Perché liberarsi e buttare via vecchi abiti, specialmente se sono ancora in buono stato? Con piccoli accorgimenti non solo possono trovare una nuova vita e una nuova ragione di esistere, ma possono diventare anche trendy e alla moda. Ormai lo sappiamo, la filosofia che segue la moda è quella di non buttare via niente: conservare, riadattare e avere cura possono essere le parole chiave per un guardaroba sempre di tendenza, senza necessariamente dover spendere una fortuna.
Tante, tantissime sono le idee a cui potete ispirarvi per creare semplicemente tagliando e cucendo i vostri vecchi vestiti, caduti ormai nel dimenticatoio del vostro guardaroba. Ad esempio, da un vecchio maglione si può ricavare uno splendido copri cuscino, da un vecchio tubino otterrete una gonna e un top coordinato. Quell’abito da cerimonia che non indossate più può essere trasformato in un cappottino che a sua volta potrà trasformarsi in una gonna o in una salopette, mentre una tuta lunga può diventare un pantalone che completerà ogni i vostri outfit quotidiani.
Re-fashion: come modificare vecchi vestiti e riciclo creativo
Quante volte vi siete sorprese mentre fissavate il vostro armadio con aria triste e pensierosa mentre, tra un cambio dell’armadio e l’altro, avete trovato nascosti in un angolino capi che non vi vanno più bene, che sono passati di moda o semplicemente non vi entusiasmano più come quando li avevate acquistati?
Siamo sicure che in tutti i vostri armadi sono presenti questi capi, ma anche in bauli confinati in soffitta o a casa della nonna, dove ci sono abiti vintage che aspettano solo voi e la vostra fantasia per prendere nuova vita! Basta poco per trasformare un vecchio capo in uno completamente nuovo, fresco e rinnovato. I fashion designer definiscono questo metodo “Re-Fashion”, la quintessenza del riciclo creativo, mentre in inglese viene definito DIY, Do It Yourself, ma la filosofia è la stessa: rinnovare, riciclare e divertirsi! In questo modo non solo sarete alla moda, ma stuzzicherete la vostra fantasia e sosterrete anche la filosofia su cui si basano i movimenti eco-friendly. L’obiettivo è modificare e rendere nuovo un vecchio capo tramite combinazioni di vari tessuti e stoffe, bottoni più o meno preziosi e divertenti, giochi e applicazioni di trasparenze, ritagliare, cucire, aggiungere o togliere.
Dando spazio alla fantasia e armandovi di ago, filo, forbici e (tanta) pazienza, potrete dare nuova vita ai vostri vecchi vestiti applicando il metodo del re-fashion, e rinnovare il guardaroba senza aprire il portafogli. Come? In questa gallery vi suggeriamo degli spunti originali che potrete applicare per riutilizzare vecchi capi e trasformarli, dandogli nuova vita!
Da classico tubino a gonna e top coordinati
Avete quel vecchio tubino nell’armadio e ogni tanto vi sorprendete mentre lo fissate con aria triste? È arrivato il momento di rinnovarlo, e il procedimento è molto semplice. Vi basterà prendere le misure del vostro corpo, scegliere le lunghezze e tagliarlo a metà, andando così a creare una gonna e un top coordinato. Se vi avanza del tessuto, potete aggiungerlo o sul fondo della gonna o sulle maniche del top per creare rouge o dettagli svolazzanti, e il gioco è fatto!
Come dare nuova vita a un abito da cerimonia
Pochi e piccoli accorgimenti daranno nuova vita al vostro abito da cerimonia, caduto nel dimenticatoio dopo la giornata di festeggiamenti. Accorciate sia la lunghezza dell’abito stesso che delle sue maniche, e poi sbizzarritevi ad aggiungere dettagli. Uno tra questi potrebbe essere l’aggiunta di una cinturina in vita o un fiocco sulla parte superiore, utilizzando il tessuto in eccesso.
Da abito da cerimonia a cappottino
Il vostro vecchio abito da cerimonia, ormai in disuso, ha un tessuto particolarmente pesante ed è molto lavorato? Dategli nuova vita trasformandolo in un cappottino, perfetto da indossare durante la mezza stagione! Tutto quello che dovete fare è tagliarlo al centro e scegliere la sua lunghezza. Applicate poi bottoni, spille o sbizzarritevi trovando i modi più creativi per la chiusura!
Da vecchio cappotto a salopette
Un vecchio cappotto può cambiare completamente uso diventando una salopette! Tutto quello che dovete fare è scegliere il modello di salopette che volete (più corta, più lunga, a pantaloncino, a gonna), chiudere il cappotto con i bottoni e tagliare. Una volta terminato il lavoro, potete sostituire i bottoni e aggiungere diversi particolari: potete applicare il tessuto avanzato sulle maniche e creare delle rouge, oppure realizzare una cintura per sottolineare il vostro punto vita.
Da camicia rubata dall'armadio di lui a gonna con bretelle
Il vostro lui ha quella camicia che non utilizza più, che tanto vi piace ma che non sapete come trasformare? Indossate la camicia all’altezza del bacino, abbottonatela e tagliate il tessuto in eccesso: in questo modo realizzerete una gonna tubino! Con gli avanzi delle maniche potrete ricavare delle lunghe strisce che diventeranno bretelle: vi basterà cucire quattro bottoni (due sulla parte davanti e due dietro) e il gioco è fatto!
Da tuta a pratico e comodo pantalone culotte
Tutte avete nell’armadio almeno una tuta lunga di cui detestate il corpetto, oppure non avete mai l’occasione giusta per sfoggiarla ma amate il pantalone alla follia. Ciò che dovete fare per darle nuova vita è molto semplice: tagliate la parte superiore e scegliete l’altezza della vita che avranno poi i pantaloni. A vita alta (o altissima) se il vostro piano è quello di indossarli durante serate eleganti, a vita più bassa e magari con una cintura in tessuto se volete sfoggiarli per completare i vostri outfit quotidiani!
Da vecchi jeans a shorts estivo
Siete legate sentimentalmente a quel paio di jeans e non riuscite proprio a separarvi? Un’idea per attuare il riciclo creativo potrebbe essere quella di tagliare la loro lunghezza in base al vostro gusto e lasciare qualche centimetro per il risvolto… Et voilà, il gioco è fatto! Una cintura darà quel tocco fashion in più e se volete rendere il suo aspetto più uniforme, passate un po’ di carta vetrata su tutta la superficie.
Da vecchio cardigan a maglioncino fashion
Il cardigan è tornato di moda, ma se la sua forma vi annoia potete renderlo un capo iper-fashion: indossatelo con l’apertura sul dietro, applicate alcune strisce di tessuto per fermarlo e poi sbizzarritevi con fantasie e tessuti elastici. Se l’idea di avere la schiena scoperta non vi entusiasma troppo, potete sempre aggiungere un tessuto morbido e fluttuante (come seta o chiffon) e cucirlo ai bordi delle aperture, magari lasciando che la lunghezza superi quella del maglione per un effetto più elegante e raffinato.
Da vecchio maglione a cuscino
Un vecchio maglione, tramite il re-fashion, può anche diventare un pezzo di arredamento per la vostra casa. Infatti, questo capo si presta benissimo come fodera per cuscini decorativi: inserite il cuscino nel maglione e cucite il fondo e la parte superiore. Potete eliminare le maniche semplicemente tagliandole oppure, per un tocco da vere esperte del re-fashion, potete annodarle sulla parte davanti. Se il maglione è un cardigan, invece, potete abbottonarlo con il cuscino all’interno, cucirlo ai bordi, tagliare le maniche e lasciare il dettaglio originale dei bottoni. Ma potreste anche creare una fodera per le bottiglie o dei vasi, dei giochi di peluche, degli scaldamuscoli o dei vestitini per il vostro amico a quattro zampe!
Un vecchio maglione con nuovi dettagli
I vecchi maglioni possono essere trasformati in un capo completamente nuovo semplicemente utilizzando delle colorate strisce di raso: in base alla tinta del vostro maglione, scegliete una nuace a contrasto e mettetevi all’opera. Tutto quello che dovete fare è realizzare dei piccoli tagli, cucirli e far passare al loro interno le strisce di raso che avete scelto, che andrete poi a cucire o, per le più creative, potete realizzare un fiocco!
Cosa ne pensi?