Alizée raggiunse un successo internazionale, probabilmente insperato, nel 2000 con il singolo Moi… Lolita che giocava molto sull’aspetto acqua e sapone della giovanissima cantante, richiamando ovviamente il romanzo di Nabokov e la sua trasposizione cinematografica ad opera di Stanley Kubrick. Il singolo ha ottenuto il disco diamante per le oltre 750.000 copie vendute ed è stato il terzo singolo più venduto in Francia, dove ha raggiunto anche il primo posto in classifica.
Nel 2002 il singolo è stato pubblicato in Italia ed è rimasto per un mese al primo posto, diventando un tormentone estivo, tanto che la cantante nel 2002 è stata anche ospite del Festivalbar di Pistoia. Tra il 2000 e il 2004 Alizée ha venduto quasi sei milioni di dischi in Europa e in Asia, ma non ha mai dimenticato la sua passione per la danza.
Infatti, nel 2013, ha vinto la quarta edizione di Danse avec les stars, edizione francese di Ballando con le Stelle, in coppia con il ballerino Grégoire Lyonnet, che è diventato poco dopo il suo fidanzato e successivamente suo marito; si sono sposati nel paese di Villanova, vicino Ajaccio, nel 2016. Nel 2017 Alizée annuncia di aver definitivamente abbandonato la musica. Voltato pagina, apre una scuola di danza ad Ajaccio insieme al marito, spiegando di non vedere l’ora di trasmettere agli altri la sua passione per il ballo.
A chi ti dice che la danza è roba da gay o da femmine, bambino, rispondi ballando
È preferibile dirottare sin da piccoli certe fantasie su qualcosa di più concreto e canonico, hai visto mai che si corra il pericolo di rendere i...
Nelle interviste più recenti ha dichiarato:
Quando ero piccola e mi chiedevano che cosa volessi fare da grande, rispondevo sempre “qualcosa che sia legato alla danza”. La pagina musicale è terminata, perché non voglio più incanalare le mie energie nel fare album.
È possibile seguirla anche sul suo profilo Instagram mentre è in compagnia degli allievi della scuola di danza o mentre si allena.
Nella gallery la vita e la carriera artistica della Lolita francese.
Debutto
Nata ad Ajaccio in Corsica il 21 agosto 1984, Alizée fa il suo debutto nel panorama musicale nel 2000 con l’album Gourmandises, promosso dal singolo Moi… Lolita, canzone di successo in tutta Europa tra il 2000 e il 2001 che ha reso celebre la cantante.
Lolita
A causa del testo della canzone, Alizée veniva identificata come la lolita del brano, per la sua giovane età e l’immagine acqua e sapone che la caratterizzava. Il pezzo in questione ha fatto ricevere alla cantante numerosi premi come NRJ Music Awards, World Music Awards, M6 Awards, e altre ricompense a livello europeo.
Secondo disco
Nel 2003 ha pubblicato il secondo disco, Mes courants électriques, accompagnato dal successo, minore rispetto a Moi… Lolita, del singolo J’en ai marre.
Album Live
Successivamente ha pubblicato un album live, una raccolta e un nuovo album di inediti nel 2007, intitolato Psychédélices, che ha avuto il massimo successo di vendite in Messico.
Successivi album
Il quarto album di inediti, Une enfant du siècle, è uscito il 29 marzo 2010. Il suo quinto album in studio, 5, è uscito il 25 marzo 2013. Il suo sesto album in studio, Blonde, è uscito il 23 giugno 2014.
Ballando con le stelle
Nel 2013 ha vinto la 4ª edizione della versione francese del programma Ballando con le stelle, intitolata Danse avec les stars.
Nuovo amore
Proprio durante la trasmissione televisiva conosce il ballerino Grégoire Lyonnet che diventa il suo nuovo compagno. I due si sposano nel 2016.
Ritiro dalle scene musicali
Nel 2017 Alizée annuncia di aver definitivamente abbandonato la musica.
Nuova avventura
Voltato pagina, apre una scuola di danza ad Ajaccio insieme al marito.
Figlia dal precedente matrimonio
Alizée ha avuto una figlia dal precedente matrimonio con il cantante Jeremy Chatelain, e una con l’attuale marito, Maggy.
Scuola di danza
La scuola di danza si trova ad Ajaccio in Avenue Noël Franchini al numero 48 e possiede anche una pagina Facebook.
Sogno realizzato
D’altronde che potesse lasciare tutto per il ballo lo aveva già lasciato intendere nel video del suo unico, ma indimenticato successo, Moi… Lolita.
Cosa ne pensi?