Dal mondo Disney sempre più figure femminili raccontano una sorta di svolta: non si tratta più di fanciulle in attesa del principe azzurro, inguaribili romantiche oppure smaniose di essere portate in salvo. Bensì, le nuove ragazze di animazione, sul piccolo e sul grande schermo, sono indipendenti, coraggiose, spesso una guida per gli altri, e non attendono proprio un bel niente, se non mostrare quanto valgono. E, spesso, ci fanno riflettere sul fatto che “single è bello” oppure incitano a trovare la propria strada, facendosi coraggio dinanzi alle insidie della vita, dando spazio a una rinascita vera e propria, ben espressa dal brano cantato da Frozen in Frozen: Il Regno di Ghiaccio, dal titolo All’alba sorgerò.
Tra i più recenti prodotti cinematografici, e non, della Disney, che percorrono proprio questo nuovo filone, ci vengono in mente Oceania, che narra le avventure di una ragazza polinesiana di nome Vaiana che, pur di salvare la sua terra e il suo popolo, sfida l’oceano; Brave – Ribelle, con protagonista la scozzese Merida, col suo immancabile arco munito di frecce; Elena di Avalor (in tv), la primissima principessa Disney latina; Frozen, con la ‘glaciale’ regina Elsa. Tutte ben lontane dai modelli precedenti…
Semplicemente se stessa
Io sono la principessa. Sono un esempio. Io ho doveri, responsabilità, aspettative! La mia vita è tutta programmata! In attesa del giorno in cui diventerò, beh come mia madre. Lei gestisce ogni singolo giorno della mia vita. Ma di tanto in tanto arriva il giorno in cui non sono costretta a fare la principessa. Niente lezioni, niente aspettative. Il giorno in cui può accadere di tutto. Il giorno in cui posso cambiare il mio destino!
Queste sono le parole che la rossa Merida pronuncia in Ribelle – The Brave, evidenziando il suo desiderio di essere semplicemente se stessa, senza etichette e imposizioni…
Principessa Vs Strega
La principessa Elena Castillo Flores, figlia dei sovrani del regno di Avalor, per il suo quindicesimo compleanno riceve in dono un amuleto magico in grado di proteggerla da ogni male. La vita della giovane procede indisturbata, finché un giorno non arriva Shuriki, una terribile strega delle Isole Settentrionali che, allo scopo di impossessarsi del palazzo e del regno, uccide i genitori della principessa Elena…
La bella principessa dovrà fare i conti con una realtà difficile, sarà protetta dal suo amuleto, ma anche dalla sua caparbietà!
Un'eroina 'oceanica'
Vaiana da piccola viene scelta dall’Oceano stesso per ripristinare il cuore dell’isola madre Te Fiti, rubato mille anni prima dal semidio Maui. Adolescente, dopo la morte dell’amata nonna, la ragazza parte alla volta di un’avventurosa missione per salvare il suo popolo. Coraggio, forza e audacia le sue caratteristiche.
Non fatela arrabbiare!
Elsa ha il potere di creare e controllare il ghiaccio e la neve. Da piccola usa questa sua capacità per giocare con la sorellina Anna, sino a quando, un giorno, non la ferisce senza volerlo. Anna viene guarita, la sua memoria sarà resettata, in modo da non ricordare l’accaduto. Per Elsa quanto successo rappresenterà un trauma. Raggiunta la maggiore età si prepara per essere incoronata regina… a liberare i poteri, sempre più pericolosi di Elsa, sarà una discussione con Anna: quest’ultima chiede la sua benedizione per sposare il principe Hans, incontrato proprio durante il ricevimento per la proclamazione della regina, ma Elsa rifiuta…
Spazio alla carriera
Judy Hopps è una coniglietta determinata e senza paura che ha lasciato la vita di campagna per intraprendere una carriera da poliziotta nella città di Zootropolis. La sua si rivela una scelta vincente che le consentirà di dimostrare, in più occasioni, quanto vale.
Che caratterino!
Vanellope von Schweetz del film di animazione Ralph Spaccatutto è un glitch, ossia un errore di programmazione, all’interno di un videogioco. Possiede uno spirito da corridore, che risulta incorporato nella propria codifica. A causa della sua natura di glitch è respinta dagli altri personaggi del videogioco. In origine simpatica, dolce e gentile, viene inasprita dai rifiuti degli altri, manifestando un carattere tutt’altro che semplice!
Cosa ne pensi?