L’alopecia è una malattia autoimmune che fa cadere i capelli a chi ne è colpito. Ne è affetta Jeana Turner, una concorrente di America’s Next Top Model, cui è stato chiesto di togliere la parrucca. È accaduto nel corso di una puntata del reality show statunitense dedicata al makeover – cioè al cambiamento di stile o di look – che solitamente si concretizza in qualche spuntatina ai capelli, un nuovo trucco, forse un nuovo set di abiti. Funziona così: gli autori chiedono, tu, modella, esegui. E di solito ci sono un sacco di lamentele, soprattutto per le spuntatine di un paio di centimetri. Ma stavolta è accaduto qualcosa di veramente nuovo, come riporta Cosmopolitan.
A Jeana è stata quindi tolta la parrucca, per le esigenze della puntata – la parrucca per lei rappresenta quasi la coperta azzurra di Linus – mentre la modella piangeva. Ma non pensiate sia qualcosa di cui la ragazza si sia pentita: è stato certamente un processo doloroso, come è sempre uscire dalla propria comfort zone. Tuttavia è accaduto anche qualcosa di diverso. È accaduto cioè che Jeane ha deciso di mostrarsi per com’è, con la sua calvizie provocata dall’alopecia quando aveva 10 anni.
Nel corso del programma Jeana avrebbe detto: “Doing this is really scary, but I want to show people that it’s okay to be bald and that bald is beautiful… Losing your hair is beautiful”.
Letteralmente:
Fare questo fa davvero paura – ha spiegato – ma voglio mostrare alla gente che va bene essere calva, calva è bello. Perdere i capelli è bello.
Un’affermazione che può risultare paradossale o provocatoria, ma che detta da una persona che quotidianamente sperimenta su di sé il dolore e le difficoltà di una malattia così palese assumono il significato di un forte messaggio di accettazione e di un concetto di bellezza che può esistere e risplendere, al di fuori dei soliti stereotipi, anche in una condizione di malattia.
Uno sguardo intenso
Ecco Jeana senza parrucca. La modella soffre di alopecia da quando aveva 10 anni.
Un volto interessante e un corpo perfetto
Jeana si è lasciata togliere la parrucca tra le lacrime, ma sa di essere bella, glielo hanno sempre detto tutti, come ha spiegato durante la trasmissione. E la parrucca non c’entra.
Per un servizio di lingerie
Self riporta delle altre dichiarazioni rilasciate da Jeana. «Rimuovere la parrucca è davvero liberatorio – ha spiegato – Mi sento come se il mondo intero possa vedermi ora. Mi sento come se anch’io posso vedere me stessa ora».
Con la mamma
Jeana ha 24 anni e viene da Minneapolis, in Minnesota.
Uno scatto pubblicitario
Ed è una modella che aspira a essere una top model. Per questo sta prendendo parte al reality show.
Come in un dipinto di Tamara de Lempicka
Nella rimozione della parrucca, Jeana è stata supportata e incoraggiata dal giudice del programma Law Roach. Anche lui si è commosso.
Look futuristico
Come si può vedere dal suo profilo Instagram, Jeana aveva posato già senza parrucca, ma solo per determinate esigenze di look.
Una ragazza semplice
Più spesso, nelle foto di moda, Jeana indossa parrucche bionde o brune, in base alle richieste del servizio.
... eppure molto sexy
Dopo il makeover, Jeana ha realizzato un servizio fotografico ad hoc per la trasmissione.
Il fascino oltre le convenzioni
La presenza di Jeana nella trasmissione simboleggia la volontà della conduttrice Tyra Banks di proporre un ventaglio variegato di future top model.
Al trucco
America’s Next Top Model vuole cambiare i canoni della bellezza e in questo Jeana sta facendo tantissimo.
Androgina
Sui suoi canali social, Jeana si definisce una «wig connoisseur», cioè un’esperta di parrucche.
Un grande talento
Jeana ha colpito tutti subito, a partire dal promo del reality.
Affascinante espressività
La bellezza risiede nella diversità, non possiamo essere l’una il clone dell’altra. È questo che il reality vuole affermare con forza.
Cosa ne pensi?