Fermarsi a riflettere, perché nella vita il successo e il guadagno possono essere importanti, possono essere una meta, ma a quale costo? È forse questa la ragione fondamentale che ha spinto Benjamin Mascolo a separarsi dal duo Benji e Fede senza rovinare l’amicizia con il suo socio, ma continuare a fare musica con lo pseudonimo di B3N.
Nessuno è in grado di insegnarti come si gestiscono i soldi, il rapporto con la fama e con un certo giro di persone che ti ronzano intorno unicamente perché vogliono qualcosa da te – ha raccontato B3N in un’intervista a Panorama – Il concetto dell’avercela fatta è relativo se poi passano i compleanni degli amici e manco te ne accorgi, se sei perennemente in viaggio e non hai un istante per staccare la testa dal lavoro. Ogni esperienza professionale importante ha il suo grado di complicazione, ne sono consapevole, quindi il mio non è un lamento, è semplicemente la fotografia di dove ero arrivato prima di decidere di cambiare tutto e di rimettermi in gioco.
È un punto di vista interessante il suo, che nel febbraio 2020 si è separato dal socio Federico Rossi, ma non senza programmare un dono per i loro fan: un concerto all’arena di Verona, che era programmato a maggio 2020 ma poi è stato spostato per via della pandemia di coronavirus. Il concerto si farà ovviamente, anche se è difficilmente immaginabile come questo possa accadere nel 2021.
Intanto a febbraio 2021 è uscito il primo album da solista di B3N, California, dal nome dello stato Usa in cui vive attualmente, dividendo la sua vita con l’Italia. È in California che Benjamin Mascolo sta con la sua fidanzata, Bella Thorne, con la quale convolerà presto a nozze, ed è in California che Benjamin continua a realizzare la sua musica, ad andare avanti con un progetto personale, e chissà che la sua strada con Fede non si ricongiunga in futuro, magari in occasione di questo concerto tanto atteso e a data da destinarsi.
Mi lascio indietro un percorso importante – ha detto B3M in un’intervista a Icon Magazine – di cui sono estremamente orgoglioso perché nel bene e nel male mi ha reso l’uomo e l’artista che sono oggi. Adesso però è il momento di credere fino in fondo in me stesso, vedere dove sono i miei limiti e superarli. E soprattutto guardare al futuro con nuova energia e sano ottimismo.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire tutto di Benjamin Mascolo alias B3N, della sua carriera e della sua vita privata.
Gli esordi
Benjamin è originario di Modena, anche se la sua mamma è australiana. A dicembre 2010 conosce Federico Rossi e con lui inizia a realizzare cover di brani famosi, che poi trovano un grande riscontro su YouTube. Tanto che proprio grazie ai fan, il duo viene ascoltato in radio da un talent scout della Warner e viene messo sotto contratto.
Benji e Fede
Il duo si è costituito nel 2010 e l’esperienza è durata 10 anni, portando gli artisti a realizzare 4 album in studio: 20:05 (2015), 0+ (2016), Siamo solo Noise (2018) e Good Vibes (2019) oltre alla pubblicazioni di diversi singoli.
Il successo con Fede
Il successo è stato tanto per la coppia e ha portato Benji e Fede a raggiungere il notevole traguardo di oltre mezzo miliardo di visualizzazioni di YouTube, 14 dischi di platino e 9 dischi d’oro.
Le difficoltà
Quando si passa dall’essere un aspirante artista a diventare un idolo delle folle non è facile e quindi ci si ritrova a gestire un grande successo. Inoltre Benjamin ha pagato l’essere un bel ragazzo: a volte l’estetica non aiuta a essere preso sul serio con i propri talenti.
Ho odiato il successo come se qualcuno mi avesse costretto a inseguirlo, sbagliavo – ha detto B3N a Icon Magazine – Ho scelto io questo percorso di vita e come mi godo il lato positivo è giusto che accetti quello negativo, fa parte del mestiere, lo scopri in fretta quando arrivi a certi livelli.
California
California è il primo album solista di B3N, un piccolo album composto da 6 tracce, una cui seconda parte uscirà successivamente.
La cosa più difficile nello scrivere questo album è stata fare pace con la mia voce – ha spiegato a Icon Magazine – Ho dovuto fare un duro lavoro mentale e fisico, mi sono messo in gioco e ho cercato di superare i miei limiti.
La relazione con Bella Thorne
Nell’aprile 2019 ha iniziato una storia d’amore con l’attrice e cantante Bella Thorne, con la quale è fidanzato ufficialmente e presto si sposerà. Lei è nel video di Finché le stelle non brillano.
Il nostro viaggio insieme è iniziato quasi due anni fa da Palm Springs – ha spiegato B3N – Ci siamo conosciuti al Coachella, e fin da subito ho capito che era diversa da tutte le altre donne incontrate nella mia vita.
Un film
Al momento Benjamin sta lavorando a un film britannico. Non si conosce molto, tranne che Bella l’ha spronato a prendervi parte. Il titolo provvisorio dovrebbe essere Time Is Up (To You), e Benjamin interpreta il personaggio di Roy.
Le passioni
Sul suo profilo Instagram B3N racconta le proprie passioni, come per esempio l’attività fisica all’aria aperta, in particolare la corsa.
La beneficienza
Come molte star, anche Benjamin è stato in prima linea durante il lockdown per aiutare le persone in difficoltà, che avevano problemi a reperire i beni di prima necessità.
Se c’è una cosa che ho imparato in questo anno così assurdo – ha scritto sui suoi canali social – è che anche piccoli gesti possono migliorare la vita delle persone.
Cosa ne pensi?