Christian Louboutin è da oltre vent’anni nel cuore e nella testa delle donne, ma soprattutto ai loro piedi. I suoi tacchi vertiginosi si sono integrati nella cultura popolare: dalle star hip-hop, ai personaggi femminili dal carattere forte, come nella serie tv di Sex and the City. Il red carpet è una passerella per le sue suole rosse laccate, che sono più un atteggiamento che un accessorio. Si tratta di una dichiarazione, di uno stato d’animo.
Il designer, nato nei sobborghi di Parigi nel 1963, deve la sua idea a una mostra del museo d’arte africana nella quale vide un’immagine di una scarpa da donna con un tacco alto attraversato da una linea rossa accesa: sebbene quell’immagine segnalasse solamente un divieto per le donne che indossavano i tacchi, in quanto potevano rovinare il parquet del museo, per Christian Louboutin fu di grande ispirazione tanto che, rimanendogli impressa nella mente, iniziò ad utilizzare questa idea per i suoi disegni.
A qualche anno di distanza, lo stilista venne ispirato da un mondo sensuale ed esotico, disegnando le sue prime scarpe per i piedi delle graziose ballerine che danzavano nei teatri: questo gli permise di cogliere un’occasione importante svolgendo nel 1980 il suo primo praticantato alle Folies Bergère, come racconta a D.it. Occasione che poi gli aprì le porte ad uno stage da Charles Jourdan, diventando poi un freelance per case di moda tra cui Maud Frison, Chanel, Yves Saint Laurent e Roger Vivier nel 1988.
Nel 1992 arriva la svolta: dopo essere stato un designer freelance per molto tempo, Louboutin decise di aprire la sua prima boutique a Parigi, dando ufficialmente il via al marchio Christian Louboutin. Era solo questione di tempo prima che l’iconica suola rossa facesse il suo ingresso per rendere uniche le creazioni del designer, questo, infatti, sarebbe accaduto per un incidente:
La mia assistente era seduta a mettersi dello smalto rosso sulle unghie. Ho pensato “le suole rosse sono così civettuole”. Da qui la decisione di aggiungere lo smalto rosso alla suola delle scarpe donando così il tocco sensuale che tutt’oggi rappresenta il marchio.
Tra i primi clienti della maison di moda a indossare le creazioni ci fu la Principessa Carolina di Monaco, seguita poi nel corso degli anni da innumerevoli volti del cinema e dello spettacolo tra cui Beyoncé, Madonna e Blake Lively, cara amica del designer alla quale è stata dedicata una collezione, Blake, nel 2010.
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Con il passare degli anni, l’evoluzione artistica dello stilista è stata arricchita grazie alla sua passione per i viaggi: il suo gusto per l’esotico, interpretato riflettendo la sua estetica unica ed inimitabile, viene rappresentato nelle collezioni stagione dopo stagione ampliando la gamma dei prodotti che ora spazia dal settore beauty a quello per neonati.
Attualmente si contano più di 90 negozi di Christian Louboutin sparsi per il mondo, che vendono i prodotti del marchio per donne, uomini e neonati.
Nella gallery alcune tra le creazioni più iconiche del marchio.
1993: Pigalle nere con suola rossa
Il segno distintivo del designer Louboutin è la suola rossa, creata per la prima volta nel 1993. Lo stilista ha dichiarato che stava cercando di vivacizzare il design delle sue scarpe, quando istintivamente ha preso lo smalto rosso della sua assistente e ha cominciato a dipingere la suola di rosso. Il rosso scarlatto è precisamente il Pantone 186c che dal 2007 è diventato patrimonio esclusivo della Maison Louboutin e delle sue scarpe di culto.
2003: prima collezione di borse firmate Louboutin
Non solo scarpe da sogno dall’inconfondibile suola rosso scarlatto. Christian Louboutin nel 2003 ha ricoperto di charme anche gli accessori. Imperdibili borse, grandi da giorno e piccole clutch o pochette da sera.
2003: prima collezione di borse firmate Louboutin
Gioielli da portare a mano che impreziosivano ogni outfit, avvolgendolo immediatamente di un’allure sparkling.
2007: Il fetish secondo David Lynch e Christian Louboutin
La collaborazione tra i due risale al 2007 in occasione della mostra fotografica a tema fetish di Lynch presso la Galerie du Passage di Parigi. Lynch chiese espressamente a Louboutin di disegnare delle scarpe e il risultato fu la vertiginosa ballerina con tacco 20 cm in perfetto stile tradizionale della scarpa fetish.
2011: le scarpe per un uomo fashion
Christian Louboutin non significa soltanto suola rossa sulle dècolleteés da donna: le scarpe di Louboutin sono anche da uomo, per quanto meno conosciute e celebri di quelle femminili, e il designer francese sa come venire incontro alle molte tipologie di uomo modaiolo che cercano di acquistare calzature comode, resistenti e belle, con un twist di originalità in più.
2011: le scarpe per uomo personalizzate
Una caratteristica unica introdotta nella collezione maschile è stata il Tattoo Parlor. Questa personalizzazione consisteva nel poter far ricamare il proprio tatuaggio sulla scarpa scelta Louboutin.
2012: Louboutin per Cenerentola
In occasione del restauro in formato Blu-ray e dvd, nel 2012, del classico Disney Cenerentola, Louboutin e Walt Disney unirono la loro energia creativa dando vita ad una scarpa con applicazioni di pizzo e cristalli presentata a Parigi durante la settimana della Haute Couture.
2012: Louboutin per Barbie
Anche Barbie può indossare abiti d’alta moda e scarpe di lusso, ma non sono tanti gli stilisti che hanno avuto l’onore di vestire questa icona di bellezza intramontabile, tra loro solo alcuni grandi nomi tra cui figura anche quello di Christian Louboutin che nel 2012 ha realizzato per la bambola più famosa del mondo una collezione di scarpe in edizione limitata.
2012: Louboutin per il Grey Goose Winter Ball
In occasione dell’iniziativa benefica Grey Goose Winter Ball lo stilista realizzò una postazione bar con la forma del classico stiletto e una superficie laccata rossa. La parte frontale invece si caratterizzava per dei segni geroglifici egiziani che creavano un contrasto con la superficie moderna e fashion.
2014: Christian Louboutin Beauté
Per portare un po’ di stile e charm parigino nella vita quotidiana di ogni donna, Monsieur Louboutin presentò Christian Louboutin Beauté, la sua prima linea di smalti. Ovviamente, all’interno della collezione, non poté mancare il colore simbolo delle sue calzature: Rouge Louboutin.
2015: rossetti Louboutin ispirati a Nefertiti
Dopo l’esperienza con gli smalti la maison Louboutin si estese lanciando una linea di rossetti di lusso ispirata alla regina egizia Nefertiti.
La struttura del rossetto è tutt’ora davvero molto particolare e ricorda un amuleto trovato nella tomba di Tutankhamon. Il tappo è rappresentato da una corona costituita da un sottile occhiello dove è possibile far passare un nastro o una catena così da poter indossare il proprio luxury lipstick.
2016: i primi tre profumi di Christian Louboutin
Dopo gli smalti e i rossetti, Christian Louboutin offre alle donne un altro mezzo per esprimere la propria personalità tramite tre fragranze: Bikini Questa Sera, Tornade Blonde, Trouble In Heaven. I flaconi sono stati progettati dallo studio di Thomas Heatherwick, che è stato anche responsabile della progettazione del calderone olimpico del 2012.
2017: Les Yeux Noir linea beauty per gli occhi
Christian Louboutin arricchisce la sua linea beauty lanciando una nuova collezione make up dedicata agli occhi: Les Yeux Noir propone 4 prodotti must have per regalare allo sguardo un trucco sensuale e magnetico.
2018: prima collezione di cinture
La prestigiosa maison francese Christian Louboutin nel 2018 amplia la sua gamma leather goods anche alle cinture uomo.
La prima collezione belt comprende quattro diverse categorie di cinture interamente prodotte in Italia.
2018: Louboutin si lancia nelle calzature per i neonati
Nessuna scarpa aggressiva dotata di vertiginosi tacchi a spillo, ma dei classici stivaletti-scarpette per neonati con un nastro ornato da un fiocco e delle suole rigorosamente rosse. Questa capsule in edizione limitata è strutturata attorno a uno stile declinato in una taglia adatta ai neonati dai 6 ai 9 mesi. Per Christian Louboutin si tratta di un modo per testare il mercato prima di lanciarsi in modo massiccio in questo segmento di prodotti per lui tutto nuovo, integrando le scarpe per bambini alla propria offerta di modelli per l’uomo e per la donna.
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