Il dramma dell'aborto e l'alcol: i demoni di Jonathan Rhys-Meyers
Jonathan Rhys Meyers e i demoni che si è ritrovato a combattere: ecco cosa è accaduto all'artista, l'aborto spontaneo e i problemi con l'alcol.
Jonathan Rhys Meyers e i demoni che si è ritrovato a combattere: ecco cosa è accaduto all'artista, l'aborto spontaneo e i problemi con l'alcol.
Jonathan Rhys Meyers è tornato: dopo i tantissimi problemi di dipendenza, l’attore di Match Point è ricomparso sul grande schermo con American Night, del regista italiano Alessio Della Valle, un noir ambientato nel mondo dell’arte contemporanea newyorchese.
In un’intervista concessa a Elle a maggio, Rhys Meyers ha fatto capire di non avere rimpianti rispetto al suo passato, dichiarando:
Credo che rimuginare su come avrei potuto vivere diversamente la mia vita sia un pensiero magico inutile.
Ha anche aggiunto:
La vita è sempre una battaglia, sia che ti trovi sulla cima di una montagna o ai suoi piedi. I’m a warrior not a worrier, sono un guerriero, non uno che si lascia schiacciare dalle preoccupazioni. Ho lottato.
Ci è ricascato. Jonathan Rhys Meyers non sembra aver superato del tutto i problemi di dipendenza dall’alcol, tanto che, nel novembre del 2020, come riporta il settimanale americani TMZ, l’attore irlandese è stato arrestato a Malibu proprio per guida in stato di ebrezza, dopo essersi schiantato con la sua auto. Meyers era da solo all’interno del veicolo, e l’alcol test ha provato come avesse bevuto ben oltre il limite consentito. Per questo è stato condotto in carcere. Nel gennaio del 2021 si è aperto il processo contro di lui.
A volte pensiamo ingenuamente che le star siano immuni dai drammi. Ovviamente non è così. Un esempio in tal senso è Jonathan Rhys Meyers, molto conosciuto per aver interpretato la serie tv Tudors, sex symbol dai tempi di Match Point e icona gay da quelli di Velvet Goldmine. L’attore irlandese ha vissuto nella sua vita i drammi dei problemi con l’alcol e di un aborto spontaneo. E a volte questi drammi sono stati l’uno la conseguenza dell’altro, nel senso che l’anno scorso l’attore è stato al centro di un episodio di cronaca a causa dell’abuso di alcolici, dopo che la moglie aveva subito un aborto.
È stata la stessa moglie di Jonathan Rhys Meyers, Mara Lane, a spiegare cosa stesse accadendo su Instagram. La coppia aveva all’epoca un bimbo di 9 mesi e Lane era in dolce attesa, ma non tutto è andato per il meglio. Così è accaduto che l’attore sia stato allontanato in aeroporto a Dublino, dopo che la sicurezza aveva percepito il suo stato alterato, come si legge su Vanity Fair. Poi è entrato in rehab. Ma qualche tempo dopo è accaduto un episodio simile: Jonathan Rhys Meyers è stato nuovamente fermato all’aeroporto di Los Angeles dopo aver bevuto, come riporta Nme, mentre nel 2019 è stato fermato nell’isola caraibica di St. Kitts con 5 mila piante di cannabis.
Sfogliate la gallery per scoprire la sua storia di dolore e redenzione.
L’8 luglio 2018 l’attore è stato fermato all’aeroporto di Los Angeles perché era diventato molesto dopo aver consumato dell’alcol. Nei giorni seguenti è stato ospite in tv da Larry King, spiegando come l’episodio sia stato un errore.
In pratica, quel giorno con la moglie Mara Lane era su un volo aereo dalle 3 del mattino, proveniente dal Perù. La coppia si avviava a Los Angeles a un volo nazionale, ma ci sono stati problemi con i biglietti. È stato tutto abbastanza frustrante per la coppia, anche perché il loro figlioletto stava mettendo i denti. Quando alla fine sono riusciti a prendere l’aereo, la donna si è addormentata e l’attore ha preso un drink, facendola arrabbiare moltissimo. Era davvero tanto tempo che l’artista non beveva.
Jonathan Rhys Meyers ha poi aggiunto di aver imparato la lezione, Ha detto:
Non dovrei bere. Non fa per me.
Nel 2017 un episodio analogo all’aeroporto di Dublino. L’attore, in attesa di un volo per Vancouver, è stato allontanato dopo essere stato visto in uno stato visibilmente alterato. La moglie ha raccontato poi che in quel periodo si ritrovavano a vivere un dramma.
Mara Lane aveva infatti abortito spontaneamente il suo secondogenito. Chi si è ritrovata in una situazione simile può capire quale dramma possa rappresentare. E l’attore aveva anche dei problemi pregressi, come ha spiegato la moglie su Instagram:
La sua depressione è un problema reale, e l’abuso di alcol è qualcosa con cui è nato.
I due hanno un figlio, ma il secondo era davvero molto atteso.
Mara Lane ha anche ringraziato i suoi follower per la comprensione e il supporto.
La sua depressione è un problema reale, e l’abuso di alcol è qualcosa con cui è nato. Ma lui è stato capace di trasformare ogni bruttezza e ferita della sua vita in arte. È una delle persone più forti che conosco. Non conosco nessuno che abbia attraversato quello che ha attraversato lui, e che ha raggiunto un tale livello di successo. Ma ogni volta che sembra che facciamo enormi progressi…a volte è come se facciamo due passi avanti e uno indietro
Successivamente, l’attore è entrato in clinica per disintossicarsi – per questo la moglie si è tanto arrabbiata per il drink nei giorni scorsi. Il percorso è stato completato, ma naturalmente la soglia dell’attenzione dura tutta la vita in questi casi.
La coppia ha un figlio, Wolf, nato a dicembre 2016.
Cosa ne pensi?