Un nuovo progetto elaborato dal team Peter Pichler Architecture, società di architettura e design con base a Milano, sta facendo parlare di sé tutto il mondo. Giornali di settore, esperti o semplici curiosi lo citano in continuazione anche se (per ora) è ancora solo un progetto.
Un programma ambizioso, con un grande obiettivo alle spalle, in grado di rispettare ambiente e natura e allo stesso tempo di creare degli alloggi che sono davvero da sogno.
L’idea, “Tree Houses”, prevede strutture distaccate l’una dall’altra adibite a suite per un hotel già esistente e immerse negli alberi delle Dolomiti. Piccole casette dal tetto appuntito, ispirato alla forma degli abeti della zona, costruite con materiali scelti per la tutela dell’ambiente e per la sostenibilità.
La parte esterna sarà costituita da un legno annerito e da ampie vetrate. Da un lato questa struttura permetterà alle case di mimetizzarsi al meglio con l’ambiente che le circonda, dall’altro offrirà agli ospiti l’opportunità di immergersi completamente nella natura. Per l’interno verrà utilizzato un legno chiaro e naturale, in grado di preservare il calore.
La casetta è grande circa 35-45 metri quadri ed è progettata per ospitare due piani, collegati tra loro da una piccola scala interna sempre in legno. Il piano inferiore si trasformerà in un’area relax, dove potersi godere la pace e la serenità trasmessa dalla foresta e dalle montagne. Il secondo piano è invece destinato alla zona notte e al bagno. Grazie alle grandi vetrate sarà possibile osservare direttamente dal proprio letto le stelle nel buio della notte e godersi l’arrivo dell’alba con le prime luci del mattino, un’esperienza unica e toccante.
Purtroppo, ancora non si conoscono la tempistica del progetto e la posizione esatta delle case sull’albero, ma tutti noi non vediamo l’ora di saperne di più riguardo a questa spettacolare e sostenibile idea.
Nel frattempo, godetevi le foto della nostra gallery.
Cosa ne pensi?