Milano, New York, Barcellona e Londra. Durante la Bridal fashion week queste quattro città si trasformano diventando le capitali della settimana della moda più romantica dell’anno: quella interamente dedicata agli abiti da sposa, dove vengono presentate le nuove collezioni e le incredibili creazioni ideate dagli stilisti e dalle grandi maison del settore per tutte quelle donne che diranno il fatidico sì nel corso del 2020.
Tra gli abiti da sposa 2020, da un lato si riconfermano naturalmente i modelli più tradizionali, ampi e principeschi affiancati dagli amatissimi e sempre più richiesti tagli a sirena, dove non mancano le rifiniture in pizzo, corpetti ricamati e tempestati di piccoli e scintillanti dettagli; ma un’ampia scelta è riservata anche ai modelli più sofisticati e semplici, realizzati nei preziosi materiali dell’organza, raso e satin.
Dall’altro lato, invece, ci stiamo avvicinando sempre di più al concetto che non esiste più una sola ed esclusiva idea di sposa: sono sempre più numerose le donne aperte e pronte a considerare anche opzioni meno istituzionali e classiche rispetto a ciò che viene dettato dalla tradizione, come quelle che optano per un abito da sposa low cost.
Perché no? Quando a proporlo sono proprio i colossi della moda a basso costo, fa persino tendenza! Fino a qualche anno fa mai ci saremmo immaginate che si potesse proclamare il sì indossando un abito da sposa da poche centinaia di euro, o persino meno: oggi potete prendere in considerazione anche la scelta online.
Abiti da sposa 2020: cosa si è visto in passerella
La moda Bridal in fatto di abiti da sposa 2020 è ricca di novità. Gli stili e i modelli più amati e tradizionali, come quello a sirena, quello principesco e a trapezio, rivisitano il minimalismo delle loro linee in chiave romantica e moderna.
Tra le novità più apprezzate e acclamate del prossimo anno ci sono gli abiti nuziali multi-uso, come i completi con pantalone e strascico d’effetto, le maxi jumpsuit e gli abiti corti, ricchi di dettagli. Alcuni brand hanno anche presentato alcune valide alternative al classico bianco, proponendo il colore: dalle tonalità più morbide e raffinate del rosa cipria al nero, firma inconfondibile dello stile di Vera Wang.
Le tendenze principali? Le spalle scoperte e le scollature più o meno marcate, tra quelle vertiginose a V e le più romantiche a cuore. Per quanto riguarda i dettagli, invece, viene dato ampio spazio a micro fiori stampati o ricamati sui corpetti, che si estendono anche su gonne più o meno vaporose.
Ma la grande novità di stagione è racchiusa nelle misteriose trasparenze, che avvolgono la sposa dalla testa ai piedi, così come i dettagli e alcuni richiami che arrivano direttamente dagli anni ’20. Balze sulle gonne di abiti a tubino, frange che realizzano un simpatico gioco di movimento ad ogni passo e, naturalmente, non potevano mancare l’elemento chiave che ha caratterizzato i ruggenti anni venti, le piume: morbide e fluttuanti, vengono applicate sul fondo delle maniche e dell’abito.
Corpetto allungato con pantalone
Tra le novità più apprezzate in fatto di abiti da sposa 2020 c’è il completo con pantalone. Nella sua nuova collezione, la stilista americana Lela Rose propone “The Tuscany”, un modello composto da un corpetto con spalline sottili e vertiginoso scollo a V, stretto sotto il seno e leggermente allungato, abbinato ad un ampio e morbido pantalone palazzo.
Maxi jumpsuit con strascico
La jumpsuit, la tuta lunga, è una delle grandi novità nel panorama delle collezioni di abiti da sposa 2020. La celebre stilista Carolina Herrera, nella sua nuova linea, propone il modello “Lourdes Jumpsuit”, una tuta con maniche in pizzo, scollo a cuore e mantello come strascico rimovibile.
L'alternativa low cost di ASOS Design
Il colosso della moda low cost, ASOS, ha proposto nel suo nuovo catalogo la sua personalissima visione della sposa 2020. Si allinea al trend del momento realizzando una tuta in raso con pantalone palazzo morbido e teatrale, con maniche a mantella e scollo profondo a V sul davanti.
Il nuovo stile impero
Tra le tendenze di abiti da sposa 2020 c’è anche lui, il classico modello in stile impero che viene rivisitato e rimodernizzato. Alessandra Rinaudo firma una collezione elegante e femminile dove svela “Ether” e il nuovo concetto di abito componibile: la morbida gonna in chiffon accarezza i fianchi e il top, aderentissimo, ricama il busto con pizzo guipure.
Il nuovo stile impero boho-chic
Perfettamente in linea con i trend in fatto di abiti da sposa 2020, nella nuova splendida collezione di Pronovias spicca “Centaurus”, l’abito in stile impero ma rivisitato in chiave boho-chic. Sul tulle emergono infiniti piccoli pois, le maniche a tre quarti e la scollatura a cuore e chiusa svelano un gusto particolarmente vintage.
L'alternativa low cost di H&M
Tra le tante alternative in fatto di abiti da sposa, perché non quella di prendere in considerazione un abito low cost? Firmato H&M, questo abito da sposa in pizzo è un modello scivolato: con corpetto in pizzo traforato ed elegante scollo a V sul davanti, ha maniche lunghe con bordi smerlati e una gonna leggermente svasata in tessuto scivolato.
Abito stile principessa con fiocco
Perfettamente in linea con le tendenze viste sulle passerelle della Bridal fashion week, nella sua nuova linea di abiti da sposa 2020 Rosa Clara propone “Calpe”, un abito in stile principesco, con ampia e voluminosa gonna e elegante corpetto aderente con scollo a V, perfettamente in sintonia con il maxi fiocco che sottolinea la vita della sposa.
Abito stile principessa
“Kerberos” è il modello in stile principessa ideato da Pronovias per tutte quelle spose che, nel giorno del loro sì, vogliono essere circondate da tulle, pizzo e dettagli importanti. Il punto vita è l’elemento che viene sottolineato maggiormente in questo modello e, proprio per questo, il brand ha pensato di prolungare il ricamo del corpetto, con delicato scollo a V, anche sulla vita.
L'elegante modello a sirena
L’abito da sposa a sirena è il modello più sensuale di tutti: avvolge delicatamente la sposa e sottolinea le forme del suo corpo, e non poteva di certo mancare nella nuova linea Privée di Pronovias. “Chiamamanda” è l’abito a sirena proposto dal brand: arricchito da applicazioni floreali che si estendono sul corpetto, con profonda scollatura a V, e sulla gonna, che avvolge i fianchi per poi aprirsi delicatamente sul fondo.
Alternativa al classico abito da sposa: il modello corto
Dalle prossime stagioni in poi saranno sempre di più gli stilisti che daranno spazio a nuove forme e nuove linee in fatto di abiti da sposa. Per la stagione 2020, Oscar De La Renta, nella sua nuova collezione, propone un abito corto, composto da corpetto con scollo a cuore e una mini-gonna, che si apre sul lato sinistro in un divertente gioco di piume e drappeggi.
Alternativa al classico abito da sposa, il modello corto di ASOS
Dalle prossime stagioni in poi saranno sempre di più gli stilisti che daranno spazio a nuove forme e nuove linee in fatto di abiti da sposa. Si inserisce in questo gioco anche il colosso della moda low cost ASOS che, nel suo nuovo catalogo 2020, propone la sua personalissima idea di sposa contemporanea. Il brand realizza un abito corto, composto da top con maniche in pizzo e gonna a palloncino.
L'abito a tubino ispirato agli anni '20
Nella nuova collezione “Fiorinda” di abiti da sposa 2020 firmata Carlo Pignatelli, spicca l’abito a tubino ispirato agli anni ’20: la semplicità del corpetto con profonda scollatura centrale contrasta le esuberanti balze e le giocose frange che si estendono su tutta la gonna dell’abito a tubino.
Alternativa all'abito bianco, il rosa cipria di Sahroo
Le trasparenze e le piume non solo l’unico elemento particolare di questo abito da sposa ideato dal brand Sahroo. Tra le tendenze emerse alla Bridal fashion week ci sono i colori: dalla prossima stagione, infatti, saranno sempre più numerosi i brand e gli stilisti che adotteranno una palette di colori diversa dal classico ed etereo bianco per realizzare gli abiti da sposa. Sahroo opta quindi per il rosa cipria sull’abito, mentre le piume e le trasparenze vengono messe in evidenza con un colore più marcato.
Alternativa al classico bianco, il nero di Vera Wang
Il nero sull’abito da sposa è la firma dell’inconfondibile stile della stilista americana Vera Wang. Nelle prossime collezioni saranno sempre più numerosi gli stilisti che inseriranno nei loro modelli alcuni abiti di questo colore. Vera Wang, per la stagione 2020, propone un modello con maxi balze sulla gonna, corpetto con trasparenza e guanti colorati a contrasto.
Cosa ne pensi?