In questi giorni il caldo intenso si sta facendo davvero insopportabile e sono tantissime le persone che trascorrono le ore diurne davanti al ventilatore (i più fortunati hanno l’aria condizionata) in attesa dell’arrivo della sera, nella speranza che l’aria rovente si faccia un pochino più fresca. E le continue docce gelate – che tra l’altro non servono davvero a rinfrescarci, anzi! – sono solo un palliativo: bisognerebbe inventare un mini climatizzatore portatile, da avere sempre con sé.
In effetti, è proprio ciò che ha fatto Sony, con la progettazione di Reon Pocket: si tratta di un device indossabile, da utilizzare con l’apposita t-shirt dotata di una comoda tasca sulla schiena, quasi all’altezza del collo. Questo piccolo dispositivo funziona come un vero e proprio condizionatore, grazie alla tecnologia che sfrutta il raffreddamento termoelettrico. Le sue dimensioni ridotte e il peso (appena 85 grammi) lo rendono discreto e assolutamente impossibile da trovare fastidioso.
Grande come uno smartphone, il dispositivo deve essere posizionato all’altezza della nuca e può essere attivato in più modi, grazie a un’app che consente di regolare la temperatura preferita; insomma, Reon Pocket non funge solo da “ventilatore” portatile, ma può essere regolato anche sul caldo, per quando le temperature si fanno più rigide, semplicemente programmandolo. Si può insomma alternare il caldo e il freddo e, proprio come ogni climatizzatore, può essere impostato sulla modalità “Auto”, in modo che faccia tutto da solo.
Come? È molto semplice: in questo caso, infatti, i sensori del dispositivo rilevano la temperatura corporea, e persino gli sbalzi dovuti a un’intensa attività, e gli permettono di regolarsi autonomamente, rinfrescando o riscaldando il corpo. Per spiegare meglio il funzionamento, Sony ha anche rilasciato un video.
Il dispositivo era stato pensato per le Olimpiadi che si sarebbero dovute svolgere a Tokyo nel 2020, preannunciate come le più calde degli ultimi anni, prima che l’emergenza Covid-19 rimandasse tutto al prossimo anno.
Veniamo ora alla nota dolente: Reon Pocket al momento è in commercio solo in Giappone, e si può acquistare sulla versione nipponica del sito Sony. Davvero un peccato, visto che il prezzo è abbordabile, pari a 18.500 Yen, circa 151 euro. Ma gli appassionati potrebbero comunque farselo arrivare direttamente dal Sol Levante… Per un po’ di fresco, in fondo, si fa questo e altro.
Sfogliate la nostra gallery per scoprire il funzionamento di Reon Pocket:
Basta un gesto per trovare sollievo dal caldo
Con Reon Pocket, basta infilare un piccolo dispositivo nella propria maglietta: la temperatura scenderà nel giro di pochi minuti, permettendoci di affrontare anche le giornate più calde.
Il dispositivo e la sua t-shirt
Reon può essere venduto assieme alla sua t-shirt, che ha un’apposita tasca sulla schiena per portarlo comodamente con sé. Ne esistono due versioni: Reon Pocket Standard, con maggiori funzioni, e Reon Pocket Lite, avviabile solo in modalità manuale.
Come funziona il dispositivo?
Il mini climatizzatore sfrutta l’effetto Peltier per raffreddare l’ambiente circostante, permettendo di raggiungere temperature gradevoli in poco tempo. La sua batteria ha una durata di 24 ore e il dispositivo è ricaricabile grazie a un connettore USB-C – il tempo di ricarica è di circa 2 ore.
L'efficienza di Reon Pocket
Il dispositivo permette di abbassare la temperatura fino a raggiungere una differenza di ben 13° C rispetto a quella esterna. Le sue altissime prestazioni hanno incuriosito il pubblico: Reon potrebbe essere un’invenzione rivoluzionaria.
Le temperature raggiunte da Reon
Ma non solo refrigerante: il device è un ottimo alleato anche per l’inverno, dal momento che ha potere riscaldante. Può aumentare la temperatura di circa 8° C, davvero piacevole per le lunghe giornate fuori casa, quando il freddo si fa sempre più intenso.
L'app sullo smartphone
Reon, nella sua versione Standard, si attiva comodamente grazie all’app scaricabile sul proprio smartphone, per poter controllare con un dito la temperatura. Esistono anche altre modalità di funzionamento: quella automatica e quella personalizzata.
Un device compatto
Uno dei punti di forza di Reon Pocket è la sua compattezza. In pochi centimetri (e pochi grammi!) è racchiuso un dispositivo in grado di cambiare letteralmente la nostra giornata.
Condizionatore portatile
Non è un vero sogno?
Cosa ne pensi?