Ogni volta che ne nasce uno… è febbre da Royal Baby. Nella famiglia reale britannica sono stati tanti i neonati nel tempo. Scavando tra i decenni, ogni nascita è stata celebrata come un grande evento. Non si tratta semplicemente di una questione di linea di discendenza: con il passare delle generazioni – soprattutto oggi, che i media portano le vite dei Royals direttamente nelle nostre case – questi bambini reali rivestono un ruolo fondamentale per l’affezione dei sudditi alla Regina e ai suoi discendenti.
L’ultimo Royal Baby in ordine di tempo è il piccolo Archie Harrison. Archie è al momento allegramente inconsapevole di quello che lo attende, ma proprio come (e forse anche più) dei suoi cugini, i Principi George, Charlotte e Louis, gli occhi saranno tutti puntati su di lui. Attualmente Archie non ha un titolo, ma è probabile che la Regina Elisabetta II o in futuro il Principe Carlo quando diverrà Re gliene conferiranno uno.
Ma quali sono stati i Royal Baby nella storia? Abbiamo raccolto per voi una carrellata di immagini che parte appunto da Archie e termina con una delle figlie più celebri della Regina Vittoria. Mano a mano che andiamo indietro nel tempo, non tutte le immagini che vi proponiamo sono scatti fotografici – alcuni sono ritratti perché le foto non erano ancora tanto diffuse, soprattutto in ambienti tradizionali e tradizionalisti come la famiglia reale britannica.
In alcune immagini troveremo di comprimari accanto ai neonati reali – cioè i loro genitori, gli zii oppure i nonni e qualcuno di loro ci manca tanto, come la compianta Lady Diana – e ammireremo gli scatti d’autore, come quelli di Lord Snowdon, il primo marito della Principessa Margaret, che era appunto un fotografo.
Sfogliamo quindi insieme la gallery per scoprire le immagini dei Royal Baby attraverso i quasi ultimi due secoli di storia britannica.
Archie Harrison
È nato a maggio 2019, è il figlio del Principe Harry e di Meghan Markle. È settimo nella linea di successione ma non ha un titolo nobiliare di nascita, perché è nato nel ramo cadetto della famiglia. È molto remoto che lui possa diventare re un giorno, ma mai dire mai: anche Elisabetta faceva parte di quel ramo cadetto.
Principe Louis
È nato nel 2018, il suo nome per esteso è Louis Arthur Charles Mountbatten-Windsor. È figlio del Principe William e di Kate Middleton, nonché quinto nella linea di successione al trono britannico.
Principessa Charlotte
È nata nel 2015, il suo nome per esteso è Charlotte Elizabeth Diana Mountbatten-Windsor. È anche lei figlia di William e Kate ed è quarta nella linea di successione al trono britannico, prima del fratello maschio Louis. Nel 2013, infatti, la Regina Elisabetta II ha cambiato le regole: i maschi non scavalcheranno mai più le femmine in linea dinastica, ma prevarrà solo l’anno di nascita.
Principe George
È nato nel 2013, il suo nome completo è George Alexander Louis Mountbatten-Windsor. È il primogenito di William e Kate e terzo nella linea di successione.
Principe William
Classe 1982, il suo nome completo è William Arthur Philip Louis Mountbatten-Windsor. È il figlio del Principe Carlo e della compianta Lady Diana ed è il numero 2 nella linea di successione al trono. È duca di Cambridge – in attesa di diventare Principe di Galles quando il padre ascenderà al trono.
Principe Harry
È nato nel 1984, il suo nome per esteso è Henry Charles Albert David Mountbatten-Windsor. È il secondogenito di Carlo e Diana – anche se per molto tempo la stampa scandalistica gli ha attribuito la possibilità potesse avere un altro padre, eventualità naturalmente fantasiosa e assurda – ed è sesto nella linea di successione al trono. È duca di Sussex.
Principe Carlo
È nato nel 1948 e il suo nome completo è Charles Philip Arthur George Mountbatten-Windsor. È il figlio della Regina Elisabetta e del Principe Filippo di Edimburgo. È Principe di Galles, ma alla morte della madre diventerà Re.
Principessa Anna
Nata nel 1950, il suo nome è Anne Elizabeth Alice Louise Mountbatten-Windsor. È Royal Princess – titolo che si attribuisce alla prima sorella di un futuro Re o una futura Regina. Infatti è la secondogenita di Elisabetta e Filippo.
Principe Andrea
Classe 1960, il suo nome per intero è Andrew Albert Christian Edward Mountbatten-Windsor. È il terzogenito di Elisabetta e Filippo ed è ottavo nella linea di successione al trono. È anche duca di York.
Principe Edoardo
Classe 1964, il suo nome è Edward Antony Richard Louis Mountbatten-Windsor. È l’ultimogenito di Elisabetta e Filippo ed è anche conte di Wessex.
Peter Phillips
È nato nel 1977, il suo nome per esteso è Peter Mark Andrew Phillips. È figlio della Principessa Anna e dell’ex marito Mark Phillips.
Zara Phillips
È nata nel 1982 e il suo nome per intero è Zara Anne Elizabeth Phillips coniugata Tindall. È la secondogenita di Anna e Mark Phillips.
Savannah Fillips
Classe 2010 è figlia di Peter e Autumn Phillips.
Isla Phillips
Classe 2012, è la secondogenita di Peter e Autumn.
Mia Tindall
Nata nel 2014, si chiama Mia Grace Tindall. È figlia di Zara Phillips e Mike Tindall.
Lena Tindall
Nata nel 2018, si chiama Lena Elizabeth Tindall. È la secondogenita di Zara e Mike.
Louise Windsor
Nata nel 2003, si chiama Lady (che è il suo titolo) Louise Alice Elizabeth Mary Mountbatten-Windsor. È la figlia del Principe Edoardo e della contessa Sophie di Wessex.
James Windsor
Nato nel 2007, il suo nome è James Alexander Philip Theo Mountbatten-Windsor. Secondogenito di Edoardo e Sophie, è visconte di Severn.
Principessa Beatrice
Classe 1988, il suo nome è Beatrice Elizabeth Mary Mountbatten-Windsor. È figlia del Principe Andrea e dell’ex moglie Sarah Ferguson ed è nona nella linea di successione al trono.
Principessa Eugenia
Nata nel 1990, si chiama Eugenie Victoria Helena Mountbatten-Windsor coniugata Brooksbank. È figlia di Andrea e Sarah Ferguson e decima nella linea di successione al trono.
Regina Elisabetta II
Classe 1926, il suo nome è Elizabeth Alexandra Mary Windsor – modificato, per amore del marito, in Mountbatten-Windsor. È l’attuale sovrana del Regno Unito, capo del Commonwealth e della Chiesa Anglicana ed è in carica dal 1952 – anche se la sua incoronazione c’è stata solo un anno dopo.
Principessa Margaret
Vissuta tra il 1930 e il 2002, si chiamava Margaret Rose Windsor. È stata Royal Princess prima di Anna e contessa di Snowdon.
David lord Snowdon
Nato nel 1971, il suo nome è David Albert Charles Armstrong Jones, conosciuto come David Linley. È figlio della Principessa Margaret e del primo marito Antony Armstrong Jones, noto fotografo. È conte di Snowdon, come il padre prima di lui.
Lady Sarah Chatto
Nata nel 1964, il suo nome è Lady Sarah Frances Elizabeth Chatto. È figlia di Margaret e del fotografo Armstrong Jones.
Re Giorgio VI
Vissuto tra il 1895 e il 1952, il suo nome era Albert Frederick Arthur George. Ha regnato dal 1936, quando il fratello abdicò per amore di Wallis Simpson, alla sua morte. Fu il secondogenito di Giorgio V e Mary di Teck.
Re Edoardo VIII
Vissuto tra il 1894 e il 1972, il suo nome per intero fu Edward Albert Christian George Andrew Patrick David Windsor. Fu Re per meno di un anno nel 1936. Fu figlio di Giorgio V e Mary di Teck.
Re Giorgio V
Vissuto tra il 1865 e il 1936, il suo nome fu George Frederick Ernest Albert. Regnò dal 1910 alla sua morte. Fu figlio di Edoardo VII e Alessandra di Danimarca.
Re Edoardo VII
Vissuto tra il 1841 e il 1910, il suo nome per intero fu Albert Edward. Regnò dal 1901 alla sua morte. Fu figlio della Regina Vittoria e Alberto di Sassonia.
Regina Vittoria
Vissuta tra il 1819 e il 1901, il suo nome per esteso fu Alexandrina Victoria. Ha regnato dal 1837 alla sua morte. I suoi genitori furono Edoardo di Hannover e Vittoria di Sassonia.
Principessa Alice
Tra i figli della Regina Vittoria e di Alberto di Sassonia abbiamo scelto la sua terzogenita per chiudere questa gallery, cioè Alice di Sassonia-Coburgo-Gotha. È vissuta tra il 1843 e il 1878 e fu granduchessa d’Assia e del Reno.
Cosa ne pensi?