Sembra una vita fa quella prima volta che abbiamo visto Alessandro Canino al Festival di Sanremo. Per alcune di noi è stata l’unica, altre invece hanno continuato a seguirlo, magari a sprazzi, durante il percorso della sua carriera. Tanto che, almeno una volta, ci saremo chieste: ma è stato una meteora? No, Alessandro Canino non è stato affatto una meteora, come si legge chiaramente sulla sua pagina Wikipedia. Ha lavorato silenziosamente sulla musica in tutti questi anni, senza grandi clamori, lontano dalle luci del gossip. E in tante lo ricordiamo con affetto, anche per via di questa sua discrezione.
Ma soprattutto ci ricordiamo ovviamente di Brutta, il brano che lo ha fatto conoscere a tutti, quello portato alle Nuove Proposte di Sanremo 1992. E che parlava di una ragazzina goffa e insicura che alla fine trovava il ragazzo che invece la vedeva così com’era – e non era poi affatto brutta. Tutte, da ragazzine, ci siamo sentite così almeno una volta, e ci siamo identificate in quella canzone. Forse è per questo che di Alessandro Canino ci ricordiamo ancora con affetto. Ma dov’è ora e che cosa fa? Sfogliate la gallery con noi per scoprirlo.
Le origini
Alessandro Canino è nato il 14 settembre 1973. Il padre era un musicista di piano bar e quindi lui ha respirato musica fin dall’infanzia.
L'esordio
Come tutti sanno il suo esordio avvenne nel 1992 a Sanremo. Non vinse, ma grazie a Brutta conquistò quell’anno il Telegatto come rivelazione musicale.
Sanremo
È andato a Sanremo altre due volte, nel 1993 con Tu tu tu tu e nel 1994 con Crescerai. Ma non riuscì a bissare il successo di pubblico di Brutta. Di quella prima canzone, moltissimi italiani ricordano ancora a memoria le parole.
Il lavoro nella musica
In questi anni ha lavorato a vario titolo nel mondo della musica, oltre che come cantante: come inviato per le televisioni dell’Est Europa per commentare i vari Festival di Sanremo negli anni. Nell’Est la musica italiana è infatti molto seguita e apprezzata. Ha anche creato una società di management per cantanti, la Brutta srl.
Ora o mai più
Tra le varie partecipazioni in tv c’è stata quest’anno quella a Ora o mai più. Era una sorta di talent show con artisti di grande successo in passato, rimasti nell’immaginario collettivo. In quell’occasione fu guidato dalla tutor Loredana Bertè e cantò Brutta e il suo ultimo inedito.
Ricette e... canzoni
Canino ha scritto un libro di ricette famigliari tipiche della cucina toscana, dal titolo Brutta ma buona, perché nelle varie preparazioni si bada alla sostanza e non alla forma. A ogni ricetta è abbinata una canzone.
La figlia
Ha una figlia, Guya, nata durante una relazione che il cantante ha avuto a 18 anni. A lei ha dedicato la canzone Sarai.
La storia di Guya
Guya, nata nel 1992, quando Canino si impose al grande pubblico, ha preso parte nel 2011 ad Amici di Maria De Filippi, ma fu eliminata da Mara Maionchi. Si esibisce molto all’estero, in nazioni come Cipro, Ucraina Ukbekistan e Kazakistan, come si legge su Fanpage. Ha lavorato anche in teatro, interpretando un biopic su Marilyn Monroe a teatro.
I dischi
Nel tempo, Canino ha realizzato cinque album da studio più due raccolte. L’ultimo suo singolo è stato rilasciato proprio quest’anno e si intitola Il nostro amore perfetto, cantato appunto per la prima volta a Ora o mai più.
Cosa ne pensi?