Una mamma per amica è stata una delle serie cult dei primi anni 2000, non a caso inserita dal Time tra le migliori 100 nel 2007.
Amata da pubblico e critica per i temi affrontati con dialoghi brillanti, mai banali, ironici senza mai cadere nel volgare o nel trash, la serie – il cui titolo originale è Gilmore Girls – ha lanciato soprattutto due personaggi entrati nel cuore delle persone: parliamo, naturalmente, di mamma e figlia protagoniste della serie, ovvero Lorelai e Rory Gilmore.
Madre single rimasta incinta a 16 anni, che ha “distrutto” i progetti che i facoltosi genitori avevano in serbo per lei (anche se mamma Emily è un mito vivente!) e si barcamena tra le ambizioni lavorative, la ricerca di una relazione stabile e la consapevolezza di essere un esempio per la figlia, la prima; ingenua, studiosa e romantica adolescente alle prese con i problemi tipici della sua generazione e dell’età la seconda, Lorelai e Rory sono ormai entrate a far parte dell’immaginario collettivo come l’esempio più fulgido del rapporto madre-figlia che ogni ragazza vorrebbe avere.
Confidente e disposta ad ascoltare, ma severa all’occorrenza, Lorelai, interpretata dalla bravissima Lauren Graham, incarna davvero il prototipo di ogni genitore che, giovane e solo, deve confrontarsi con una figlia teenager cercando di “indirizzarla” sulla giusta strada, ma al tempo stesso non vuole, legittimamente, rinunciare alla propria vita intima e al sogno di costruire qualcosa di importante con la persona giusta. Insomma, è l’esempio della donna che non accetta di essere etichettata esclusivamente come “madre” e lotta per raggiungere i propri obiettivi, nel lavoro come in amore.
Ecco perché possiamo dire che Lorelai Gilmore, a modo suo, ci abbia insegnato qualcosa: almeno 9 cose, semiserie, che abbiamo raccolto nella nostra gallery.
Il caffè è il migliore amico di tutte noi
Caffeina-dipendente, Lorelai ci ha insegnato il valore preziosissimo di una buona tazza di caffè: per rilassarsi, per fare due chiacchiere, per non pensare.
Il cibo spazzatura è assolutamente concesso
In barba alle maniache della dieta e dell’alimentazione salutare, Lorelai e Rory ci hanno insegnato che la serata “schifezze” sul divano ha effetti davvero ottimi per l’umore. Forse un po’ meno per la linea, ma chi se ne importa…
A volte devi un po' perderti per ritrovare te stesso
Lorelai sembra una donna molto forte, e del resto crescere una figlia da sola, osteggiata anche dalla madre snob, rende necessariamente duri. Non per questo, si vergogna di mostrare di cedere ai momenti di sconforto, di soffrire di fronte alle delusioni e di fare, talvolta, le scelte sbagliate.
Puoi litigare con tua madre quanto vuoi, ma sarà sempre tua madre
Emily Gilmore è davvero una donna tutta d’un pezzo, dai modi aristocratici e talvolta snob, che non sempre comprende le scelte della figlia e approva i suoi comportamenti. Più di una volta, infatti, nel corso della serie, le due vanno allo scontro. Ma, in fondo, per Lorelai resta sempre la mamma, e come tale le vuole un gran bene.
Dalle grandi amicizie possono nascere grandi amori
Beh, ci sono davvero poche parole da spendere su questo punto… Luke vi dice niente?
Chi ha detto che l'ex è per forza un nemico?
Lorelai è sempre rimasta molto amica di Christopher, l’uomo che è il padre di Rory, tanto da avere un riavvicinamento a un certo punto della serie. Lei sarà anche la sua maggiore confidente quando lui, reso di nuovo padre dalla nuova compagna, sarà preso dal panico e dai dubbi.
Essere pigri (a volte) non è un male
Tutte noi vorremmo essere (e siamo) Lorelai Gilmore almeno una volta al mese, quando viviamo quella giornata in cui nemmeno l’Apocalisse ci convince ad abbandonare il divano e il plaid.
Non esiste un "modo giusto" di fare le cose
Lorelai ha scelto da sola il proprio percorso, diverso rispetto a quello stabilito dai suoi genitori, e ha imposto al suo essere madre di conformarsi alla sua vita, non viceversa. Rifiuta di sposare Christopher come volevano Emily e Richard, per vivere la vita a modo suo. Ha relazioni con uomini che ama profondamente, anche se va contro il parere dei genitori, insomma è la prova che per essere una brava persona non per forza si debba rispondere alle aspettative che gli altri hanno per noi.
I tuoi sogni possono cambiare, l'importante è che ti rendano sempre felice
Lorelai forse nutriva altri sogni in gioventù, ma nella serie ha sempre avuto quello di riuscire ad aprire una locanda tutta sua, insieme all’amica di sempre Sookie. E, alla fine, ci riescono, rendendo il Dragon Fly un vero successo. Il che dimostra che, qualsiasi cosa la vita cambi nei tuoi progetti, non deve essere vissuto come un fallimento. I tuoi sogni possono evolversi e cambiare proprio insieme a te, in qualcosa di non meno bello o appagante perchè diverso da quello che ti aspettavi. Non è confortante?
Cosa ne pensi?