“Non sono mai stati così vecchia come a quattordici anni. Da allora sono diventata sempre più giovane”. Così disse di sé Shirley Temple, che fu capofila di una lunga scia di giovanissime star create e spesso fagocitate dal mondo dello spettacolo. Se in quel caso l’ossessione era per i suoi boccoli, cinquantasei riccioli maniacalmente acconciati, nel caso della quindicenne JoJo Siwa il “marchio di fabbrica” ora sono i fiocchi. Grandi, anzi enormi, e colorati.
Ballerina, cantante, attrice e, ça va sans dire, star di YouTube e Instagram, ormai da qualche anno ha spodestato tantissime teen sensation che l’hanno preceduta. Tra foto con Kim Kardashian ed Elton John, look arcobaleno in stile Anni Ottanta e un impero costruito sulla vendita di accessori per capelli, JoJo Siwa ha raccontato a Il Fatto Quotidiano di voler trasmettere un messaggio positivo, soprattutto per chi è vittima di angherie, come una sua compagna di scuola.
Un giorno l’ho vista in un angolo a piangere. Mi ricordo ancora quel giorno e mi ricordo di aver pensato che era qualcosa di ingiusto: sono andata da lei per consolarla, sentivo di dover fare qualcosa per cambiare la situazione.
Ironia della sorte: qualche anno fa, diverse scuole inglesi hanno deciso di vietare alle giovanissime studentesse di indossare i fiocchi di JoJo Siwa perché, come ha raccontato il Telegraph, “causavano episodi di bullismo”. Stando al racconto dei alcuni genitori, creavano una forma di competizione tra chi aveva quelli originali e chi delle copie meno costose.
Il debutto di JoJo Siwa
Nata il 19 maggio 2003 a Omaha, in Nebraska, Joelle Joanie “JoJo” Siwa è figlia di un chiropratico e di una maestra di ballo. Fin da piccola ha studiato danza, partecipando a diverse gare e debuttando nel 2015 nel famoso reality americano Dance Moms.
JoJo Siwa diventa cantante
Nel 2016, JoJo debutta anche come cantante con Boomerang, una canzone sul bullismo online. Il video viene visualizzato 450 milioni di volte e lei diventa una star. Lancia una linea di fiocchi per capelli, come quelli da lei indossati, e ne vende oltre 35 milioni: i suoi fan, i Siwanators, iniziano a comprare tutto quello che abbia il suo nome, comprese giacche, scarpe, accessori, giocattoli e, in futuro, una linea di make-up.
JoJo Siwa, star di Nickelodeon
JoJo Siwa firma con il canale Nickelodeon e annuncia un tour per il 2019. Inoltre, si lancia anche come scrittrice: ha già pubblicato sette libri.
JoJo Siwa e i progetti futuri
Il mio sogno è quello di diventare sempre più grande. Dopo aver pubblicato un singolo, voglio fare un album; dopo l’album, voglio fare un tour; dopo il tour, voglio fare il tour del mondo; dopo il tour del mondo, voglio fare un film sul tour. Voglio che tutto continui solamente a crescere.
JoJo Siwa
JoJo ha già ricevuto la sua prima auto: una BMW personalizzata e ovviamente coloratissima.
I guadagni di JoJo Siwa
Secondo Viacom, JoJo è un’influencer che vale milioni di dollari: nelle città in cui si esibisce con il tour, le vendite di qualsiasi prodotto da lei pubblicizzato aumenta del 40-60%.
JoJo Siwa con Kim Kardashian e la figlia
JoJo Siwa ha tanti fan famosi, come Kim Kardashian e la figlia North, che è andata a incontrarla, ovviamente vestita come la giovane star.
JoJo Siwa a una partita dei Lakers
JoJo Siwa colleziona i fiocchi, che indossa sempre con una coda di cavallo alta, e ne possiede migliaia di versioni diverse. E, a soli quindici anni, è già diventata un’icona gay “certificata”.
Cosa ne pensi?