Il nome di Bianca Lawson non sarà certo ignoto agli appassionati di serie tv cult. L’attrice infatti impersonò due personaggi ricorrenti in altrettanti telefilm molto celebri. Parliamo di Buffy l’Ammazzavampiri – in cui interpretava il personaggio di Kendra, il cui dono si attivava dopo la prima morte e resurrezione della protagonista – e di Dawson’s Creek, in cui era Nikki Green, figlia del preside della Capeside High School, che innesca con il protagonista un rapporto di amore e odio basato sulla competizione scolastico-cinematografica.
Per chi non lo sapesse però, Bianca Lawson è la sorella di Beyoncé – e quindi anche di Solange Knowles. Vi chiederete come sia possibile, dato che le due donne hanno un cognome diverso e non le avete mai percepite come legate all’interno di un nucleo famigliare. È presto detto: il padre di Bianca, Richard Lawson – è anche lui un attore, che ha preso parte a molti film e telefilm, tra cui per esempio Poltergeist e Visitors – nel 2015 ha sposato in seconde nozze Tina Knowles, madre delle due sorelle più famose della musica statunitense.
Dal canto suo, Bianca Lawson può vantare una carriera di tutto rispetto, costellata di personaggi iconici come quelli che abbiamo citato, ma anche di altri meno celebri. Scopriamo insieme la carriera di Bianca, eterna ragazza delle serie tv statunitensi, ma anche «stepsister» di Queen Bey. Il termine americano stepsister non è offensivo come l’italiano «sorellastra» o l’analogo anglofono «halfsister», perché indica, etimologicamente parlando, invece due sorelle che si sono incontrate nel corso della loro vita, delle sorelle acquisite con una connotazione neutra rispetto ai loro rapporti.
Le origini
Classe 1979, è nata e cresciuta in una famiglia di attori. Non solo il padre Richard (in foto con lei adolescente), ma anche la mamma Denise Gordy è un’attrice. Il nonno è invece Berry Gordy, fondatore dei Motown Records. Ha studiato dapprima recitazione a Los Angeles e poi si è laureata in film e psicologia alla University of Southern California.
Bayside School
Bianca ha esordito in tv in Bayside School – La nuova classe, uno spin off della serie originale con Tiffany Amber Thiessen e Mario Lopez. Ne ha interpretato 39 episodi tra il 1993 e il 1994.
Buffy l’Ammazzavampiri
Vi abbiamo accennato di Kendra. Si tratta di un personaggio particolare: è l’opposto di Buffy, ma nella storyline le due diventano amiche, unite dal desiderio di combattere il male. Kendra muore nella battaglia finale della seconda stagione, uccisa da Drusilla che le taglia la gola con un’unghia. Alla morte di Kendra, seguirà l’attivazione di Faith, altro personaggio chiave della serie.
Dawson’s Creek
Nikki fa la sua comparsa (e la sua scomparsa) nella terza stagione. Incontra Dawson su un treno ed entra subito in competizione con lui per via di un festival del cinema. Il suo personaggio rappresenta un escamotage per gli sceneggiatori, per introdurre delle tematiche legate alla diffusione del razzismo negli Stati Uniti.
Tanti ruoli in vari telefilm
Bianca ha preso parte come personaggio ricorrente a serie tv molto amate dal pubblico, come La vita segreta di una teenager americana, The Vampire Diaries, Teen Wolf e Le streghe dell’East End.
Pretty Little Liars
Una brutta fine per un personaggio di Bianca anche nelle prime due stagioni di Pretty Little Liars, oltre che in Buffy l’Ammazzavampiri. Qui è Maya, che vive nella vecchia casa di Alison e che si innamora di Emily, spingendola al coming out. Alla fine della seconda stagione, viene trovato il suo corpo senza vita.
Rogue
Bianca è anche nella penultima stagione di Rogue, serie drammatica di argomento poliziesco. Qui interpreta Talia. La serie non è ancora giunta in Italia.
Queen Sugar
Ultimo personaggio ricorrente della carriera di Bianca – fino a oggi almeno – è quello di Darla, nel telefilm che va in onda negli Stati Uniti sull’Oprah Winfrey Network. Darla è una tossicomane che sta cercando di liberarsi dalla droga, per ricongiungersi con il suo ex e con la figlia. Che curiosamente si chiama Blue – nome che assomiglia a Blue Ivy, nome reale della primogenita di Beyoncé.
Il cinema
Tra i film più celebri interpretati dall’attrice ci sono I colori della vittoria, Save the Last Dance e Jeepers Creepers 2.
Una voce in prestito
Bianca Lawson ha doppiato un personaggio presente nel videogame Star Wars: The Old Republic del 2011.
Cosa ne pensi?