29 immagini che mostrano cosa significa vivere a -70°

29 immagini che mostrano cosa significa vivere a -70°
Fonte: Instagram @anastasiagav
Foto 1 di 30
Ingrandisci

Se siete le tipiche persone freddolose o quelle che non escono di casa senza un paio di guanti, un piumino pesante, due o tre maglioni e l’immancabile cuffietta con i pompon? Se la risposta è sì allora questa gallery vi catapulterà direttamente nei vostri incubi più reconditi. Benvenuti in uno dei paesi più freddi al mondo: Ojmjakon, un piccolo villaggio nell’est della Siberia, in Russia, dove il clima arriva a essere davvero “polare”. Non ci credete? Basta dare un’occhiata a questa gallery per rendersi davvero conto di come vivono gli abitanti di questo strano paesino russo. Ma non è tutto: se gli scorsi anni i termometri della località segnavano -52° – cifre scioccanti per noi, ma a cui gli abitanti del posto erano abituati – il 2019 è stato l’anno più gelido di sempre.

21

Gli indicatori elettronici di temperatura della cittadina hanno segnato infatti -70°.Un piccolo esempio? Si tratta di numeri che possono sfidare soltanto quelli del Polo Sud dove le temperature scendono a -88°. Ma qual è la differenza con Ojmjakon? Beh, al Polo Sud non abita nessuno mentre il villaggio da noi citato ospita circa 800 persone – per la maggior parte gli indigeni del posto (i cosiddetti Turkic Yacut) la cui economia è basata principalmente sull’allevamento e commercio di renne. In fondo, con temperature del genere – anche quando la stagione è più mite – è davvero difficile riuscire a coltivare. La soluzione? Carne di cavallo, renna, pesce e una buona dose di vodka per riscaldarsi.

Insomma, la prossima volta che vi lamenterete di avere freddo provate a rivedere una di queste 29 immagini per ricredervi all’istante.