Perché Matt LeBlanc dice che invecchiare fa schifo e sua figlia non guarda Friends
Tutti lo conoscono come Joey di Friends, ma ci credereste se vi dicessimo che la figlia di Matt LeBlanc non ama guardare lo show che ha reso celebre suo padre?
Tutti lo conoscono come Joey di Friends, ma ci credereste se vi dicessimo che la figlia di Matt LeBlanc non ama guardare lo show che ha reso celebre suo padre?
Friends è senz’altro stata una delle serie tv più amate di tutti i tempi, tanto che le sue repliche, ancora oggi, appassionano e divertono migliaia di fan, non solo fra quelli “storici”, ma anche di nuova generazione. Le storie del gruppo di sei amici che, a New York, convivono fra amori, lavoro e problemi legati all’età sembrano tuttora attuali, e attirano anche il pubblico dei giovanissimi, di chi, all’epoca dello show, era appena nato oppure, addirittura, ancora non c’era.
Anche se può sembrare incredibile, però, c’è qualcuno, al mondo, che non ha mai visto una sola puntata o quasi della sit-com, ad esempio Marina Pearl LeBlanc, figlia quattordicenne di Matt, che proprio in Friends interpretava l’aspirante attore playboy Joey Tribbiani.
Com’è possibile che proprio la figlia di uno dei personaggi più amati non desideri vedere il padre nel ruolo che lo ha fatto conoscere al grande pubblico? La risposta l’ha data lo stesso Matt che, ospite al The Ellen DeGeneres Show, ha spiegato:
Sì sì l’ha visto [lo show, ndr.] ma si tratta di suo padre. Lei mi vede già abbastanza… Non voglio che entri in ‘overdose da troppo padre’.
Marina, ha aggiunto LeBlanc, semplicemente se ne infischierebbe della notorietà del padre.
Penso che i suoi amici a scuola guardino Friends, ma lei non può esserne seccata. Diciamo che non potrebbe importarle di meno.
Matt, che dopo la fortunata serie ha continuato con la sua carriera di attore, ma anche di conduttore, dato che dal 2016 presenta il programma Top Gear, ha affrontato in un’altra intervista concessa al Daily Beast anche un altro argomento, quello legato all’età; in un mondo, quello dello spettacolo, dove quasi tutti ostentano l’accettazione serena del tempo che passa e dichiarano di fare tranquillamente i conti con l’età che avanza, lui, superata la soglia dei cinquant’anni, ha invece candidamente ammesso che “invecchiare fa schifo”.
Avere cinquant’anni fa schifo – ha dichiarato nell’intervista, rilasciata nel 2017 al compimento del fatidico traguardo del mezzo secolo – Non c’è un modo di addolcire la cosa. Tu pensi, wow, che fine ha fatto tutto il tempo? Mi sento ancora come se ne avessi appena compiuti 40.
Insomma, schietto come il suo personaggio, Matt non si vergogna di confessare la sua paura di invecchiare e persino che la figlia adolescente non sia una sua fan. E dire che a noi il suo Joey rimarrà sempre nel cuore!
Matt LeBlanc ha esordito come fotomodello, comparendo anche sulla cover della Spartacus International Gay Guide nel 1991, nel video di Walk Away di Alanis Morissette, e in alcuni spot pubblicitari, come quello per i jeans Levi’s, il ketchup Heinz, la bibita 7up, le videocassette Le Clic e la Coca-Cola.
Friends gli ha dato il successo internazionale, facendolo conoscere al grande pubblico nei panni di Joey, aspirante attore alla perenne ricerca di una buona parte, amante delle donne ma poco incline alle relazioni. Un moderno Peter Pan che finirà con l’andare a vivere con Monica, Chandler e i loro gemelli.
Nell’autunno del 2004, sei mesi dopo la fine di Friends, è diventato il protagonista dello spin-off Joey, ma la serie non ha riscosso il successo del predecessore, e la NBC ha annunciato a maggio del 2006 di averla cancellata.
Matt ha recitato in film di successo come Lost in Space – Perduti nello spazio, Charlie’s Angels e Charlie’s Angels – Più che mai, Ed – Un campione per amico.
Matt era sposato con Melissa McKnight, da cui l’8 febbraio 2004 ha avuto Marina Pearl, nata affetta da displasia corticale. Nell’agosto del 2005, però, LeBlanc si è scusato pubblicamente con la moglie e il pubblico per i suoi “inappropriati contatti” con una spogliarellista durante una vacanza nella Columbia Britannica; la coppia si è separata ufficialmente all’inizio del 2006, e a marzo è stato chiesto il divorzio, per la cui causa Matt ha rinunciato all’avvocato, difendendosi da solo.
Matt ha affermato che la figlia non sia interessata a guardare lo show che ha reso famoso il papà.
Dal 2011 Matt interpreta se stesso nella serie televisiva Episodes, in onda su Showtime, scritta dal co-creatore di Friends, David Crane, insieme al suo compagno Jeffrey Klarik. LeBlanc si è aggiudicato il Golden Globe del 2012 per Miglior Attore in una Serie Tv Commedia per la sua performance.
Dal 2016 conduce, insieme a Chris Evans, la nuova edizione di Top Gear, e recita anche in Man with a plan, per la CBS. Nel 2009 gli era stata offerta una parte, quella di Phil Dunphy, in Modern Family, che ha rifiutato perché non la sentiva ‘sua’.
Ricordo di aver pensato che fosse davvero un buon copione, ma non ero la persona giusta. Avrei fatto un’ingiustizia al progetto se avessi accettato. So quello che devo fare e so quello che non devo fare.
Cosa ne pensi?