Ci siamo, il conto alla rovescia sta quasi ufficialmente per terminare.
Il 19 maggio 2018 Harry e Meghan Markle si uniranno finalmente in matrimonio, alla St. George’s Chapel del Castello di Windsor, davanti a circa 2.640 fortunati spettatori; tra gli invitati infatti, la futura coppia reale ha scelto non solo personaggi illustri e rappresentanti di importanti famiglie – con alcune esclusioni sorprendenti, come quelle di Obama, Trump o della premier britannica Theresa May – ma anche 1.200 fortunati cittadini “comuni”, che potranno così assistere alle attesissime nozze.
Mentre cresce l’attesa per scoprire quale sarà, ovviamente, l’abito della sposa (e anche chi la accompagnerà all’altare, dato che il padre Thomas sembra aver dato ufficialmente forfait a causa di un’angioplastica a cui dovrà sottoporsi proprio nei giorni precedenti il matrimonio), immancabilmente arriva anche l’appuntamento con il ferreo dress code, che ricorda agli ospiti dell’evento quali sono gli outfit graditi e quali, invece, le mise assolutamente off limits per partecipare alla cerimonia.
L’etichetta di corte, infatti, come si sa, è molto rigida per quanto riguarda i look da poter indossare durante i matrimoni della Royal Family, così come per i comportamenti che gli ospiti devono tenere.
Se pensiamo che già Harry e Meghan si sono dimostrati in controtendenza rispetto alla tradizione, non solo invitando scolaresche e associazioni varie a partecipare al loro giorno, ma scegliendo anche di “dirottare” i regali di nozze a opere di bene, c’è da dire che lo stesso non potrà essere per gli invitati, che dovranno attenersi alle ferree regole riportate in gallery… Anche se in realtà, come vedrete, qualche “sovversivo” che ha osato sfidare il dress code in passato c’è stato!
Niente scollature, niente gonne troppo corte, niente spalle scoperte
Banditi tutti i capi d’abbigliamento che lasciano scoperta troppa pelle: via dunque a gonne e vestiti eccessivamente corti, ovvero sopra il ginocchio, e agli abiti dalle scollature troppo profonde. La parola d’ordine è eleganza… E sobrietà.
Niente tacchi vertiginosi
L’altezza del tacco deve essere modesta, non solo per comodità, ma anche perché, se ci trova al fianco di un membro della famiglia reale e si rischia di superarlo, si potrebbe offenderlo.
No a gioielli troppo vistosi
Se si sfoggiano dei gioielli non esattamente discreti si rischia di attirare troppe attenzioni e risultare fuori luogo. La protagonista deve ovviamente essere la sposa.
Largo a cappelli o fascinator, ma...
I cappelli sono di rigore per le invitate, assieme a un completo o a un abito elegante con cappotto da giorno. Ma se si preferisce si può indossare un fascinator, il copricapo bon ton con le forme più fantasiose. Il cappello non deve però essere troppo ampio, per non impedire la visione alle persone che stanno dietro.
Niente bianco e niente nero
Come per i matrimoni di noi “comuni mortali” le donne non dovrebbero indossare il bianco, ed è considerato maleducato indossare il nero, il colore del lutto.
Completo da giorno per gli uomini
Gli uomini dovrebbero indossare il completo composto da cappotto nero o grigio con coda, un gilet doppio o monopetto, scarpe lucide, un fazzoletto nel taschino sinistro sul petto e un cappello a cilindro opzionale. Ma se l’invitato è una carica militare, dovrà indossare la sua uniforme.
Chi ha "toppato": Victoria Bechkam
Alle nozze del principe William e della Duchessa Kate nel 2011 la Posh Spice non rinunciò agli stiletti con plateau vertiginoso.
Samantha, la moglie di David Cameron
Anche la consorte dell’allora primo ministro David Cameron, Samantha, ha violato il dress code, arrivando senza collant.
Altre due cose "NO": sì all'inchino, no alla stretta di mano
Oltre alla riverenza, secondo l’etichetta bisogna parlare sempre e solo dopo essere stati interpellati e non stringere mai la mano, a meno che non sia il reale a farlo per primo.
Niente selfie!
Anche se è la moda del momento, ai Royal Wedding smartphone, videocamere o simili sono banditi per l’intera durata dell’evento. La famiglia reale preferisce che vengano scattate solo foto ufficiali.
Cosa ne pensi?