Chris Pratt: storia di uno "sfigato" diventato sex symbol
Da nerd a sex symbol, ecco la storia di Chris Pratt che è dimagrito per ottenere un ruolo e oggi al cinema interpreta personaggi molto diversi dagli esordi.
Da nerd a sex symbol, ecco la storia di Chris Pratt che è dimagrito per ottenere un ruolo e oggi al cinema interpreta personaggi molto diversi dagli esordi.
Da ragazzo era quello che, molto poco simpaticamente, sarebbe stato definito “lo sfigato” del gruppo. A dirlo è proprio lui, Chris Pratt, diventato oggi uno degli attori simbolo della nuova generazione, nonché il secondo uomo più sexy eletto da People nel 2014.
Davvero niente male, per uno che era stato “rimbalzato” ai provini sia per il ruolo del capitano James Tiberius Kirk in Star Trek di J. J. Abrams che per quello di Jake Sully in Avatar di James Cameron, che ha dovuto perdere 30 kg per essere accettato nel film L’arte di vincere, dove ha interpretato un giocatore di baseball, e altri 27 per entrare nei panni del suo personaggio attualmente più famoso, quel supereroe Star-Lord protagonista de I Guardiani della galassia e presente anche in Avengers- Endgame.
Dimagrire e ingrassare per esigenze di copione sembra non essere un problema per gli attori di Hollywood. Ma all’attore americano è accaduta una cosa un po’ diversa: dopo il suo dimagrimento e il suo irrobustimento muscolare, i ruoli che gli sono stati offerti sono un po’ cambiati. Tanto da esser passato dai ruoli di caratterista – che richiedono solitamente un grande talento ma non necessariamente particolari doti fisiche – a quelli di sex symbol come i supereroi. Il che significa comunque passare dall’essere un comprimario all’essere il protagonista.
Anche se la sua carriera, e la sua fisicità, sono cambiate, Chris continua tuttora a sentirsi più vicino al mood del nerd, come ha dichiarato in un’intervista a Stile :
Prima interpretavo l’idiota, ma sono stato molto fortunato a uscire da quel cerchio. Il mio cambiamento fisico di sicuro mi ha aiutato. Quello e il fatto di tenere sempre un profilo basso nello showbusiness. Dentro però somiglio ancora a un nerd, non voglio perdere parte di quell’identità.
Insomma, Chris è proprio l’esempio di una persona che non ha dimenticato le sue “origini”, se così si possono definire; e anche se oggi vanta una stella sulla Walk of fame, a Hollywood, ricevuta nel 2017 in concomitanza con l’uscita del secondo capitolo de I Guardiani della galassia, e gode dell’ammirazione di milioni di donne in tutto il mondo, a quanto pare è sempre rimasto lo stesso ragazzo di un tempo.
Sfogliate la gallery per scoprire altro su Chris Pratt.
Oggi sposato con Katherine Schwarznegger, figlia del famoso attore Arnold, Chris ha raccontato in un’intervista per Extra come è stata la gravidanza della moglie durante la quarantena dovuta alla pandemia da Covid-19:
È stata dura, cetriolini e gelato… Non pensavo mi sarebbero mai piaciuti insieme! Posso essere onesto? L’altro giorno mi sono sorpreso a lamentarmi di un piccolo dolore all’anca e di come in quarantena avessi messo peso… E lei era lì che mi guardava con dolcezza. E io: ‘Oh, giusto, giusto, forse non dovrei lamentarmi di queste cose con te’.
Oggi l’attore e Katherine sono genotori di Lyla Maria.
Come spiega BestMovie, Chris Pratt ha fatto un provino per I Guardiani della Galassia e gli è stato chiesto di dimagrire un po’ perché è apparso sovrappeso, il che contrastava con l’idea generale dei supereroi. Così l’attore si è messo a dieta e ha iniziato a praticare attività fisica.
La dieta è durata sei mesi per Pratt, e in questi mesi l’attore ha anche bevuto 8 litri di acqua al giorno, abbandonando tutto ciò che lo potesse gonfiare, come per esempio la birra.
Tra le curiosità da sapere su Pratt, l’attore è papà di Jack, nato nel 2012 dalla relazione avuta con la collega Anna Faris, sposata nel 2009 dopo due anni di fidanzamento.
Pratt e Faris si erano conosciuti sul set di Take Me Home Tonight. I due si sono separati nel 2017.
L’essere padre per Pratt ha significato rinunciare anche alle acrobazie sul set e fuori dal set, come ha dichiarato a Stile:
La paternità mi ha cambiato. Una volta da ragazzino sono saltato giù da un ponte alto trenta metri e finito in acqua. Non so nemmeno come sia riuscito a non morire. Oggi ho un figlio e prendo la mia salute sul serio, dato che ho qualcuno che dipende totalmente da me.
Ovviamente l’immagine è di un photoshooting che l’attore ha voluto condividere su Instagram.
Gli esordi di Pratt sono avvenuti in tv, prima con Everwood nel 2002 e poi con The O.C. nel 2006.
Nel 2008 è in un piccolo ruolo nel cast di Jennifer’s Body, film che ha lanciato al grande pubblico attrici come Megan Fox e Amanda Seyfried.
Il dimagrimento per Pratt è però iniziato nel 2011 per ottenere il ruolo di un giocatore di baseball ne L’arte di Vincere.
Nel 2017 Pratt ha ricevuto la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame.
In totale ha interpretato tre film con il personaggio di Star-Lord, supereroe della Marvel. Ma potrebbe tornare, visto che il nuovo capitolo di Guardiani della Galassia è previsto per il 2023; nel frattempo, Chris lavora a La guerra di domani (The Tomorrow War), mentre per il prossimo anno ha già in cantiere Thor: Love and Thunder e Jurassic World – Dominion.
Cosa ne pensi?