Tutto pronto per i Cinema Days 2019. Torna l’appuntamento dedicato ai cinefili ma anche a coloro che magari potrebbero avere un primo incontro con la settima arte. Per quattro giorni, nelle sale italiane che aderiscono alla manifestazione, il biglietto costerà solo 3 euro, dando così la possibilità a un ampio segmento di pubblico di vedere i film in programmazione. Ne abbiamo selezionati 12 che sono proprio in uscita in quei giorni – tra cui il tanto atteso Noi di Jordan Peel e la commedia al femminile Book Club. Ma ci saranno sicuramente molti altri film in programmazione, tra cui le uscite delle settimane precedenti le cui proiezioni sono state rinnovate.
L’iniziativa dei Cinema Days 2019 è realizzata da Anec, Anem e Anica con il sostegno del Ministero Beni e Attività Culturali e fa da apripista, come riporta Roma Today, alla Grande Estate di Cinema attesa per la prossima estate. Da tempo, i cineasti italiani parlano di destagionalizzazione delle sale – in altri Paesi, come gli Stati Uniti, i cinema vengono fruiti ampiamente anche in estate – e questo potrebbe essere un primo passo per ottenere un risultato. Intanto però non ci resta che cercare la sala che aderisce ai Cinema Days 2019 più vicina a noi e selezionare i film da guardare.
Border - Creature di confine
Una coproduzione svedese e danese con la regia di Ali Abbasi. Il film parla di una guardia di confine particolarmente brava nel suo lavoro, che però incontra qualcuno che sfugge al suo istinto e intreccia con lui una relazione. Il film è vietato ai minori di 14 anni e in uscita dal 28 marzo.
Tutte le mie notti
È l’esordio in un lungometraggio non documentario per Manfredi Lucibello. Il film parla di due donne che si incontrano in una notte in cui una di loro sta fuggendo. È un thriller psicologico in uscita il 28 marzo.
Dumbo
Non servono presentazioni per il nuovo live action firmato Disney con la regia di Tim Burton. In uscita il 28 marzo.
The Prodigy - Il figlio del male
Una coproduzione tra Usa e Hong Kong con Taylor Schilling. Parla di una madre che crede che qualcosa di soprannaturale stia accadendo al suo bambino, che si comporta in maniera strana. In uscita il 28 marzo.
Il viaggio di Yao
Una commedia francese toccante, che racconta di un bambino che compie un viaggio dal suo villaggio in Senegal verso Dakar, per conoscere il suo attore preferito. In uscita il 28 marzo.
Book Club - Tutto può succedere
Una commedia bizzarra con Diane Keaton e Alicia Silverstone. Il film prende le mosse dalla lettura di 50 Sfumature di Grigio in un club del libro. Per quattro donne cambierà più di qualcosa. In uscita il 4 aprile.
Shazam!
Un divertente film su un supereroe e il suo iter per diventarlo. In uscita il 3 aprile.
Bene ma non benissimo
Le discrepanze fra Nord e Sud, il bullismo e una ragazzina siciliana che cerca di integrarsi nella società torinese dopo la morte della madre e la perdita del lavoro da parte del padre. È l’esordio alla regia di Francesco Mandelli, in uscita il 4 aprile.
Noi
Il nuovo film di Jordan Peel si annuncia una bomba. Dopo Get Out – Scappa!, il regista è alle prese con una storia grottesca e paurosa che parla del lato oscuro delle cose. Tra gli interpreti il premio Oscar Lupita Nyong’o. In uscita il 4 aprile.
Butterfly
Un film ambientato nella periferia di Napoli. Al centro una giovane con la passione e il talento per la boxe. Ma a cosa dovrà rinunciare per il suo sogno? In uscita il 4 aprile.
Io, Leonardo
Fan di Luca Argentero a raccolta per questo biopic sul genio di Leonardo da Vinci. In attesa del Salone del Mobile, dove ci sarà un approfondimento sull’inventore. In uscita il 4 aprile.
L'uomo che comprò la luna
Una commedia scanzonata sull’indagine relativa a qualcuno che ha comprato la luna in Sardegna. Esce il 4 aprile.
Cosa ne pensi?