L’addio al nubilato di Chiara Ferragni nella Isla Bonita, Ibiza, è stato glamour e chic esattamente come ci si aspettava; coroncine a celebrare la futura sposa, feste nei più esclusivi locali dell’isola delle Baleari e ovviamente, come in ogni “bachelorette” che si rispetti, non sono potute mancare le amiche del cuore, con “divisa” coordinata per festeggiare la raggiante bride-to-be, che per l’occasione ha sfoggiato capelli pink.
A turbare il volo di rientro verso l’Italia (e verso i suoi uomini, Fedez e Leone) della blogger ha pensato però un articolo comparso nientemeno che sul Corriere, in cui la giornalista definiva le amiche di Chiara “rotonde e felici”; titolo a dir poco infelice, soprattutto se si considera il fatto che, oggettivamente, le ragazze invitate all’evento sono decisamente tutto fuorché rotonde.
Insomma, un’evidente caduta di stile da parte del giornale e dell’autrice del pezzo, in un periodo in cui si cerca di portare avanti un’importante battaglia contro il bodyshaming e gli stereotipi estetici, che alla futura sposa non è piaciuta proprio per niente: la Ferragni, infatti, ha pubblicato un lungo sfogo su Instagram in cui ha definito “disgustoso” il messaggio che è stato mandato, e ha dichiarato di esserne rimasta letteralmente scioccata.
Una presa di posizione davvero netta che ha denunciato apertamente l’inopportunità di quelle parole, e certo non ci si poteva aspettare altro da lei, che senza imbarazzo e timori ha mostrato fin da subito anche la sua nuova fisicità dopo il parto (altra cosa “prontamente” evidenziata dall’articolo del Corriere, infatti, i cinque chili ancora rimasti a Chiara dopo la nascita di Leone, con buona pace di tutte le neo mamme che si vergognano a mostrarsi proprio per questo motivo), e ha reso pubblica la propria disapprovazione portando avanti l’hashtag #BodyShamingIsForLosers.
Evidentemente accorti del clamoroso inciampo, nel frattempo, al Corriere hanno cercato di correggere il tiro, rivedendo titolo e testo del pezzo per ben tre volte; troppo tardi, però, perché ormai gli screenshot dell’articolo, con commento disgustato di Chiara, campeggiavano già nelle sue stories Instagram.
Nessuna replica invece, almeno per il momento, da parte dell’autrice dell’articolo, che, siamo certe, avrà però compreso l’importanza degli aggettivi, e quanto il termine “rotonde” fosse del tutto fuori luogo.
Foto di gruppo con le amiche in costume da Baywatch
Chiara, di bianco vestita, è attorniata dal gruppo di amiche in costume rosso, definite inizialmente dal Corriere “rotonde”.
Le mie amiche sono state definite ‘grasse’ dal più importante giornale italiano – ha scritto Chiara in un post Instagram per spiegare l’accaduto – Per favore seguite e ditemi cosa ne pensate.
Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragni) in data:
Lo sfogo di Chiara
Un articolo del più importante giornale italiano ha detto che le amiche presenti al mio addio al nubilato erano felici anche se non sono magre e in forma – ha scritto Chiara nel duro post di accusa contro il Corriere – Penso sia disgustoso mandare un messaggio come questo, specialmente quando tante ragazze stanno lottando col loro corpo per avere fiducia in se stesse. Ecco perché sono rimasta scioccata nel leggere un messaggio così sbagliato su un giornale importante come questo.
Io non mi sento perfetta ma ho un buon rapporto con me stessa
Io non mi sono mai sentita perfetta nella mia vita (neanche in questo momento penso di esserlo), ma sono sempre stata fortunata ad avere un buon rapporto con me stessa – ha continuato Chiara – Questo principalmente perché mia mamma mi ha cresciuto dicendomi che potevo fare qualunque cosa volessi nella vita se avessi lottato. Le donne faticano tanto a sentirsi belle per un mucchio di ragioni. In quanto modello per molte donne, cerco sempre di condividere il messaggio che bisogna avere fiducia in noi stesse, anziché sembrare perfette.
#BodyShamingIsForLosers
Per questo sono rimasta scioccata nel leggere un messaggio tanto sbagliato su un giornale così prestigioso.
Diverso è bello. Non perfetto è bello. Felice è bello. Sicuro di sé è bello. Non lasciate che gli altri vi buttino giù o vi dicano chi siete, mai.
Cosa ne pensi?