Chi è Alyssa Carson, 19 anni, la prima “persona che camminerà su Marte”
Ha solo 19 anni, ma le sue idee sono molto chiare: Alyssa Carson potrebbe essere la prima persona a camminare su Marte, fra qualche anno.
Ha solo 19 anni, ma le sue idee sono molto chiare: Alyssa Carson potrebbe essere la prima persona a camminare su Marte, fra qualche anno.
Chi, parlando per banali luoghi comuni, spesso dice che i giovani di oggi sono annoiati, privi di interessi e senza nessuna idea circa il proprio futuro forse dovrebbe conoscere la storia di Alyssa Carson.
Questa giovanissima dal gran sorriso e con grandi occhi chiari, nata il 10 marzo 2001 a Baton Rouge, in Louisiana, da quando è piccola ha un sogno nel cassetto che, crescendo, ha coltivato, e che con tutta probabilità potrebbe realizzare fra qualche anno: Alyssa, infatti, fin da bambina ha sempre desiderato andare nello spazio, e oggi, a 19 anni, ha già iniziato le esercitazioni da astronauta ed è molto accreditata per far parte dell’equipaggio che, prevedibilmente nel 2033, potrebbe partire per il pianeta rosso, Marte.
Alyssa, con la sua tuta blu da astronauta, “sfida” un doppio cliché della società: quello, appunto, secondo cui i giovani sono spesso confusi e poco realistici su ciò che vogliono fare “da grandi”, e quello per cui volare nello spazio sarebbe un’attività per niente adatta a una donna.
Per fortuna, la storia ha sempre smentito quest’ultimo pregiudizio, e oggi Alyssa si prepara a raccogliere l’eredità morale di donne che sono state a modo loro precorritrici, aprendo la strada ad altre, come Valentina Tereškova o, in epoca più recente, anche la nostra Samantha Cristoforetti, preparandosi a esplorare un pianeta che ancora oggi suscita molte curiosità.
Alyssa ha completato l’Advanced PoSSUM Academy, il programma per ragazzi delle superiori e dell’università che sono interessati alla ricerca atmosferica e al volo spaziale con equipaggio, ed è la più giovane apprendista astronauta ad avere ottenuto una certificazione ufficiale che le permetterà di viaggiare nello spazio. È anche l’unica ad aver completato tutti gli Space Camp della NASA; insomma, nonostante l’età davvero giovane la ragazza vanta già un curriculum di tutto rispetto, e anche per questo è fra i nomi di punta che, fra tredici anni, potrebbero atterrare su Marte.
Per il resto, la vita di Alyssa scorre normalmente, come quella di tutti i suoi coetanei: frequenta il liceo, ha un soprannome, blueberry, ovvero mirtillo, e un account Instagram da più di 200 mila followers.
A incoraggiare la sua passione per lo spazio il papà, che conoscendo la sua predilezione per i pianeti e le astronavi da bambina l’ha accompagnata in un campo spaziale, dove Alyssa si è definitivamente innamorata. Il suo destino, quindi, pare davvero essere scritto nelle stelle.
Sfogliate la gallery per conoscere altro su questa giovanissima astronauta.
Nata il 10 marzo 2001 in Louisiana, ha studiato alla International School della sua città, Baton Rouge, e conosce quattro lingue. La sua passione per lo spazio nasce quando ha appena 3 anni, guardando un cartone animato, The Backyardigans. A 7 anni il papà la porta a visitare il campo spaziale di Huntsville, in Alabama, e lì Alyssa capisce che lo spazio è il suo futuro. Per ora è tornata a visitarlo altre 18 volte.
È stata la prima persona a completare il NASA Passport Program e a frequentare tutti e tre gli Space Camp; inoltre a 12 anni ha condotto il panel MER 10 in diretta su NASA TV, è una dei sette ambasciatori del progetto Mars One ed è stata la prima a superare tutte le prove dell’Advanced Possum Academy.
Ha fatto svariate apparizioni in programmi importanti sulla BBC, CBS e in un episodio di Pickler & Ben, un noto talk show statunitense. Inoltre ha fatto parte del cast del documentario originale Netflix Generazione Marte.
Se hai un sogno, non importa quanto possa sembrare pazzesco, è importante che lavori duramente per realizzarlo – ha detto – Se non sai da dove iniziare, non importa. Un modo per cominciare a lavorare sui tuoi obiettivi è semplicemente parlarne e farli sapere alle persone che conosci. Non lo puoi sapere, magari chi ti sta vicino potrebbe conoscere qualcuno che fa quello che desideri fare. Quando hai un sogno, non mollare mai e non permettere a nessuno di portartelo via. Se i tuoi sogni cambiano, va comunque bene, continua a lavorare verso i nuovi obiettivi con la stessa forza di quelli precedenti.
Ora Alyssa si sta allenando come astronauta ed è fra i papabili che, nel 2033, potrebbero avventurarsi su Marte.
Cosa ne pensi?