La macchina del gossip è, come sappiamo, molto spesso impietosa, dato che non solo indaga, talvolta in maniera fin troppo indiscreta, nella vita privata dei vip (scotto che ciascuno di loro è ben consapevole di dover pagare), ma arriva di frequente a parlare delle persone solo in qualità di “fidanzata/o di”.
Insomma, è un’abitudine fin troppo consolidata quella di considerare, a volte, uomini e donne solo come partner – o presunti tali – di un personaggio famoso, o di definirli solo come compagni/e di celebrità. Come se non fossero esistiti, o non avessero vissuto esistenze degne di nota, prima del fidanzamento o della paparazzata (dato che molte volte, in realtà, la cosa si ferma lì, complice la fantasia un po’ troppo sfrenata di alcuni giornali che inventano spesso e volentieri coppie prima ancora di avere le conferme dai diretti interessati).
Prendete Chiara Scelsi, splendida modella milanese, musa di Dolce e Gabbana, con un profilo Instagram da più di 100 mila followers, di cui tutti hanno cominciato a parlare, nelle ultime settimane, solo perché descritta come la nuova fidanzata di Stefano De Martino.
Complici un paio di foto insieme scattate in giro per Milano – niente di compromettente, in realtà, ma solo un giro di shopping – Chiara è stata immediatamente indicata come la donna che, nel cuore del ballerino, ha sostituito l’ex moglie Belen Rodriguez.
Ora, non sappiamo naturalmente se tutto questo sia vero, se De Martino e Chiara siano solo amici o se in effetti ci sia un inizio di conoscenza fra i due, e sinceramente poco ci importa.
Il fatto è che Chiara Scelsi esisteva ben prima di essere accostata a Stefano, ma forse nessuno sapeva chi lei fosse, nonostante abbia già una carriera da top model decisamente ben avviata. Allora abbiamo provato noi a farvela conoscere meglio, indipendentemente dal suo status di “fidanzata di”, vero o presunto che sia.
Mamma brasiliana, papà calabrese
Nata nel 1996 a Sesto San Giovanni, vicino Milano, suo padre è un camionista calabrese, la madre una cameriera brasiliana, di San Paolo. A otto anni si trasferisce in Brianza e i suoi genitori si separano.
Non ama studiare, ma l'indipendenza sì
Non ama studiare e viene espulsa da scuola per ben tre volte, ma a sedici anni comincia a lavorare al Salone del Mobile come interprete, grazie alla sua conoscenza del portoghese.
La somiglianza con Afef
Due le persone che la lanciano nel mondo della moda: una è la direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani, che la definisce il “mini me” di Afef Jnifen, come raccontato in un post Instagram dalla stessa modella italo tunisina.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Afef Jnifen (@afefjnifen) in data:
Karl Lagerfeld sfida le regole per averla
Il suo secondo pigmalione è il direttore creativo di Fendi, ed ex di Chanel, Karl Lagerfeld, che la vuole in passerella nonostante sia meno alta rispetto a quanto richiesto: 1,69 contro l’1,72 “imposto” dalle regole del fashion.
Il debutto a 19 anni
A diciannove anni ha posato per un servizio fotografico per Vogue Italia e debuttato sulle passerelle con una sfilata per Chanel.
Oggi Chiara è la musa di Dolce & Gabbana, per cui ha lavorato nella campagna pubblicitaria del profumo e make up Dolce Garden e per quella del fondotinta illuminante Millennialskin.
Come si definisce
Chiara ha una ventina di tatuaggi molto piccoli, e si definisce una persona estroversa, altruista e generosa. Le sue passioni più grandi sono l’atletica, che ha praticato per diverso tempo prima di un infortunio, la recitazione e gli animali.
Le avevano chiesto di dimagrire
In un’intervista per Elle, Chiara ha raccontato che alcune agenzie le avevano dato imposizioni assurde:
Mi hanno chiesto di dimagrire senza spiegarmi come. E sono finita in ospedale.
Ora però ha capito che mantenersi in forma significa ben altro.
Fuori dagli schemi
In un’intervista al Corriere della Sera nell’ottobre del 2018 ha dichiarato:
Essendo totalmente diversa dallo standard, preferisco vivere il lavoro in modo più distaccato. Non ho aspettative e non ho mai sopravvalutato me stessa: il mio pessimismo mi permette di tirare fuori la forza per vendermi al meglio, con una vena imprenditoriale.
Si dichiarava fidanzata
Solo a settembre del 2018, Chiara si dichiarava fidanzata con un ragazzo pugliese; vedremo quindi se la frequentazione con De Martino è solo un’amicizia o si trasformerà in altro.
Profilo da oltre 100 mila followers
Il suo profilo Instagram conta al momento oltre 100 mila followers. Chiara, quindi, non è solo “la fidanzata di”.
Cosa ne pensi?