Chi è Cody Fern, l’attore androgino e "satanico" con le scarpe a forma di zoccolo
Androgino, misterioso, è stato l'amante di un serial killer e l'Anticristo.. Chissà cosa riserva il futuro a Cody Fern, la stella nascente delle serie tv.
Androgino, misterioso, è stato l'amante di un serial killer e l'Anticristo.. Chissà cosa riserva il futuro a Cody Fern, la stella nascente delle serie tv.
Questo sembra decisamente essere il suo momento: è comparso, seppur in un ruolo piuttosto marginale, in American Crime Story: The Assassination of Gianni Versace, prima di vestire addirittura i panni dell’Anticristo nella nuova serie di American Horror Story, e quelli del figlio di Diane Lane, la protagonista (dopo la cacciata per motivi extra-lavorativi di Kevin Spacey) di House of Cards, interpretata da Robin Wright.
Insomma, per il bel Cody Fern, arrivato dall’Australia occidentale (da Southern Cross, nel Wheatbelt, per essere più precisi) pare proprio che si siano definitivamente spalancate le porte dell’Olimpo. Quello di Hollywood, naturalmente, anche se per il momento il trentenne dall’aspetto androgino sembra essere poco interessato al cinema e molto al piccolo schermo. Provare a dargli torto, si potrebbe dire, dato che ha potuto lavorare con artiste del calibro di Jessica Lange, Sarah Paulson, oltre alla già citata Robin Wright, mentre non ha fatto in tempo a confrontarsi con Spacey, dato che è stato ingaggiato dalla produzione di House of Cards dopo che all’attore di American Beauty era stato dato il benservito in seguito alla storia di molestie in cui è stato coinvolto.
A proposito di quel suo aspetto indefinito, invece… Cody sembra non rendersi ancora conto del successo che improvvisamente gli è piovuto dal cielo, ma è sicuramente molto consapevole del proprio sex appeal, e del fatto di avere un look che molto spesso confonde le idee ai fan, anche sulla sua sessualità. In realtà, Cody non ha mai parlato né di gusti né di identità sessuale, ma ama chiaramente giocare con il proprio aspetto e con una certa libertà di genere, e si dimostra piuttosto restio a inquadrarsi secondo un’etichetta, come del resto vale per molti suoi coetanei, che preferiscono il termine gender fluid a una qualsiasi altra connotazione.
In compenso, non ha affatto paura di stupire con il suo stile, come si è potuto capire durante la cerimonia di premiazione dei Golden Globes, dove si è presentato con un paio di scarpe… Con lo zoccolo!
No, non un paio di zoccoli, ma un paio di scarpe che in punta erano fatte esattamente come uno zoccolo. Che non sia riuscito a liberarsi del personaggio dell’Anticristo figlio di Satana e abbia voluto portarlo anche sul red carpet?
Qualcuno ha provato a spiegare che quelle particolari calzature richiamavano molto le Tabi giapponesi, ossia gli stivaletti in cui era evidente la divisione tra l’alluce e le altre dita del piede, ma a Fern è sembrato importare decisamente poco tutto questo chiasso sulle sue scarpe. Anzi, l’attore aveva già indossato un paio di calzature simili, come alcuni fan hanno prontamente fatto sapere su Twitter.
Scarpe a parte, Cody Fern è appena agli inizi di una carriera che sembra però decisamente luminosa e fortunata; oltre al talento, indubbiamente quest’affascinante aura di mistero che porta con sé lo rende uno dei personaggi più curiosi e seguiti, per questo abbiamo provato a conoscerlo meglio, nella nostra gallery.
Sul suo ruolo nei panni di Michael Langdon, il figlio di Satana che interpreta dal 2018 in American Horror Story, Cody ha detto a Hornet:
Non riesco a interpretare un personaggio fino a quando non lo amo. Il male non si può vedere, quindi non è stato facile per me… Come riesci a interpretare il male?
Ha anche aggiunto in altre interviste che interpretare quel particolare personaggio
È stato il più grande privilegio della mia carriera di attore finora. Tra questo e Versace, sono abbastanza felice di quello che ho fatto.
Nella serie Fox che ha ripercorso l’omicidio dello stilista italiano, Cody ha interpretato David Madsen, una delle vittime di Andrew Cunanan e sospettato a lungo di essere suo complice.
In questo lavoro, Cody ha potuto riflettere sulla non accettazione di sé da parte di molti omosessuali, in primis lo stesso serial killer.
La vergogna è qualcosa che attira davvero il Paese in questo momento – ha dichiarato a The Wrap, complimentandosi con il regista della serie, Dan Minahan, per essere riuscito a – catturare l’essenza di ciò che la vergogna di essere gay fa a una persona. È molto diverso da tutti gli altri tipi di vergogna, dato che è stigmatizzato dalla società e deve essere interiorizzato dalla persona.
Agli ultimi Golden Globes Cody si è presentato con un inusuale paio di scarpe con zoccolo, e con un outfit decisamente androgino. Del resto, l’attore ama giocare con la sua fisicità e anche con la libertà di genere.
Cody ha infatti dichiarato di amare truccarsi un po’ gli occhi, e che tutti i suoi modelli attoriali sono sempre state donne.
È entrato nel cast della serie dopo che Kevin Spacey ne è stato allontanato in seguito allo scandalo molestie, ma ha voluto esprimersi su Robin Wright, che guida lo show nei panni di Diane Lane proprio dopo l’uscita di scena di Spacey.
Tutti erano così entusiasti di lavorare con Robin, è un tal talento formidabile, e sta mandando avanti lo show dalla seconda stagione. Quindi è stato davvero straordinario stare dietro di lei e dietro le donne. Lei è un’altra donna straordinaria che non permette alle azioni di un uomo di definire l’intera vita di una serie che le persone che ci lavorano hanno costruito in sei anni.
A The Wrap, Cody ha detto:
Andando avanti, spero che ci saranno grandi trionfi nella mia carriera, spero di riuscire a interpretare personaggi così complessi e stratificati come Michael, ma questa [quella di American Horror Story, ndr.] sarà per sempre l’esperienza più formativa della mia carriera di attore e del mio sviluppo come artista . Lavorare con queste donne straordinarie in un momento così precoce della mia carriera, lavorare con Sarah Paulson e Frances Conroy, Kathy Bates e Joan Collins, la lista potrebbe continuare all’infinito. Essere nella stessa stanza di Billy Porter, che è un tesoro americano. L’intera esperienza è stata così eccezionale e magica. So che non potrò mai riaverlo, quel momento, se n’è andato. Vorrei riaverlo in un batter d’occhio.
Nei panni di Michael Langdon Cody indossa una parrucca, che lui ama molto:
Ho amato quella parrucca – ha detto a Out – Se potessi indossare quella parrucca ogni giorno lo farei. Indossare quella parrucca era tutto.
Per un po’ ho pensato che sarei diventato un terapeuta – ha detto Cody a Hornet – e questo avrebbe potuto in qualche modo intorpidire, in una certa misura, il mio desiderio di essere un attore, ma non potevo allontanarmene del tutto.
Nel 2014 Cody Fern ha ricevuto la borsa di studio Heath Ledger, un premio dato agli attori australiani emergenti che offre corsi di recitazione, voli per Los Angeles e spese di soggiorno. Cody Fern considera Ledger uno dei suoi eroi.
È un’ispirazione, in particolare perché vengo dall’Australia occidentale, dove lui è una leggenda.
Il suo primo ruolo importante è stato al fianco di Jennifer Garner in The Tribes of Palos Verdes, un film, l’unico finora, rispetto alle serie tv che lo vedono protagonista
Cosa ne pensi?