Questa giovane donna si chiama Aiko Naishinnō. La vediamo sorridente nelle foto ufficiali accanto alla madre e al padre, che, non a caso, le hanno dato questo nome, che significa «figlia dell’amore». I genitori l’hanno attesa tanto e quest’appellativo dolcissimo è solo un suggello al loro sogno. Ma non tutti sono d’accordo.

Aiko Naishinnō non è infatti una ragazza come le altre in Giappone: è la figlia dell’imperatore Naruhito e dell’imperatrice Masako, sua moglie. È la loro unica figlia, ma non salirà al trono.

In Giappone infatti la discendenza imperiale avviene per via patrilineare. Accade lo stesso anche in molte altre monarchie, ma nelle altre monarchie, laddove non c’è un discendente maschio, una discendente femmina sale comunque al trono. Come per la monarchia britannica: a titolo esemplificativo, il Re Giorgio VI ebbe solo due figlie femmine, Elisabetta e Margaret, e la primogenita la conosciamo oggi come la Regina Elisabetta. (Quest’ultima, tra l’altro ha cambiato le regole nella linea di successione: il genere, da qualche anno a questa parte, non influenzerà più il posto nella linea, ma solo la data di nascita potrà farlo).

Con l’Impero del Sol Levante è un altro paio di maniche. Dopo Naruhito, il prossimo imperatore sarà probabilmente Hisahito, figlio di Hakishino, il fratello minore dell’attuale imperatore. Hisaito è nato nel 2006 e, prima della sua nascita e per un po’ anche dopo, si è aperta in Giappone una discussione interessante: perché non permettere ad Aiko Naishinnō di diventare imperatrice?

La possibilità di presentare – ha detto Barthélémy Courmont al Madame Figaro – una proposta di revisione del diritto ereditario era già stata sollevata nel 2001, durante la tanto attesa nascita della principessa Aiko, soprannominata «la cara principessa». All’epoca, Akishino aveva solo due figlie. Non c’erano quindi eredi papabili, quindi c’era la possibilità che venisse proclamata la principessa Aiko. Dibattiti ed entusiasmi si sono rapidamente raffreddati nel 2006, con l’arrivo inaspettato del principe Hisahito.

Nel Paese di Aiko Naishinnō, la classe politica è in gran parte costituita da uomini. Tuttavia l’ex primo ministro Shinzo Abe, pur essendo un conservatore e un tradizionalista, si era dimostrato possibilista sulla questione. Anche l’80% dei sudditi giapponesi vorrebbe Aiko sul trono, mentre tra gli oppositori della ragazza c’è il principe Tomohito, che tempo addietro ha additato Aiko Naishinnō come una donna scimmia, spiegando che renderla imperatrice sarebbe uno sbaglio dalle conseguenze devastanti.

Solo la discendenza maschile – ha scritto Tomohito, che è cugino dell’imperatore, in un articolo del 2006, come riporta Il Corriere della Sera – può conservare la genuinità d’una dinastia che ha 2.665 anni, il modello originale dei giapponese.

Recentemente anche il neo primo ministro Yoshihide Suga, eletto nel 2020, ha escluso la possibilità per la principessa Yoshi di salire al trono del Crisantemo, spiegando di voler preservare l’ordine costituito nel Paese.

In tutto questo, Aiko Naishinnō prosegue la sua vita come qualsiasi altra ragazza di vent’anni: nell’aprile del 2020 ha iniziato a studiare Lingua e letteratura giapponese alla prestigiosa Università di Gakushuin, in cui hanno studiato tutti i rampolli della famiglia reale del Sol Levante, poi, dicono gli esperti, continuerà la sua formazione all’estero, seguendo le orme dei genitori, come già successo nel 2016, quando Aiko Naishinnō, appena quindicenne, andò a Eton.

Oltre a questo dibattito mai sopito la principessa ha però dovuto affrontare dei problemi abbastanza comuni, come il bullismo a scuola. Come riporta il Corriere, a 8 anni, Aiko Naishinnō è stata vittima di un comportamento violento nei suoi confronti da parte dei compagni di scuola. Così, per un periodo della sua vita, la giovane non è andata a scuola: sofferente di depressione e spaventata, la famiglia ha dovuto optare per soluzioni alternative alla sua istruzione.

Per conoscere nel dettaglio questa e le altre vicende che riguardano la principessa Aiko Naishinnō, sfogliamo insieme la gallery.

Aiko Naishinnō, la principessa che il Giappone non vuole far diventare imperatrice
Fonte: Instagram @ princess_aiko_fan_action
Foto 1 di 9
Ingrandisci