I primi 52 anni di Claudia Schiffer, l'icona delle top model
Claudia Schiffer, icona mondiale di bellezza ed eleganza, compie 52 anni. Ed è ancora magnifica.
Claudia Schiffer, icona mondiale di bellezza ed eleganza, compie 52 anni. Ed è ancora magnifica.
Era il febbraio 1994 quando Claudia Schiffer compariva per l’ultima volta sulla copertina di Vogue. Oggi, che di anni ne compie 52, la top model tedesca, a tredici anni esatti dal suo ritiro ufficiale dalle passerelle, è ancora pazzesca, tanto da aver accettato, quattro anni fa, di farsi ritrarre, nuda e bellissima, per la cover dell’edizione italiana della prestigiosa rivista.
E lo ha fatto fotografandosi da sola, seguendo la tecnica già usata da un grande maestro dell’arte fotografica, Helmut Newton, che metteva le sue modelle davanti allo specchio e poi le lasciava libere di scattare. Questa volta, però, ad “aiutare” la modella d’eccezione c’era l’artista newyorchese Collier Schorr, che oltre a Claudia Schiffer ha immortalato anche un’altra bellezza senza tempo, Stephanie Seymour, allora 51 anni e ultima copertina Vogue nel 1987.
Quando ritrai donne come Stephanie e Claudia, che rappresentano letteralmente il lessico della posa nella fotografia di moda, ci sono atteggiamenti che vogliono o non vogliono fare – ha detto Schorr – Non c’è nulla, in queste immagini, che sia stato imposto a Claudia: se non era convinta, semplicemente cambiava gesto.
Lo scopo del servizio era celebrare la maturità delle Perennials, le donne che non intendono essere giudicate in base all’anagrafe, attraverso due icone di sensualità e bellezza assolutamente senza tempo.
Del resto, se dici “top model” la mente non può che correre subito a tre nomi: Naomi Campbell, Cindy Crawford e naturalmente lei, Claudia Schiffer.
Il dream team di super top model che imperversava sulle passerelle negli anni ’90, le più amate dagli stilisti, le più pagate che seguivano la scia di quella Linda Evangelista che, dieci anni prima, non metteva neppure un piede giù dal letto per meno di 10 mila dollari a sfilata.
Hanno fatto innamorare milioni di uomini in tutto il mondo e sono state invidiate da ogni ragazzina o donna sulla faccia della terra, ma il fatto è, che ci piaccia o no, che la natura deve essere stata particolarmente clemente con questa generazione di modelle, perché ancora oggi, che non calcano quasi più red carpet o passerelle, sono sempre e comunque bellissime, e con fisici straordinari.
Lei, Claudia Schiffer, scoperta appena diciassettenne per le strade di Düsseldorf, e diventata inizialmente famosa soprattutto per la notevole somiglianza con un’altra diva bellissima, Brigitte Bardot, ha una carriera che racconta di un record di copertine guadagnato, di un patrimonio stimato in circa 55 milioni di dollari nel 2002, e che, ancora oggi, seppur saltuariamente, continua alla grande.
C’è di più: Claudia Schiffer è perfettamente riuscita a stare al passo coi tempi, e oggi il suo account Instagram mostra una donna di 50 anni in splendida forma, stupenda ed elegantissima, che non ha nulla da invidiare alle colleghe più giovani!
Tanto che lei stessa, in un’intervista, dichiarò che oggigiorno non esistono più le supermodel così come si intendevano ai suoi tempi, e che l’unica, vera erede avrebbe potuto essere la meravigliosa Gisele Bündchen.
In diversi casi sono stata io a scattare la foto, ovviamente dopo che era stata preparata da Collier. Lei è prima di tutto un’artista e il suo punto di vista è acuto e molto interessante, parte da una direzione completamente diversa.
Ha detto Claudia schiffer parlando del servizio fotografico per Vogue con la supervisione di Collier Schorr.
52 anni da compiere il 25 agosto, Claudia Schiffer è ancora oggi una donna stupenda. L’ultima volta di Schiffer come cover-girl per Vogue era stata nel 1994, più di un quarto di secolo fa.
Claudia Schiffer venne scoperta nell’ottobre 1987, a Düsseldorf, da Michael Levaton, capo di un’importante agenzia di moda, che la convinse a lavorare come modella, soprattutto per la sua incredibile somiglianza con Brigitte Bardot.
Dopo aver realizzato un servizio fotografico a Parigi, compare sulla copertina di Elle, e ben presto Claudia Schiffer viene scelta come testimonial di Chanel, che le fa guadagnare lo status di supermodel. Nei primi anni novanta è inoltre la protagonista della campagna pubblicitaria dei jeans Guess?, che le dona ulteriore popolarità, e questo punto entra a far parte della prestigiosa agenzia Metropolita, diventando la testimonial per l’azienda di cosmetici Revlon.
Seguono sfilate per case di moda come Versace, Jil Sander, Dolce & Gabbana, Ralph Lauren e Valentino, fino a quando indossa il primo fantasy bra di Victoria’s Secret, realizzato con 100 carati di diamanti e pietre preziose, nel 1996.
Con oltre 700 copertine internazionali dedicate a lei e un patrimonio stimato da Forbes nel 2002 intorno ai 55 milioni di dollari, la Schiffer è una delle modelle più famose al mondo.
È apparsa, tra le altre, su Vanity Fair, Vogue, Harper’s Bazaar, Cosmopolitan ma anche su Rolling Stone, The New York Times e People.
Il 6 ottobre 2009, a trentanove anni, Claudia Schiffer ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dalle passerelle, e il 22 febbraio 2010, a nemmeno quarant’anni, è stata insignita del titolo di “Modella dell’anno” agli Elle Style Awards di Londra.
Nel 2012 Claudia Schiffer è tornata a posare per Guess?, in occasione dei trent’anni dell’azienda, mentre l’anno dopo è stata testimonial, insieme a Naomi Campbell, della borsa in edizione limitata di Tommy Hilfiger, per la campagna di beneficenza a sostegno del Breast Health International, i cui proventi sono stati devoluti alla fondazione non-profit che opera a favore della ricerca contro il cancro al seno. Nel 2014 è stata protagonista della campagna autunno/inverno di Dolce & Gabbana, accanto a Bianca Balti.
Il 22 settembre 2017 è tornata eccezionalmente in passerella alla settimana della moda di Milano per rendere omaggio a Gianni Versace nel ventennale della sua scomparsa, insieme a Carla Bruni, Naomi Campbell, Cindy Crawford ed Helena Christensen.
Il 25 maggio 2002 Claudia schiffer ha sposato il produttore cinematografico Matthew Vaughn, dal quale ha avuto tre figli: Caspar Matthew (30 gennaio 2003), Clementine Poppy (11 novembre 2004) e Cosima Violet (14 maggio 2010).
Claudia Schiffer ha iniziato a collaborare con UNICEF nel 1997, diventando un membro del Comitato Arte e intrattenimento, per poi diventare, nel 2006, Ambasciatrice di Buona Volontà per l’organizzazione nel Regno Unito. Da allora ha viaggiato in Bangladesh per partecipare alla Giornata Internazionale delle vaccinazioni dell’UNICEF e per tutelare i diritti dei bambini colpiti da HIV ed AIDS.
Cosa ne pensi?