Dobbiamo ammetterlo, dopo averlo indossato l’abito da sposa prosegue il suo viaggio verso un destino ormai segnato: per una giornata intera sarà sotto le luci dei riflettori e verrà ammirato da tutti, ma già il giorno successivo troverà dimora nell’armadio, ben custodito e protetto dalla polvere e dallo scorrere del tempo, ma pur sempre chiuso all’interno di quelle ante e impossibilitato a uscirne.
“Come posso dargli nuova vita?”, è una delle domande più frequenti che attraversano i pensieri delle neo-spose, ed è proprio in questo momento che si delineano due correnti di pensiero differenti: c’è chi è più tradizionalista e decide di custodire il suo abito da sposa in tutto il suo splendore e unicità, per conservarlo come il più prezioso dei ricordi. Ma c’e anche chi, invece, con un piglio più moderno e fantasioso, sceglie di conferire nuova vita proprio a quell’abito: sempre più numerose neo-spose scelgono di percorrere la via del recupero e del riutilizzo, trasformando anche radicalmente il loro abito da sposa.
Abiti da sposa 2019: le tendenze
In fatto di abiti da sposa il 2019 ci regalerà le più svariate e innovative sfumature di stile, che rispecchiano tutte le infinite sfaccettature del carattere femminile. La moda che contraddistingue le collezioni bridal di quest’anno è intrigante, misteriosa e a volte eccentrica, ma non perde mai di vista l’aspetto fondamentale che, stagione dopo stagione, viene sottolineato da designer e stilisti: ogni donna, nel giorno del matrimonio, vuole sentirsi se stessa, senza subire eccessive distorsioni o forzature, e gli abiti delle maison più famose al mondo trasmettono proprio questo. Gli abiti da sposa 2019 avranno:
- gonne dai volumi morbidi, tessuti leggeri e svolazzanti che accarezzano la silhouette senza mai fasciarla o sottolinearla eccessivamente;
- il pizzo si riconferma, anno dopo anno, nel suo ruolo di grande e indiscusso protagonista;
- la vera novità saranno le applicazioni di fiori e gli effetti 3D amati dagli stilisti, tanto da averli applicati su corpetti, maniche e gonne;
- la tuta smoking elegante con corpetto femminile e pantaloni con taglio maschile sarà tra le principali novità di stagione;
- anche se la tradizione vuole sempre al centro il bianco, le pennellate di colore non mancano, tanto da attirare l’attenzione di tutti i riflettori.
Ma come riutilizzare, modificare o trasformare l’abito da sposa? Dall’eccentrica Vera Wang alla delicatezza degli abiti di Oscar De La Renta, passando per il minimalismo di Max Mara Bridal e l’innovativo piglio di Atelier Eme, sfogliate la nostra gallery per scoprire tutti i nuovi modelli proposti dalle grandi maison, e come riadattarli e riutilizzarli!
Abito da sposa corto, firmato Pnina Tornai
La stilista israeliana Pnina Tornai per il 2019 ha realizzato una collezione che si ispira al movimento di legittimazione del potere femminile. Per le spose più sbarazzine (o molto giovani) questo bridal dress corto è perfetto.
Non solo per il giorno delle nozze: nel lookbook di presentazione della collezione, infatti, il giubbotto in pelle total-black e ricoperto da borchie argentate dona al vestito un aspetto completamente nuovo.
Abito in pizzo e scollo a V, firmato Pronovias
Nella collezione Bridal 2019 di Pronovias spiccano gli abiti corti e semplici, perfetti per le spose che hanno scelto un look più casual.
Non solo per il giorno delle nozze: se tinto in nuance color pastello, la scollatura sul dietro, le trasparenze giocose del pizzo e i dettagli raffinati renderanno questo abito perfetto per una cerimonia. Se invece preferite colori più intensi e misteriosi, come il nero o il blu notte, questo abito si trasformerà nel più classico e semplice tubino in pizzo.
Tuta in raso, firmata Max Mara Bridal
Anche quest’anno Max Mara Bridal stupisce con una collezione che stravolge i canoni dei classici abiti da sposa. La tuta bustier in raso, con doppio con bustino e pantalone a sigaretta alla caviglia, ha una silhouette pulita e definita, arricchita dalla cintura in tessuto.
Non solo per il giorno delle nozze: semplicissima da riutilizzare, potete scegliere se farla tingere o indossarla con un look total-white. Da provare con il cerchietto bombato che va tanto di moda quest’anno, o con una cintura più marcata e più d’effetto.
Tuta lunga con cintura nera, firmato Atelier Eme
Raffaella Fusetti, creative director della maison, ha disegnato gli abiti da sposa Atelier Emé 2019 pensando alle donne che sanno ciò che vogliono. In passerella, infatti, ha sfilato questa semplicissima tuta bianca lunga, con un’elegante cintura nera in vita.
Non solo per il giorno delle nozze: con questo capo non dovete fare altro che sbizzarrirvi. La tuta infatti, se tinta, accorciata, o persino modificata (rendendo le maniche più corte, o persino modificando la parte superiore), diventerà la vostra alleata da indossare durante le serate estive.
Abito effetto sottoveste, firmato Oscar De La Renta
Gli abiti da sposa nella nuova collezione 2019 di Oscar De La Renta hanno un’attitudine sensuale. Minimal e luminosa, la seta è il tessuto più morbido e delicato, che illumina di bellezza la sposa rendendola preziosa.
Non solo per il giorno delle nozze: questo abito lungo e morbido, con l’effetto sottoveste, può essere facilmente riutilizzato. Come abito da sera potete lasciarlo esattamente così com’è o, semplicemente, potete tingerlo del colore che preferite. Se volete stravolgerlo completamente, potete optare per un colore vivace e tagliarlo sopra o sotto il ginocchio (in base alla vostra fisionomia). In questo modo diventerà l’abito perfetto per una cerimonia o una serata elegante.
Abito con corpetto e gonna, firmato Oscar De La Renta
Gli abiti della collezione Bridal 2019 di Oscar De La Renta non sono mai esagerati, e i dettagli impreziosiscono i vestiti rendendoli femminili e raffinati.
Non solo per il giorno delle nozze: questo abito, infatti, è facilmente scomponibile. Potete separare il corpetto dalla gonna, che potrete riutilizzare su pantaloni ampi o gonne a tubino, oppure tingerlo in un colore vivace e trasformarlo in un perfetto abito da cerimonia.
Abito con frange, firmato Pronovias
I capi della nuova collezione Pronovias 2019 si caratterizzano soprattutto per la magia del movimento, reso possibile attraverso l’applicazione di piume e frange.
Non solo per il giorno delle nozze: questo abito, dal sapore anni ’20, è facilmente riutilizzabile. Vi basterà accorciare la parte inferiore dell’abito (nel caso in cui lo strascico sia eccessivamente lungo), all’altezza del polpaccio. In questo modo avrete un abito che potrete indossare durante qualche serata a tema (magari proprio di ispirazione anni ’20), oppure un elegante abito da sfoggiare in serate eleganti.
Abito con frange e lustrini, firmato Innocentia
La collezione di abiti da sposa Innocentia 2019 eccelle per i suoi dettagli brillanti. Spazio quindi a perle, perline, cristalli, swarovski e punti luce che donano al bridal dress una luminosità regale.
Non solo per il giorno delle nozze: questo abito lo potrete indossare anche durante una serata a tema o, con qualche piccola modifica, anche durante i festeggiamenti dell’ultima notte dell’anno.
Abiti in tonalità nude, firmati Vera Wang
Nella nuova collezione Bridal 2019 firmata dall’eccentrica Vera Wang, le linee aderenti e le gonne a sirena contrastano le spalle e le maniche degli abiti, ispirate alle armature dei cavalieri medievali. Completano il look profonde scollature a V e strascichi a corolla o con punte asimmetriche.
Non solo per il giorno delle nozze: questi due abiti in particolare, proprio per il loro colore e il taglio spigoloso, con alcuni accorgimenti possono essere facilmente trasformati anche in abiti quotidiani, da indossare durante importanti riunioni in ufficio.
Completo con giacca, firmato Max Mara Bridal
Foderato in crêpe de Chine misto seta, il blazer doppiopetto in cady bianco della collezione abiti da sposa Max Mara Bridal 2019 è l’ideale per un matrimonio moderno e sofisticato. Il motivo di pieghe, racchiuse con martingala sul retro, conferisce al capo di ispirazione maschile un tocco ricco e femminile.
Non solo per il giorno delle nozze: infatti, un blazer è per sempre, specialmente se realizzato in un tessuto pregiato e di alta qualità. Potrete indossarlo abbinato a pantaloni ampi e voluminosi, oppure a pantaloni dai tagli più asciutti e creare un completo perfetto per un outfit quotidiano.
Cosa ne pensi?