Artista tatua 70 sconosciuti con disegni che, insieme, danno vita a questo "corto"

Artista tatua 70 sconosciuti con disegni che, insieme, danno vita a questo "corto"
balazsbercsenyi.com
Foto 1 di 14
Ingrandisci

Il progetto di questo tatuatore ungherese, Balazs Bercsenyi, si chiama A life of a Rose e ha lo scopo di illustrare, attraverso 70 diversi tatuaggi fatti su 70 diversi corpi, la vita di una rosa dalla sua nascita alla sua morte. Il risultato finale è un cortometraggio, nato dall’unione di tutti i tatuaggi, che racconta l’esistenza di questo fiore.

19

Come mai Balazs ha scelto proprio una rosa? E come ha fatto a portare a termine questo stimolante progetto?

Ho inviato un messaggio in ungherese ai miei follower accompagnato da un modulo di presentazione per candidarsi e prendere parte al progetto. L’unico requisito necessario per candidarsi era essere un nativo ungherese. All’invito hanno risposto 600 persone e quasi tutte lo erano. Quindi abbiamo scelto 100 candidati in moto totalmente casuale.

Da questi 100 candidati sono state poi scelte 70 persone, uomini e donne, pronte a farsi tatuare quello che sarebbe poi diventato uno dei frame di questo corto. Il progetto ha impiegato il tatuatore per circa 7 giorni, prima che i disegni fossero ufficialmente pronti per essere tatuati.

L’idea del progetto è invece arrivata durante un viaggio in aereo verso Londra. Il cortometraggio d’animazione scritto da Kobe Bryant, Dear Basketball, è stata la vera fonte d’ispirazione per Bercsenyi. Nel suo caso però il protagonista non sarebbero stato lui, bensì una piccola rosa.

Volevo una storia che ruotasse attorno a una rosa perché è un simbolo bellissimo e una perfetta metafora dell’amore. Rappresenta il ciclo della vita, quando una rosa nasce viene poi usata come strumento per risollevare un essere umano o per regalare nuovi sentimenti ed espressioni. La rosa è il perfetto esempio di come dovremmo vivere le nostre vite: fiorire e regalare il nostro dono.

La rosa è infatti da sempre considerata il fiore da donare per eccellenza, ricco d’amore e di ammirazione. Si regala al proprio amato il giorno di San Valentino, alla mamma in onore della sua Festa e in qualsiasi altra occasione in cui si voglia trasmettere bellezza e perfezione. Ricca di significati nascosti, derivati da colori e numeri, la rosa sarà sempre ammirata da tutti.

Così, con queste bellissime intenzioni e grazie ai 70 sconosciuti che hanno aderito all’iniziativa, è nato questo interessantissimo progetto. Noi abbiamo scelto di mostrarvi alcuni dei frame più significativi per riuscire a raccontarvi A life of a Rose; qui di seguito troverete i 12 disegni per noi più salienti.