Il 2017 è stato più femminile del solito e di questo ne siamo molto liete.
I media, in particolare i canali social, stanno iniziando a rivelare un aspetto femminile più completo, brillante, evoluto, che ha permesso il pullulare di donne con qualcosa da dire, con una voce fuori dal coro che esprime indipendenza, libertà di pensiero, affermazione della propria identità.
Da chi motiva le donne rivelando le sue insicurezze, a chi coinvolge milioni di donne con la sua semplicità, passando per chi detta il futuro della moda e chi stronca libri contro il femminismo. Tante donne ci hanno coinvolto, emozionato nel nostro 2017. Tra queste abbiamo realizzato la nostra Top Ten tutta italiana.
Tra le dieci donne che ricordiamo, c’è ClioMakeUp, alias Clio Zammatteo. Una donna, un milioni di motivi per amarla. Quest’anno per lei è stato un anno di grandi cambiamenti, con la nascita della sua piccola Grace. Sui social ha raccontato l’attesa, tra un tutorial e l’altro, ascoltando pareri e condividendo i suoi pensieri e le sue paure. E, alla fine, ha pubblicato anche il suo bellissimo pancione, con quelle piccole linee chiamate smagliature, che, come ci racconta, inizialmente l’hanno angustiata. Poi però, con la sua energia e il suo sorriso, Clio non ha lasciato che l’insicurezza prendesse il sopravvento sul suo entusiasmo. Con un post meraviglioso, ha detto a tutte le donne che è il momento di non avere più paura di mostrarci per come siamo, di mostrare anche quei piccoli segni che sono parte di noi e che non ci rendono meno belle ma, anzi, ancora più uniche.
Un’altra donna formidabile è la ragazza della porta accanto, che ha stravolto la sua vita con un fashion blog e quest’anno Forbes l’ha nominata “l’influencer di moda più importante al mondo”. Parliamo di Chiara Ferragni, che quest’anno è salita in vetta sia nel lavoro, sia in amore: avrà presto un bimbo con il suo Fedez, e non vediamo l’ora di vedere i piccoli e adorabili outfit che sfoggerà!
Ricordiamo anche una donna che di anni di gloria ne ha avuti tanti, ma continua imperterrita ad averli grazie alla sua modernità, al suo coraggio e alla sua bravura. Perché non si può non voler bene a Fiorella Mannoia. La sua canzone di Sanremo che le ha fatto guadagnare il secondo posto in classifica, è stata per noi la più intensa del festival e racconta qualcosa di semplice come la vita, in una chiave molto personale. Il suo Combattente tour ha fatto sold out e il suo programma in Rai “Un, due, tre… Fiorella” conquista oltre 3 milioni di spettatori. Un anno davvero favoloso, per una donna che non smette mai di sorprenderci.
Guardate la nostra Gallery per scoprire tutte le 10 fantastiche donne che hanno incoronato il nostro 2017.
Levante
La sua canzone “Pezzo di me” ci ha accompagnato nell’estate 2017, la sua scrittura e la sua voce ci ha conquistato quest’anno come poche altre. Claudia Lagona, in arte Levante, è la prova vivente che la musica non è solo nei talent ma che se hai un dono speciale, puoi essere scoperta anche senza per forza andare in tv.
Ma Levante quest’anno non si è fermata al canto: intraprende il ruolo di giudice ad XFactor, e ci sembra abbia fatto un ottimo lavoro nonostante il primo anno di giudice sia sempre un po’ difficoltoso.
Bebe Vio
Il 2016 è stato per lei l’anno della vittoria, il 2017 quello del consolidamento e della visibilità. Presentando sempre se stessa nella sua semplicità, Bebe Vio ispira milioni di persone e ci invita a seguire i nostri sogni e a non arrenderci nelle difficoltà. Vai Bebe!
Michela Murgia
Il suo programma “Chakra” di questo autunno, il suo attivismo e la sua forza, ci hanno convinto: Michela Murgia è tra le nostre 10 donne preferite del 2017. Teatro, libri, tv: Michela è una donna poliedrica che resta però ferma nelle sue convinzione e nell’idea che la libertà della donna è messa in crisi continuamente e che l’unico modo per combattere la discriminazione è attraverso l’educazione, la cultura, le persone.
Mara Maionchi
Il suo ritorno ad X-Factor non poteva che essere un successo: il suo pupillo Lorenzo Licitra vince l’undicesima edizione del più famoso talent d’Italia e Mara, tra lacrime e parolacce, ci ricorda che è sempre lei, forse con qualche anno in più, ma sempre spontanea, irriverente, acuta. Una donna che si sa far ricordare per la sua preparazione, la sua spigliatezza e, perché no, anche per la sua adorabile volgarità. Mara, una di noi!
Emma Bonino
Il 14 dicembre 2017 il biotestamento è legge. Un traguardo raggiunto dopo anni di sacrifici, attivismo, impegno sociale, grinta. Emma Bonino si merita tutta la nostra stima il nostro grazie, per essere stata la prima sostenitrice di una legge che ci offre una nuova libertà.
Asia Argento
Amata, criticata, attaccata, innalzata: Asia Argento quest’anno ha fatto molto parlare di sé con l’accusa di molestie sessuali mossa contro il produttore americano Harvey Weinstein. Dopo di lei, molte altre lo hanno accusato, rendendolo uno degli scandali più preoccupanti nella storia di Hollywood. Asia ha avuto coraggio e, che siate d’accordo o meno, il suo è un fatto reale che rende tutte noi un po’ più consapevoli del mondo in cui viviamo, ancora molto primitivo in fatto di discriminazione e violenza contro le donne.
Selvaggia Lucarelli
Penna graffiante, anima libera, sta al suo nome come il latte sta ai biscotti. Quest’anno Selvaggia, sulla sua pagina Facebook, non se n’è persa una e ci ha fatto riflettere e ridere su argomenti di attualità, gossip e politica. Le sue opinioni a tratti pungenti e a tratti spiritose, sono una dose di realtà mista a grinta. Se non ci fosse, dovremmo inventarla!
Fiorella Mannoia
A noi la Mannoia non ci annoia proprio mai! Quest’anno, poi, per Fiorella è stato un anno sensazionale: seconda classificata a Sanremo con una canzone meravigliosa, un programma in Rai con ascolti al top. E sembra non invecchiare mai. Fiorella, ma come fai??
Chiara Ferragni
Essere l’influencer di moda più importante del mondo, non è facile: non si tratta solo di qualche post su Instagram, dietro il successo di Chiara Ferragni c’è molto di più. Impegno, sacrificio, passione e tanta tenacia. Quest’anno per lei è ricco di novità, sia lavorative che personali. È in dolce attesa e presto assisteremo al matrimonio con Fedez. Tutte pronte a seguire le sue vicende sui social?
ClioMakeUp
Il 29 luglio è nata la sua bimba, un tripudio di dolcezza. Sei fortunata Grace, ad avere una mamma come Clio: una donna forte, che motiva le donne a non aver paura del loro corpo e anzi a sfoggiare tutte quelle “imperfezioni” che imperfezioni alla fine non sono affatto, anzi, ci rendono uniche e ancora più belle. Con la foto del suo pancione (se ve la siete persa, guardatevi il suo profilo Instagram), Clio si aggiudica diritto il primo posto della classifica.
Cosa ne pensi?