“Spogliati prima di sederti sul mio letto” – una frase equivocabile, soprattutto se detta a un primo appuntamento; invece nessuna malizia, soltanto una persona che tiene al proprio letto e alla propria igiene. E così dovremmo fare tutti.
Il solo pensiero della quantità di microbi che si attacca ai nostri indumenti durante il giorno dovrebbe farci cambiare idea appena entriamo in casa e obbligarci a indossare abiti puliti prima di sdraiarci nel nostro letto. Non è questione di ipocondria o paura di incorrere in chissà quale batterio, è solo volere il proprio letto pulito e per fare questo è necessario escludere vestiti e oggetti sporchi e pieni di batteri.
Permettereste mai a qualcuno sporco di fango di rotolarsi nel vostro letto? Pensiamo e speriamo che la risposta sia per tutti un no categorico. Ecco, non crediate che dei jeans che sono stati sul sedile della metropolitana, sulla panchina del parco e sulla sedia di legno del pub siano meno sporchi. Se lo sporco non si vede, non per forza non c’è.
Da questo punto di vista non sbagliano di certo i giapponesi, che grazie alla loro cultura, sono abituati a lavarsi prima di andare a letto, per un sonno rilassato e rigenerante e per dormire in un posto pulito e libero da germi e inquinamento.
Per strada ci sono troppe cose che non vorremmo mai ritrovare nel nostro letto, curiamo la nostra intimità e la nostra igiene, facciamo attenzione a cosa e a chi ospitiamo nel nostro letto.
Ecco quindi in gallery i peggiori oggetti da non portarsi mai a letto, qualsiasi cosa accada.
Lo smartphone
Sempre con noi, lo portiamo ovunque e lo utilizziamo ovunque, dopo essere stati al bar, dopo essere stati al bagno o dopo esserci aggrappati al palo di una metropolitana e non serve nemmeno dirvi che le nostre mani non sono sempre sinonimo di pulizia e igiene. Il numero di batteri trasportato da uno smartphone è ragguardevole. Evitiamo di portarceli tutti nel nostro letto.
Il computer
Il nostro Personal Computer che ci portiamo ormai sempre con noi come se fosse un figlio lo utilizziamo ovunque. In treno, in metropolitana, in ufficio e perché no la sera nel letto per concludere il lavoro di una lunga giornata, trasportando tutti i germi del giorno nel nostro caro letto.
I soldi
Di mano in mano, aumentando a ogni passaggio la porzione di germi trasportata. I soldi sono un enorme accumulo di batteri, appoggiarli sul letto è un vero passo falso.
La borsa
Mai e poi mai appoggiare una borsa sul letto: che si tratti di una pochette, una borsa giorno, una sacca per la palestra o uno zaino da scuola. I manici e la parte inferiore sono tesoro per i batteri: la appoggiamo ovunque: sul sedile della macchina, del treno, su ogni pavimento di ogni ufficio e di ogni sala d’attesa. Il letto è assolutamente da evitare.
Gli indumenti
Ma voi che entrare in casa dopo una giornata di lavoro e vi buttate nel letto senza spogliarvi non pensate mai alla quantità di microbi che state trasportando da tutto il giorno e che regalerete inutilmente al vostro letto?
Le chiavi
Le chiavi passano da una serratura all’altra, sostando su scrivanie e porta oggetti. La quantità di germi e batteri che trasportano è maggiore di quella che potremmo trovare in un bagno pubblico.
Non vorrete che tutta quella sporcizia del piccolo foro di una serratura finisca sul vostro letto?
Il telecomando
Troppo spesso sottovalutato, il telecomando è anch’esso un buon portatore di germi, al pari del nostro smartphone. Sì, è vero, non esce di casa ed è tutto il giorno sul nostro letto/divano, ma lo usano sempre le nostre mani, prime portatrici di germi. Lasciatelo sul comodino e passatelo con un panno in microfibra e una sostanza detergente.
Cosa ne pensi?