Addio ad Angela Lansbury: quando la "signora in giallo" era una pin-up
Una carrellata di immagini che ripercorrono la carriera e la vita di Angela Lansbury, oggi "signora in giallo" e ieri sex symbol.
Una carrellata di immagini che ripercorrono la carriera e la vita di Angela Lansbury, oggi "signora in giallo" e ieri sex symbol.
Aggiornamento del 12 ottobre 2022
Angela Lansbury si è spenta all’età di 96 anni, a cinque giorni dal suo 97° compleanno, l’11 ottobre 2022, nella sua abitazione di Los Angeles. A dare la notizia è stata la famiglia con una nota: “I figli di Dame Angela Lansbury sono tristi nell’annunciare che la loro madre è morta nel sonno nella sua casa”.
La carriera dell’attrice è stata un susseguirsi di enormi successi, dall’iconica Jessica Fletcher al doppiaggio di Mrs Bric nella Bella e la Bestia, ma pochi sanno che in gioventù fu anche una pin-up. Segue l’articolo originale in cui ne abbiamo parlato
Articolo originale
Le generazioni più giovani la conoscono per via delle infinite repliche de La signora in giallo che vanno in onda in televisione. Tuttavia Angela Lansbury non è sempre stata una simpatica e dolce vecchina che risolve delitti. Anzi, in passato è stata una sex symbol. A dire il vero, chi tra noi è fan del telefilm Friends può aver avuto il sentore del fenomeno: in un episodio Ross la sceglieva tra le sue cinque celebrità con cui la sua fidanzata l’avrebbe potuto autorizzare, nel caso di un incontro fortuito, a fare sesso.
C’è stato un tempo in cui Angela Lansbury era considerata una tale icona di bellezza da diventare una modella pin up. Con il passare del tempo – anche in base ai ruoli da interpretare – ha abbandonato quel tipo di immagine, scegliendone una ben diversa e seguendo parti differenti in base alle epoche, alla propria esperienza e magari al proprio gusto personale. Quel che è certo è che stiamo parlando di un colosso, di un mito per il cinema, la televisione e il teatro. Ecco la sua storia in immagini.
È nata a Londra nel 1925. Fin da piccola ha studiato recitazione seguendo le proprie inclinazioni. Tuttavia, dopo i bombardamenti della capitale britannica nel secondo conflitto mondiale, si è trasferita negli Stati Uniti, dove ha iniziato a lavorare dapprima a Broadway, per poi fare dei provini per la Mgm, anche grazie alla madre che era un’attrice.
I primi ruoli ne misero in risalto la bellezza, oltre che il talento. Le prime due nomination all’Oscar arrivarono grazie a due personaggi estremamente sexy nel 1944 e nel 1945, rispettivamente con Angoscia e Il ritratto di Dorian Gray.
Ai primi successi sono seguiti film dei generi più diversi. Ma a un certo punto una serie di ruoli simili: quelli della moglie di mezz’età del protagonista, dato che il suo aspetto dimostrava un po’ più dei suoi anni. Tra questi Peccatori senza peccato. Negli anni ’60 inizia anche con i ruoli da madre, per esempio in Blue Hawaii accanto a Elvis Presley, più giovane di lei di soli 10 anni.
Nel 1962 è la protagonista femminile di uno dei più importanti film della storia del cinema, Va’ e uccidi (in tempi più recenti ne è stato fatto un remake che riporta il titolo originale, The Manchurian Candidate). Per quel ruolo riceve la terza nomination all’Oscar ed è nella classifica dei migliori cattivi del cinema di tutti i tempi.
Negli anni ’60 ha lavorato accanto ad alcuni attori italiani come Sophia Loren e Vittorio De Sica. E inizia anche a lavorare per le prime serie televisive.
Nel tempo è stata la voce di alcuni film d’animazione, come la simpatica teiera Mrs Bric de La Bella e la Bestia. Per Disney ha recitato anche in Pomi d’ottone e manici di scopa.
I più grandi successi in termini di pubblico li ebbe però nei film tratti dai romanzi di Agatha Christie, come Assassinio sul Nilo e Assassinio allo specchio.
Tra il 1984 e il 1996 ha interpretato La Signora in Giallo, diventando una vera e propria icona pop sempre sul luogo del delitto. Alla serie sono seguiti 4 film per la tv.
È stata candidata 18 volte agli Emmy senza mai vincere. Ma ha due stelle nella Hollywood Walk of Fame, è Disney Legend e inoltre Commander of the British Empire, un ordine cavalleresco britannico tra i più importanti.
La sua ennesima partecipazione cinematografica nel remake di Mary Poppins, uscito nel 2018, in cui ha interpretato la signora dei palloncini.
È stata sposata due volte, prima nel 1945 per un anno con Richard Cromwell (si separò dopo essere venuta a conoscenza della bisessualità di lui, ma rimasero per sempre amici), poi dal ’49, e fino alla morte di lui nel 2003, con Peter Shaw. Con il secondo marito ha avuto due figli: Anthony Pullen e Deirdre Angela.
Ha girato in totale 47 film, senza contare le innumerevoli apparizioni in tv e in teatro. L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences l’ha insignita dell’Oscar alla carriera nel 2014.
Cosa ne pensi?