiva Henry Danger. Ora attivo anche fuori dallo schermo, Jace ha una sua società di social-media marketing ed è protagonista e produttore di due nuovi show.
Chloe Kim
Chloe Kim, regina dello snowboard, è stata la donna più giovane a vincere una medaglia d’oro alle olimpiadi (18 anni). Costanza, determinazione e coraggio l’hanno portata a tentare salti mai visti prima.
Jack Cable
Jack Cable fa parte da qualche anno (ora ha 18 anni e frequenta la Stanford University) dei “white hat hacker”, quei programmatori che sfruttano le loro capacità per segnalare bug e vulnerabilità dei siti invece di sfruttarli. Un hacker benigno.
Amika George
Amika George è la fondatrice della campagna inglese #FreePeriods. Con una protesta fuori casa del primo ministro Theresa May e con oltre 200 mila firme, Amika ha chiesto un finanziamento per la distribuzione di prodotti mestruali a donne e ragazze che non possono permetterseli.
Margielyn Didal
Margierlyn ha vinto una medaglia d’oro nella categoria dello skateboard femminile durante gli Asian Games. Il suo obiettivo ora è Tokio 2020, in cui lo skateboard sarà per la prima volta sport olimpico. Vuole mostrare al mondo, e al suo Paese, le Filippine, che non esistono sport da maschi.
Kylian Mbappé
Giocatore del Paris Saint Germain, Kylian è stato il primo teenager (dopo il leggendario Pelé) a segnare un goal in una finale dei Mondiali. Figlio di due immigrati, Kylian è testimone del vero cosmopolitismo.
Kiernan Shipka
Kiernan Shipka è stata una bambina prodigio, è infatti diventata famosa quando aveva sei anni ed era la piccola co-protagonista di Mad Men. Ora, dopo aver abbandonato quel ruolo, è diventata la nuova Sabrina di Netflix nella serie Chilling Adventures of Sabrina.
Sheku Kanneh-Mason
Nel 2016 Sheku è stato il primo musicista di colore a vincere il premio Giovane Musicista dell’anno della BBC. Oggi ha 19 anni e il suo successo è riconosciuto in tutto il mondo, grazie anche al principe Henry e alla duchessa Meghan che l’hanno scelto come musicista durante il loro matrimonio.
Joey King
Joey King è la protagonista del film The Kissing Booth. Grazie alla sua interpretazione i suoi follower sono passati da 600 mila a 6 milioni. Lei, attraverso il successo parla di problematiche importanti come traffico sessuale e uso delle armi.
Cosa ne pensi?