
33 attori che non sapevi fossero anche musicisti

Quando si è artisti, a volte lo si è a 360 gradi. Per cui non è raro che alcuni attori siano anche cantanti o musicisti, solo che per alcuni, cinema, teatro e televisione sono l’attività prevalente, mentre e non sempre il pubblico è a conoscenza del fatto che il proprio beniamino sappia cantare oppure suonare uno o più strumenti – senza dimenticare chi fa il producer di musica elettronica. Abbiamo quindi stilato una lista di attori che si occupano con successo o meno anche di musica.
Non è stato facilissimo, lo ammettiamo. Siamo partiti da una ricerca a tentoni, basandoci su ricordi e sulle bio di Wikipedia – perché come sempre, in questi casi, accanto alla filmografia di questi attori c’è anche un’eventuale discografia. Qualche esempio tra questi è anche abbastanza celebre – come Johnny Depp, che si esibisce con Marilyn Manson – o lo conoscevate e l’avevate dimenticato – come Jason Schwartzmann, che cantava la sigla del telefilm The O.C. Non siete curiose?
Per quest’attrice, star di New girl, era facile immaginare che fosse prolifica anche dal punto di vista musicale – a volte canta o suona in alcune scene di film e telefilm, come Elf e Yes, Man. Dal 2007 si trova nel duo She & Him, con il quale ha realizzato 6 dischi, in cui canta e suona il piano e l’ukulele.
Dal 2007 è in un gruppo che si chiama Dead Man’s Bone. Niente di strano per un attore che ha esordito cantando in The Mickey Mouse Club e che ha recitato nel musical La La Land.
È attiva dal 2006 anche come cantante. Gli ultimi dischi sono delle colonne sonore.
È in una band che si chiama Chacha ed è in un duo con la sorella che si chiama The Cabin Sisters. Il nome è dovuto alla capanna che il loro papà ha costruito in Vermont.
È una figlia d’arte – è infatti la figlia di Lenny Kravitz. Nella sua carriera ci sono molte collaborazioni minori ma anche e soprattutto la band Lolawolf.
Attiva nella musica fin dalla tenera età di 5 anni, è in una band, The Pretty Reckless.
Suona la chitarra e il piano ed è anche compositore, tanto che compare anche nella colonna sonora di Twilight. È anche nella band Death Grips, in cui suona la chitarra. Nel 2018 ha realizzato la colonna sonora per Damsels.
Ha cantato alcune colonne sonore dei film cui ha preso parte, a cominciare da Chaplin. Nel 2004 ha rilasciato il suo disco di debutto, The Futurist.
Ha cantato ed è stata tastierista di The Rentals. Oggi è anche in una cover band di Prince. Nella sua famiglia ci sono stati alcuni musicisti.
Dapprima ha preso parte a un talent show per giovanissimi talenti, poi alla registrazione di colonne sonore, infine ha rilasciato il suo album di debutto, Road Between, nel 2014. Collabora anche con Rascal Flatts.
Ha rilasciato nel 2014 il disco Heartstrings e vari singoli.
A giudicare dalla sua carriera cinematografica, avremmo scommesso che avesse un talento più per il ballo che per la musica. Ha un duo con il fratello, The Bacon Brothers, che ha rilasciato 6 dischi.
Ha suonato il basso per la band alternative rock dei Dogstar dal 1991 al 2002.
Ha all’attivo due dischi da solista e la collaborazione per la colonna sonora di Sons of Anarchy. Ma la sua carriera è iniziata negli anni ’70, quando ha iniziato facendo la corista per Bob Dylan e Bette Midler.
Ha un gruppo, Juliette and the Licks, ma ha lavorato anche da solista e in collaborazioni prestigiose come quella con i Prodigy. Ha anche fondato la band The New Romantiques.
Ha iniziato la sua carriera canora negli anni ’90 e ha 5 album all’attivo, oltre a una collaborazione con Kanye West. Niente di insolito per colui che ha portato Ray Charles sul grande schermo.
È stato batterista e compositore per Phantom Planet. Dal 2006 ha un progetto indie rock, Coconut Records.
Suona la chitarra – e una volta, nel 2005, in un festival dedicato al suo Drugo ha suonato Man in Me di Bob Dylan, che è parte della colonna sonora de Il Grande Lebowski. Dal 2011 ha una carriera musicale da frontman.
Canta in una band metal dal 2002, che si chiama Wicked Wisdom, con cui ha fatto anche da spalla a Britney Spears. Ha anche preso parte all’Ozzfest.
Diciamo che questo attore era indubbio che fosse anche musicista (basti pensare al suo School of Rock, ma anche a Tenacious D e ad Alta Fedeltà). A proposito, Tenacious D è il nome del suo duo, in cui canta e suona la chitarra.
È un polistrumentista: suona il piano dall’età di sei anni, chitarra, armonica, batteria e sassofono. Ha collaborato, tra gli altri con Meat Loaf.
Da alcuni anni è in diverse formazioni – in particolare i Kingsfoil – in cui suona come batterista.
Ha 3 album all’attivo come solista e diverse collaborazioni in colonne sonore.
Ha rilasciato 4 dischi tra il 1989 e il 1992, che sono andati molto bene sul mercato giapponese.
È un musicista – anche se le sue esibizioni possono essere considerate anche di teatro-musica. Si è esibito nel festival Notte della Taranta.
Ha all’attivo due dischi e una passione per il jazz. Tanto che Basilicata Coast to Coast nasce appunto come spettacolo filojazzistico in cui l’attore cantava e suonava la chitarra.
Ha all’attivo quattro dischi e numerose collaborazioni con musicisti-attori che hanno lavorato con lui, come Angelo Badalamenti e Christa Bell.
È un conoscitore e amatore del jazz – e suona il clarinetto.
È chitarrista e compositore. Ha collaborato con gli Oasis, Alice Cooper e soprattutto Marilyn Manson, con cui ha inciso la cover di You’re So Vain.
È la voce di un gruppo rap che si chiama Bestierare. Hanno all’attivo 3 dischi.
Dal 2006 canta con lo pseudonimo di Viola. Ha collaborato, tra gli altri, con Bugo e Mauro Ermanno Giovanardi.
Oltre che collaborare con l’ex marito Morgan, ha cantato insieme a Brian Molko e Tricky.
Eh sì, Iris Blond è una vera cantante. Ha collaborato tra l’altro con i Tiromancino, Ornella Vanoni e Claudio Baglioni, oltre ad aver inciso la colonna sonora di Sono pazzo di Iris Blond appunto.
Cosa ne pensi?