Si chiamava Bev Nicholas, ma il suo nome d’arte era Cindy Ray, anche se la conoscevano anche come the classy lassie with the tattooed chassis (la ragazza elegante con il telaio tatuato) o come Miss Technicolor. Negli Anni Sessanta iniziò a girare il suo paese, l’Australia, come vera e propria “attrazione da circo”: il suo corpo ricoperto di tatuaggi faceva ancora scalpore, in quel periodo. Dopo aver iniziato a decorare il suo corpo a 19 anni, senza avere nessuno in famiglia che l’avesse mai fatto, pensò di sfruttare l’occasione per guadagnarsi da vivere come modella alternativa e per un po’ le cose funzionarono. Ma non tutto andò come previsto: c’era chi sfruttava la sua immagine e chi semplicemente non l’accettava.
“Orribile, orribile”, ha detto recentemente in un’intervista alla ABC. “Tutta la gente che ti fissava. C’era stata persino una poliziotta che ha tentato di pulirmi i tatuaggi perché pensava fossero finti e che rubassi i soldi alla gente”. Cindy Ray riuscì a trovare una strada tutta sua, iniziando a lavorare come tatuatrice, attività che svolge ancora oggi. A chi le chiede di essere tatuato, però, consiglia di esserne molto sicuro, soprattutto se si tratta di zone in vista come le mani, il viso e il collo.
Sfogliate la gallery per leggere la storia di Cindy Ray…
Cindy Ray e quei primi tatuaggi "fatali"
Nata nel 1942, vero nome Bev Nicholas, prima di diventare Cindy Ray era semplicemente una bionda ragazza madre di Melbourne, in Australia. I suoi primi tatuaggi li aveva fatti a 19 anni: quattro, tutti insieme. La sua decisione aveva fatto arrabbiare moltissimo i suoi genitori, ma lei aveva tirato dritto. A convincerla di poter sfruttare una certa notorietà da donna tatuata fu il fotografo Harry Bartram, il vero artefice del fenomeno Cindy Ray.
L'annuncio che diede origine al fenomeno Cindy Ray
Bev rispose a un annuncio di Bartram in cui si cercavano ragazze disposte a radersi le sopracciglia. Fu proprio lui a fotografarla nella sua transizione in pin-up tatuata, la prima in Australia. Cindy Ray, la sua neonata creatura, continuava a tatuarsi e lui diventava sempre più ricco. Vendette a nome della sua “protetta” anche l’attrezzatura per tatuare e i libri, oltre a organizzare un vero e proprio tour in giro per il paese.
Ci stava facendo sopra tanti soldi. Aveva persino una segretaria a tempo pieno che si occupava della cosa e mi faceva scrivere delle lettere alla gente, ma era lui a decidere cosa dovessi dire.
Le gambe tatuate di Cindy Ray
Cindy Ray, che aveva lavorato solo in una fattoria, per diversi anni non seppe nulla di tutto il materiale venduto a suo nome da Bartram. Non sapeva nemmeno del fan club a suo nome e dell’impatto che la sua figura stava avendo nella comunità dei tatuatori. Nel 1964, dopo essersi sposata, decise però di iniziare a tatuare insieme al marito Danny Robinson, da cui poi divorziò nel 1978. Solo molti decenni dopo riuscì ad aprire uno studio tutto suo a Melbourne, chiamato Cindy Ray Moving Pictures.
Cindy Ray, una vita difficile anche da tatuatrice
Persino la vita da tatuatrice non fu così semplice, all’inizio. Così ha raccontato una delle sue prime esperienze traumatiche:
Sono seduta in negozio e sento entrare qualcuno, che esce subito dopo. “Ehi, c’è una donna a tatuare lì dentro”, ha urlato, come se fosse una cosa orribile!
Cindy Ray, amata da fan in tutto il mondo
Nel tempo, Cindy Ray è diventata un’istituzione e sono molti i suoi fan che ancora oggi si recano in Australia solo per incontrarla o per farsi tatuare da lei. Nel 2005 è stata anche inserita nella Tattoo Hall Of Fame.
Cindy Ray oggi
Oggi Cindy Ray continua a tatuare occasionalmente, principalmente di domenica, ma si dice sorpresa del fatto che così tanta gente voglia un tatuaggio. Lei avverte i suoi clienti: i tattoo sono belli quando sei giovane, ma anche loro invecchiano.
I pentimenti di Cindy Ray
Vorrei tanto aver provato un male terribile, tatuandomi. Non avrei dovuto passare quello che ho passato. Rimpiango di aver fatto la zona dal gomito al polso e non avrei dovuto mai tatuare la parte inferiore delle gambe.
- Storie di Donne
Cosa ne pensi?