Un film sui supereroi con una donna protagonista? È quello che sta per arrivare con il film su Captain Marvel – in italiano con il titolo provvisorio di Shazam. Si tratta di una scelta abbastanza interessante nel mondo dei cinecomic, dove le donne sono relegate solitamente a ruoli da comprimario o di villain (sì, anche Catwoman e Batgirl rientrano in questa categorizzazione). Ma in effetti ci sono state anche delle protagoniste, come Super Girl oppure Wonder Woman. Il personaggio, come scrive Cosmopolitan si chiama Carol Danvers ed è al tempo stesso un’eroina e una supereroina. La domanda successiva è però: era davvero necessario che fosse “disegnata” in un certo modo? È un po’ presto per dirlo – non si giudica un film senza prima vederlo – ma le perplessità ci sono e non possiamo ignorarle.
Molte di queste perplessità riguardano proprio Carol Danvers, la protagonista femminile che sarà in Captain Marvel. Certo, il titolo non avrà il suo nome ma quello di un supereroe maschio – e già questo dovrebbe farci fermare a riflettere – ma c’è da dire che anche le eroine, nel mondo dei fumetti, sono perfette, fisicamente molto attraenti oltre che invincibili (altrimenti che supereroine sarebbero?), un po’ troppo modellate su un calco maschile. Difficile immaginare come le femministe abbracceranno in toto questa scelta. Tuttavia aspetteremo – con grande (im)pazienza – l’uscita del film e vedremo se le nostre perplessità hanno ragion d’essere.
La data di uscita
Esce nel 2019, l’8 marzo per la precisione. Il film era stato originariamente programmato per luglio 2018, poi spostato a novembre 2018 e ora l’8 marzo dovrebbe essere la data ufficiale di rilascio.
Brie Larson
Il suo personaggio sarà Carol Danvers. Da quando la Marvel ha annunciato la realizzazione del film si è allenata con l’Air Force – perché il personaggio è una pilota coi controfiocchi. L’attrice ha visitato a gennaio 2018 la base in Nevada e si è fatta aiutare da una pilota professionista per lo studio sul personaggio.
Samuel L. Jackson
Sarà di nuovo Nick Fury, che apparve nel 2008 in Iron Man e poi in altri film dell’universo Marvel.
Il resto del cast
Tra gli attori confermati ci sono Jude Law, Dijmon Hounsou, Lee Pace. Dovrebbero interpretare rispettivamente il mentore di Carol (che le insegna a usare i suoi poteri), Korath e Ronan l’Accusatore, questi ultimi già sono apparsi in altri film Marvel. Nel cast ci potrebbero essere anche Gemma Chan e Annette Bening, che dovrebbe interpretare la mamma di Carol.
Infinity War
Inizialmente si pensava che il personaggio sarebbe stato già presente in Infinity War, anche per via di un presunto spoiler dell’attrice su Instagram. È stato svelato che in effetti il progetto iniziale era quello, tuttavia l’idea di Carol – per così dire, non vogliamo spoilerare troppo – è presente nella zeppa, ossia nella scena che segue i titoli di coda. Ovviamente intanto i fan più sfegatati si sono lanciati nella ricerca spasmodica di eventuali easter egg.
Le riprese
Sono iniziate a gennaio 2018. A giudicare dalle foto il costume di Carol sarà rosso e blu.
Cosa dice l’attrice del personaggio
Lei non può fare a meno di essere se stessa. Può essere aggressiva, e può avere un certo temperamento, e può essere un po’ diretta. È anche veloce, il che la rende straordinaria in battaglia perché è la prima lì e non aspetta sempre gli ordini.
La regia e lo screenplay
La regia è a 4 mani (Anna Boden e Ryan Fleck), ma la sceneggiatura ha visto al lavoro moltissimi autori, tra cui gli stessi registi.
Cosa ne pensi?