Ci sono dei generi musicali che sono nel nostro cuore, magari da sempre. Canzoni che colpiscono in generale la nostra sensibilità. Ma a volte abbracciamo anche altri generi musicali, in base al sentimento del momento – gli anglosassoni hanno un termine specifico per definirlo e che abbiamo portato anche nella lingua italiana: il mood. Così quando siamo tristi può capitarci di ascoltare della musica che non è necessariamente la nostra preferita, così come quando siamo arrabbiati, felici, ansiosi, sereni.
La questione è tanto complessa che la scienza ha pensato di analizzarla in dettaglio. Così il Family Center for Recovery, una clinica psichiatrica, ha condotto uno studio che ha coinvolto 1455 americani, realizzando poi delle infografiche didascaliche e ampiamente esplicative del fenomeno. Poi, si sa, gli Stati Uniti sono la nazione del melting pot, composta da tante persone differenti, e quindi questo studio può ritenersi esaustivo, avendo coinvolto persone di estrazione diversa, con una storia diversa, un’educazione e un’istruzione diverse. Volete scoprire di cosa parla lo studio? Scorrete la gallery e alzate il volume!
Generi preferiti secondo le epoche
Quest’infografica descrive i diversi generi musicali preferiti attraverso le ere: il rock era il preferito negli anni ’80 dal 26,52 delle persone, il pop è il preferito in questo decennio dal 24,3%, la musica alternativa negli anni ’90 dal 35,4% delle persone, il country e l’hip hop sono tra i preferiti oggi rispettivamente dal 23,96% e 37,35%, la musica elettronica è stata ed è amata dal 20,83% delle persone negli anni ’90 e oggi, soul e r&b sono stati amati negli anni ’90 dal 41,46% delle persone, l’indie è amato nell’ultimo ventennio dal 21,62% e infine la musica classica prima degli anni ’50 era amata dal 41,38% delle persone.
Gioia e rabbia
Canzoni che si ascoltano quando si prova gioia: The Lazy Song di Bruno Mars, Shake It Off di Taylor Swift, Banana Pancakes di Jack Johnson.
Artisti che si ascoltano quando si prova gioia: Bruno Mars, i Beatles e Taylor Swift.
Canzoni che si ascoltano quando si prova rabbia: Take This Job and Shove It di Johnny Paycheck, Break Stuff di Limp Bizkit, I Don’t F*** With You di Bid Sean.
Artisti che si ascoltano quando si prova rabbia: Metallica, Taylor Swift e AC/DC.
Adrenalina e frustrazione
Canzoni che si ascoltano quando si prova una scarica di adrenalina: Eye of the Tiger dei Survivor, Kickstart My Heart dei Motley Crue, Lose Yourself di Eminem
Artisti che si ascoltano quando si prova una scarica di adrenalina: Metallica, AC/DC, Eminem.
Canzoni che si ascoltano quando si prova frustrazione: American Idiot dei Green Day, Take It Easy degli Eagles, F*** You di Lily Allen.
Artisti che si ascoltano quando si prova frustrazione: Rage Against the Machine, Metallica, Billy Joel.
Motivazione e disappunto
Canzoni che si ascoltano quando si prova motivazione: Eye of the Tiger dei Survivor, Lose Yourself di Eminem, Can’t Stop the Feeling di Justin Timberlake.
Artisti che si ascoltano quando si prova motivazione: Eminem, Queen, Survivor.
Canzoni che si ascoltano quando si prova disappunto: Hello di Adele, Bad Day di Daniel Powter, Lose Yourself di Eminem.
Artisti che si ascoltano quando si prova disappunto: Metallica, Adele, i Beatles.
Speranza e dolore
Canzoni che si ascoltano quando si prova speranza: Perfect di Ed Sheeran, Love Story di Taylor Swift, Happy di Pharrell Williams.
Artisti che si ascoltano quando si prova speranza: Taylor Swift, Ed Sheeran, i Beatles.
Canzoni che si ascoltano quando si prova dolore: Tears in Heaven di Eric Clapton, See You Again di Wiz Khalifa, Someone Like You di Adele.
Artisti che si ascoltano quando si prova dolore: i Beatles, Adele, Elton John.
I generi preferiti per generazione
Il rock sembra essere il genere musicale preferito dal 21,91% delle persone, seguito da pop (11,06%) e alternative (10,37%). È amato soprattutto dai Baby Boomers e da quelle che si chiamano Generazione X e Generazione Y e che comprendono i nati negli ultimi decenni del Novecento. I Millennials invece preferiscono hip hop e rap, mentre gli intervistati sopra i 71 anni amano il country.
Inoltre i nostri valori sono influenzati fortemente dalle scelte musicali.
Musica per contrastare la tristezza
Nell’88,71% dei casi, le persone ascoltano determinata musica per contrastare stati d’animo negativi come la tristezza o la depressione (ma non ci si riferisce a quella clinica ma a quella metaforica). La musica preferita in questi casi si conferma il rock per il 18% dei casi, come mostra il diagramma a torta.
Musica per ridurre l'ansia
Nel 78,32% dei casi le persone ascoltano musica per ridurre l’ansia. Ancora rock tra i preferiti, nel 14,3% dei casi.
Generi più odiati
Oltre ai preferiti, ci sono anche i generi musicali più odiati in queste infografiche. I generi più detestati sembrano essere hip hop e rap nel 21,29% dei casi.
Generi che ci fanno sentire tristi
In quest’ultima infografica spicca il country, il genere della tristezza nel 14,85% dei casi.
Cosa ne pensi?