Chiunque abbia visto Baby, la serie italiana targata Netflix, avrà notato l’attrice Alice Pagani, che è una delle due protagoniste. Il personaggio che interpreta è quello di Ludovica, ragazzina con una madre assente (impersonata da Isabella Ferrari) accompagnata da un toy boy scroccone. Ludovica, “Ludo”, finisce all’interno di un giro di prostituzione minorile dopo aver subito un atto di cyberbullismo da parte dei compagni di scuola – la scena ne ricorda un’altra di Mean Girls 2 – e finisce per frequentare un ragazzo molto più grande di lei. Ma Ludovica trova anche l’amicizia di Chiara (Benedetta Porcaroli) e, nonostante la solitudine e la disperazione della propria vita trova un appiglio.
Alcie non ha 16 anni come nella serie, ma ne ha 22. E nonostante abbia iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo solo da un paio d’anni, ha già all’attivo 4 film e una serie televisiva, Baby appunto. Tutto è nato per caso e Alice Pagani ha anche ricevuto delle aspre critiche in passato: in molti le hanno suggerito di studiare e di “crescere”, cosa che lei sta facendo in effetti, con tanta grinta e tenacia.
Sto combattendo per diventare donna – ha dichiarato in un’intervista a Vanity Fair – Sono uno spirito molto selvaggio. Vengo dalle Marche, da una famiglia molto semplice. Correvo giù per i campi, saltando e urlando perché tanto non ti sente nessuno. Sono molto energetica, ho bisogno di adrenalina.
Le origini
Alice Pagani ha 22 anni e viene da Ascoli Piceno. A Vanity Fair ha raccontato di essere stata “reclutata” come attrice dall’assistente della sua attuale manager mentre era in metropolitana. Inizialmente ha pensato a una truffa – aveva lavorato già a Milano come modella – poi ha scoperto che era invece tutto vero – e ha convinto i genitori a farle intraprendere la strada dello spettacolo.
Il Permesso
Il suo primo film è stato Il Permesso di Claudio Amendola, del 2016. Di quella sua prima esperienza ha detto a Vanity Fair:
Mi sembrava tutto gigante e io mi sentivo una formichina.
Lo stesso anno, Pagani ha anche girato il film Classe Z.
Loro
Poi è arrivato il momento di apparire in Loro di Paolo Sorrentino, un biopic ma non proprio su Silvio Berlusconi. Pare che quella pellicola – e altrimenti non potrebbe essere – sia stata per lei un’ottima palestra, come spiega Repubblica. In Loro, Pagani è Stella, la giovane che dice a “Berlusconi”:
Lei ha lo stesso alito di mio nonno, l’alito di un vecchio.
L'appoggio di Sorrentino
Il premio Oscar l’ha molto spronata sul set di Loro. Come ha spiegato a Vanity Fair:
La prima volta, seduta davanti a lui, le gambe mi tremavano sotto il tavolo. Paolo mi ha dato una forza mentale incredibile.
Baby
Il personaggio di Ludovica è ispirato a molte immagini iconiche del passato. Ha il caschetto nero come Valentina di Guido Crepax – ma anche come Mia Wallace di Pulp Fiction – e gli occhiali da sole rossi e ammiccanti come Lolita. E in effetti il suo personaggio è proprio quello di una lolita, una minorenne oggetto del desiderio per degli uomini adulti.
Il personaggio di Ludovica
Come ha spiegato a Repubblica:
Ludovica è fragile, al contrario di Chiara (l’altra protagonista, ndr). E forse è il motivo che le fa avvicinare. Ludovica cerca rapporti autentici, cerca l’amore
Un fatto davvero accaduto
Baby si ispira a un fatto veramente accaduto. Nel 2013 scoppiò uno scandalo nel quartiere Parioli a Roma: si scoprì che alcune minorenni si prostituivano con uomini adulti. Il personaggio di Ludovica è però pura fiction, perché la serie vuole scandagliare la vita di questi ragazzi, all’apparenza perfetta ma solo all’apparenza.
Liceo artistico
Prima di diventare attrice, Alice ha studiato al liceo artistico – dove ha conosciuto il suo migliore amico Zaccaria. In classe ha spesso effettuato degli studi di nudo dal vero e questo ha avuto un ruolo nel fatto che la giovane non si sia sentita in imbarazzo con le scene di nudo della serie. (Anche se per la verità il pubblico non vede praticamente nulla).
Passioni
Nell’intervista a Vanity Fair, Alice ha elencato le sue passioni: il cinema, la fotografia e la scrittura. Tra i suoi preferiti Tim Walker, Isabella Santacroce e naturalmente i film di Sorrentino.
Una bugia a fin di bene
Il personaggio di Ludovica non ha un bel rapporto con i genitori, ma Alice sì, viene spalleggiata nella sua carriera. Tuttavia, la giovane attrice una volta ha raccontato loro una bugia: come ha detto a Vanity Fair, ha chiesto a casa i soldi per prendere la patente, ma ha salvato una cagnolino trovatello dalla Spagna. Si chiama Monada e ora sta sempre con lei.
Studiare, studiare e studiare
Alice ha dei modelli: Monica Vitti, Winona Ryder ed Eva Green. Ed è consapevole che questo mestiere richieda studio, sacrifici e impegno, come ha confessato a Vanity Fair:
Non sopporto la politica che non serve studiare, se qualche ragazza più piccola di me vuole fare l’attrice, voglio dare il buon esempio.
Love story
Radio Deejay ipotizza che l’attrice abbia una storia con Pyrex della Dark Polo Gang. I due erano insieme sul red carpet della presentazione di Baby e anche a un evento della Settimana della Moda a Milano.
L'abito
L’abito di Alice era assolutamente in tema con il personaggio di Ludovica, alla presentazione di Baby. Si trattava di un vestito nude look rosa di Fendi – uno dei marchi oggetto di product placement nella serie.
Il futuro
Il futuro di Alice non è ancora stato scritto, ma le premesse sono ottime, anche e soprattutto perché vuole studiare e migliorarsi. Dopo un esordio col botto, siamo sicure che sarà all’altezza delle aspettative del pubblico.
Cosa ne pensi?