L’ingresso di Kate Middleton nella famiglia reale ha portato diversi cambiamenti. Prima borghese a sposare l’erede al trono, prima a indossare abiti low cost nelle apparizioni pubbliche… Per qualche anno, l’attuale Duchessa di Cambridge è stata simbolo di novità nella monarchia britannica.
Questo, almeno, finché non è comparsa Meghan Markle all’orizzonte. La moglie del principe Harry è divorziata, faceva l’attrice quando ha conosciuto il secondogenito di casa Windsor e ha qualche anno in più di lui. Sarebbe bastato già questo a farne un elemento di rottura, ma in aggiunta a ciò, Meghan ha più volte infranto il protocollo che regola il comportamento (e l’abbigliamento, soprattutto) dei membri della famiglia reale. E il consorte, Harry, sembra essere allineato a lei.
Ad esempio: indossa spesso i jeans in pubblico, cosa che Kate – salvo occasioni dichiaratamente informali, come quando partecipa a un evento sportivo – non fa praticamente mai e ultima “scappatella” sembrerebbe essere anche la scelta dell’ospedale in cui far nascere il loro primogenito (i dettagli li trovate in gallery). Certo, qualche sgarro se lo concede anche Kate: ad esempio quando, incinta, ha annunciato che la principessina Charlotte sarebbe nata a metà aprile. I reali non rilasciano dichiarazioni simili, mai.
Una cosa, certo, va detta: il ruolo di Harry e Meghan è ben diverso da quello di William, designato a essere l’erede al trono, e Kate; confronti, paragoni e via dicendo sono del tutto inutili.
Questo non toglie che Harry, ex “ribelle” di casa Windsor, e la consorte abbiano rotto gli schemi più di una volta. Un esempio? Si sono baciati in pubblico.
Tutte le volte in cui Harry è stato il principe ribelle
Ora ha messo la testa a posto ed è un uomo quasi sposato, ma nel passato il principe Harry è salito spesso agli onori delle cronache per eccessi ...
Gesto affettuoso e naturale per tutte le coppie del mondo, non per quelle reali, che non possono “abbandonarsi” a simili manifestazioni esplicite; già Carlo e Camilla, in questo senso, avevano trasgredito alle reali regole di comportamento.
Nonostante i gossip britannici le vogliano “rivali”, di certo con le figure di Kate e Meghan sembra proprio che la corona si stia finalmente adeguando ai tempi e si stia impegnando per “svecchiare” la propria immagine; chissà se l’idea piacerà però alla “decana”, la Regina Elisabetta II, che comunque ha già dimostrato, a suo modo, di essere al passo coi tempi. Non dimentichiamo che è da poco sbarcata persino su Instagram!
In gallery abbiamo ripercorso tutte le volte in cui Meghan ha infranto il regale protocollo.
Non partorirà nella clinica dei reali
Al momento sono solo rumors diffusi dai tabloid inglesi, che danno per certa la scelta di un altro ospedale da parte di Meghan e Harry per far nascere il loro primogenito, questa primavera.
La Duchessa di Sussex avrebbe quindi scelto di “snobbare” il St. Mary, clinica dei reali britannici sin dal 1977, in cui anche Diana ha dato alla luce Harry, e Kate ha partorito i tre figli, in favore di un ospedale più vicino alla loro nuova casa nell’antica città di Windsor.
La minigonna
Davvero azzardata la scelta di indossare una minigonna per l’8 marzo, in occasione del discorso tenuto al Queens Commonwealth Trust, di cui è diventata vice presidentessa. Per le reali, si sa, l’altezza consentita per la gonna arriva al ginocchio.
Monospalla e smalto nero
Monospalla e smalto scuro per presenziare ai Fashion Award, dove ha premiato l’amica stilista Clare Waight Keller: due dettagli che alla Regina, forse, non saranno piaciuti troppo.
Meghan Markle, quei dettagli fuori dalle regole per la ribelle reale
Presentandosi a sorpresa ai Fashion Award per premiare un'amica stilista, Meghan Markle ha meravigliosamente infranto (di nuovo) il protocollo.
Ha preso posizioni politiche
Meghan ha potuto indossare una fantasia tipicamente scozzese – uno stupendo cappotto Burberry – per presenziare a un evento a Edimburgo. Ricordiamo che ai reali è vietato prendere posizioni politiche (Kate non ha potuto indossare l’abito nero ai BAFTA 2018, scelto da gran parte delle attrici presenti come segno di adesione al movimento Time’s Up), ma tecnicamente la scelta di questo outfit da parte della Duchessa di Sussex lo è.
Non indossa sempre il cappotto
Il protocollo impone che il cappotto non venga mai tolto durante un evento ufficiale. Neanche quando questo evento si tiene al chiuso, in ambienti riscaldati (lo si può intuire dall’abbigliamento di tutte le altre persone). E infatti Kate non lo toglie mai.
Meghan, al contrario, è allegramente rimasta in maglioncino proprio al suo primo evento ufficiale svoltosi al chiuso, la visita a una stazione radio.
Niente pantaloni
La Regina Elisabetta li ha indossati una sola volta in pubblico, quasi cinquant’anni fa (era il 1970). Kate li mette molto raramente, e solo quando presenzia a eventi molto informali.
Meghan invece porta quasi sempre i pantaloni. E a volte perfino…
I jeans strappati!
… I jeans, per giunta strappati ad arte sulle ginocchia! Le nostre nonne non li hanno mai amati, quindi immaginate quanto li possa adorare la nonna di Harry, alias the Queen. Questa è una foto della prima uscita pubblica dei due come coppia.
La borsa? Sempre e solo clutch... Ma non per Meghan
Su questo punto il protocollo è molto rigido. Le uniche borse concesse sono clutch, buste e pochette, perché tengono le mani elegantemente impegnate ed evitano la classica posa da “mi stanno fotografando, ma non ho idea di cosa fare con le mie braccia”. Immaginate la faccia degli inglesi più tradizionalisti quando avranno visto Meghan con la borsa a tracolla!
Non porta sempre le calze
Proprio così: le gambe nude sono bandite, perciò le reali indossano sempre le calze, color nude, anche in estate. Meghan, anche se – va detto – in quei casi indossava sempre i pantaloni, si è mostrata spesso senza calze.
Al bando i capelli sempre in ordine
Kate ha sempre capelli impeccabili, spesso grazie a un trucchetto decisamente old style: la retina per capelli.
D’altro canto Meghan, che deve sottostare a regole meno rigide, è un’amante dello chignon spettinato.
Le ciocche ribelli dietro l'orecchio
In realtà Kate porta molto spesso i capelli sciolti. Ma sono sempre ordinatissimi. Mentre Meghan è diventata famosa per un gesto ripetuto, quello di sistemare le ciocche ribelli dietro l’orecchio. Ci sono decine di foto che la ritraggono così. La naturalezza che sfoggia nel trucco e nei capelli hanno portato le riviste a definire il suo stile “effortlessy chic”, “chic senza sforzo”.
Ama il contatto umano
Sapete perché spesso le reali inglesi indossano guanti? Perché il contatto fisico con la “plebe” è caldamente sconsigliato. Meghan se ne infischia, stringe molte mani e riceve addirittura qualche baciamano.
Ama anche autografi e selfie
Meghan, forse anche per deformazione professionale, ricordando i tempi come attrice, è molto disponibile con i suoi fan. E pensare che i rumors parlano di uno staff reale ridotto allo stremo dalle sue continue richieste, e dall’abitudine di mandare loro mail già alle 5 del mattino!
Dimostra di amare il marito
Qui non c’è una vera e propria etichetta da rispettare. Ma i reali, di solito, cercano di comportarsi in modo molto formale in pubblico. Infatti Kate e William non si tengono mai per mano e non si scambiano mai gesti affettuosi davanti agli obiettivi dei fotografi.
Le coccole
Harry e Meghan, invece, si coccolano spesso in pubblico.
Un bacio in pubblico
Ennesimo smacco al protocollo per la coppia reale: dopo la Sentebale Polo Cup, partita di polo di beneficenza (i proventi sono stati destinati a curare i bambini affetti da HIV in Africa) Meghan, ospite speciale dell’evento, alla fine della gara ha premiato la squadra vincitrice… Ovvero quella del marito Harry
Dopo aver consegnato il trofeo al capitano Nacho Figueras, giocatore di polo professionista argentino, Meghan si è voltata verso il consorte e, molto spontaneamente, i due si sono baciati. Peccato che il protocollo vieti queste manifestazioni così esplicite!
Cosa ne pensi?