Gli MTV VMA 2018 che si sono svolti nella serata (nottata, in Italia) dell 20 agosto al prestigioso Radio City Music Hall di New York non ci hanno lasciato in eredità solo i trionfi di Childish Gambino, Camila Cabello e Cardi B, la più nominata in assoluto, ma anche esibizioni davvero mozzafiato, fra cui l’omaggio di Madonna ad Aretha Franklin, venuta a mancare da poco.
La tradizionale cerimonia di consegna dei Video Music Award dello storico canale ha però regalato al pubblico anche una piacevole scoperta, ovvero Maluma, meraviglioso cantante colombiano ventiquattrenne che si è esibito sul palco in uno sgargiante vestito argento che ne ha messo in risalto l’avvenenza.
Inutile dire che il pubblico femminile sia rimasto letteralmente estasiato da questa visione decisamente piacevole, tanto che moltissime – fra cui noi, ovviamente! – si sono messe alla ricerca di notizie sulla vita e la carriera del bel latinoamericano, nel caso ancora non lo conoscessero prima della performance ai VMA.
Ecco tutto quello che abbiamo scoperto di Maluma, a partire dal vero nome, fino alle passioni più grandi.
Durante l'esibizione ai VMA
Giacca argentata senza camicia che lasciava intravedere il tatuaggio: così Maluma si è esibito sul palco degli MTV VMA 2018, trasmessi dal Radio City Hall di New York.
Chi è
Il suo vero nome è Juan Luis Londoño Arias, è un cantante e cantautore colombiano nato a Medellín il 28 gennaio 1994.
Il suo nome artistico, Maluma, è una combinazione delle prime due lettere del nome di sua madre Marlli, del padre Luis e della sorella Manuela.
L'esordio nel 2011
È diventato famoso nel suo paese nel 2011, grazie ai singoli Farandulera e Obsesión, e grazie a La Temperatura e Carnaval, nel resto dell’America Latina, usciti tre anni più tardi. Il suo album di debutto, Magia, del 2012, ha avuto un grande successo commerciale in Colombia, e un anno dopo, Maluma è stato nominato per il Latin Grammy come “miglior nuovo artista”.
Ha scritto canzoni anche per i Mondiali di calcio
Maluma ha anche pubblicato due canzoni per il Mondiale FIFA 2014 e 2018. L’edizione 2018, Colors, è stata tradotta in inglese ed eseguita da Jason Derulo.
È stato anche giudice di un talent
Nella sua carriera, seppur così giovane, Maluma è stato anche un giudice e mentore per The Voice Kids, dove si è distinto per la dolcezza.
Arriverà anche in Italia
Maluma ha pubblicato tre album ed è stato candidato agli MTV European Music Awards, ai Billboard Music Awards e ai Latin Grammy Awards. Il suo ultimo album, F.A.M.E., è uscito nel maggio 2018, e con il tour europeo toccherà anche tre città italiane tra l’11 e il 13 ottobre: Napoli, Roma e Milano.
Sportivo
Da bambino Maluma era un appassionato di calcio, uno sport che ha praticato per otto anni, giocando nell’Atlético Nacional e nell’Equidad Club Deportivo. Ha partecipato anche pallavolo, ping pong, scacchi.
Ama i cavalli, e ne ha qualcuno nella sua casa in Colombia.
A favore dei diritti LGBT
Maluma ha pubblicamente dichiarato il suo sostegno per la comunità LGBT.
Seguitissimo
Attualmente è l’artista latinoamericano più seguito su Instagram.
Collaborazioni importanti
Ha collaborato con artisti come Ricky Martin, Talia e French Montana. Ma…
La collaborazione più importante? Shakira
… Tra le collaborazioni più importanti figura quella con la connazionale Shakira, con cui ha eseguito Chantaje e Clandestino.
Cosa ne pensi?